| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2005
| Domanda sui Plank
Salve a tutti. E' da un po' che mi sto interessando ai modelli Plank ossia quei tuttala senza freccia. Stavo leggendo un po' sulla rete ma una cosa non mi è chiara. Si potrebbe usare per tali modelli pure dei profili tradizionali (come un famoso Clark Y) avendo cura di dare il giusto effetto reflex mediante alettoni? Ciao. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
|
Ciao, si è possibile usare anche profili tradizionali, immagino che tu abbia già un'ala recuperata da qualche altro modello per provare. Comunque gli alettoni in questo caso dovrebbero essere full span, cioè a tutta apertura e con una corda di almeno 20-25% della corda alare. Centraggio approssimativamente tra il 18 e il 23%della corda. Per il giusto reflex bisognerà procedere per tentativi, dipende dal profilo usato. Buona sperimentazione!
__________________ Roberto Boledi |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-02-2007 Residenza: Margone
| Citazione:
Un saluto Marco
__________________ di voli....... ma non solo Marco | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per capire quali sono si devono leggere le corrispondenti tabelle oppure affidarsi ad Airfoils. Sono profili come già detto che hanno un Cmo che tende allo zero od è positivo. Questo significa che il momento che si viene a creare quando il profilo è investito da un flusso, invece che essere picchiante ed aver necessità di essere contrastato da uno stabilizzatore, è nullo o cabrante. In una corrispondenza epistolare che ebbi a suo tempo con il compianto M.Marzocchi risultò che un profilo con Cmo dovrebbe essere pure molto adatto per un combat in quanto diventerebbe molto reattivo senza essere penalizzato in stabilità .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2005
|
Ragazzi, ho fatto l'esperimento con una ala di uno spad. Gli ho montato 2 derive all'estremità dell'ala e ho settato gli alettoni con una leggera inclinazione verso l'alto. In qualche modo ha volato, ma il problema è che non riuscivo a farlo virare. Sentiva benissimo il comando di cabra-picchia ma non virava. Quando pensavo di esserci riuscito, l'ala si è messa in vite e si è schiantata. La mia domanda è questa: E' corretto il settaggio degli alettoni da me impostato con escursione sia positiva che negativa? Oppure devono lavorare solo in positivo? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dire "ala di uno Spad" è come dire cavoli a merenda.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |