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Vecchio 28 maggio 11, 20:35   #1 (permalink)  Top
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Acquistare/assemblare elica 4 lame 11x4 su Multiplex FunCub

Ciao a tutti,

in qualità di pilota ancora in erba ho già rovinato diverse eliche APC 2 lame 13x4 del mio Multiplex FunCub. L'idea è usare un'elica più corta (diametro più piccolo) in modo che, durante atterraggi bruschi, la deformazione/abbassamento del carrello anteriore non faccia toccare le estremità dell'elica con la pista.

Facendo un po' di conticini ho ricavato che lascio quasi inalterato l'impianto di propulsione sostituendo l'elica standard con una 4 lame 11x4. Il problema attuale è che non riesco a trovarne da nessuna parte. Qualcuno sa indicarmi un negozio online che vende questo prodotto?

Alternativa: qualcuno ha mai provato a montare due eliche a due lame perpendicolari in modo da realizzare un'elica a quattro lame? Mi sembra possa essere una buona idea anche se non so come tenere in conto le coppie di lame su piani di rotazione paralleli a circa 1cm di distanza tra loro (numero di Reynolds e altre problematiche di fluidodinamica e di carico).

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno aiutarmi, ciao
Davide_Bari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 21:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da Davide_Bari Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

in qualità di pilota ancora in erba ho già rovinato diverse eliche APC 2 lame 13x4 del mio Multiplex FunCub. L'idea è usare un'elica più corta (diametro più piccolo) in modo che, durante atterraggi bruschi, la deformazione/abbassamento del carrello anteriore non faccia toccare le estremità dell'elica con la pista.

Facendo un po' di conticini ho ricavato che lascio quasi inalterato l'impianto di propulsione sostituendo l'elica standard con una 4 lame 11x4. Il problema attuale è che non riesco a trovarne da nessuna parte. Qualcuno sa indicarmi un negozio online che vende questo prodotto?

Alternativa: qualcuno ha mai provato a montare due eliche a due lame perpendicolari in modo da realizzare un'elica a quattro lame? Mi sembra possa essere una buona idea anche se non so come tenere in conto le coppie di lame su piani di rotazione paralleli a circa 1cm di distanza tra loro (numero di Reynolds e altre problematiche di fluidodinamica e di carico).

Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno aiutarmi, ciao
1) il problema sono o tuoi pollici non l'elica.puoi sempre mettere cordino con molla per non far divaricare troppo le gambe del carrello.lascia perdere l'idea delle 2 pale per farne 1 da 4
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 21:19   #3 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per aver sottolineato la mia imperizia come pilota, ne sono consapevole e va bene così finchè non miglioro. Premesso questo, il punto resta: finchè non miglioro devo necessariamente rompere l'elica, o magari posso anche farne a meno?

1) l'elastico/cordino tra le gambe del carrello è una soluzione che avevo pensato anche io, il punto è che l'acciaio armonico del carrello è fatto proprio per assorbire eventuali urti e atterraggi bruschi, se lo irrigidisco temo che l'impatto vada a scaricarsi direttamente sulla parte inferiore della fusoliera, deformando il meno elastico Elapor della stessa.

2) come mai mi consigli di lasciare perdere l'idea delle 2 pale per farne 1 da 4? hai già esperienze in merito?
Davide_Bari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 22:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da Davide_Bari Visualizza messaggio
Ti ringrazio per aver sottolineato la mia imperizia come pilota, ne sono consapevole e va bene così finchè non miglioro. Premesso questo, il punto resta: finchè non miglioro devo necessariamente rompere l'elica, o magari posso anche farne a meno?

1) l'elastico/cordino tra le gambe del carrello è una soluzione che avevo pensato anche io, il punto è che l'acciaio armonico del carrello è fatto proprio per assorbire eventuali urti e atterraggi bruschi, se lo irrigidisco temo che l'impatto vada a scaricarsi direttamente sulla parte inferiore della fusoliera, deformando il meno elastico Elapor della stessa.

2) come mai mi consigli di lasciare perdere l'idea delle 2 pale per farne 1 da 4? hai già esperienze in merito?
La mia non voleva essere un offesa.oltre al cordino devi usare una molla cosi limiti solo l'apertura delle gambe non l'effetto ammortizzante.per l'elica ....se anche ci stanno ,come spessore sul mozzo,secondo me avresti intanto uno squlibrio/sbilanciamento ed inoltre le due pale davanti potrebbero dar fastidio a quelle dietro non ruotando sulla stessa linea(diverso dall'effetto del motore con elica controrotante).io certe prove le eviterei...ma il modello e'il tuo....non fai prima a sostenerlo poco prima dell'atterraggio anziche'.....smusarlo?non mi sembra cosi basso di muso quel modello
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Vecchio 28 maggio 11, 22:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di x_plane
 
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Un mio amico si è fatto un'elica quadripala con due cam speed 11x4 e l'ha montata su un brushless che motorizzava un vecchio Easystar: decolli da brivido e velocità adrenalinica, non mi pare abbia mai lamentato problemi di sorta. In fin dei conti il Funcub non è un Baiojet...
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Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
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Vecchio 28 maggio 11, 23:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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Messaggi: 321
se proprio non cela fai ad atterrare come cristo comanda puoi sempre montare un elica pieghevole e risolvi il problema senza fare conti e strani esperimenti
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