Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 12, 18:46   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2011
Messaggi: 78
ok perfetto, la procedura di "reverse" dalla radio la conosco e la faccio spesso quando il servo è collegato da solo. le cose si complicano in caso di "Y" dove i servi sono collegati insieme. a questo punto chiedo a voi luminari:

1) c'è qualche sito on-line dove posso acquistare l'apposita prolunga che permette di fare il di reverse?
2) come si fa ad invertire la invertire le polarità del motore e del potenziometro?

grazie
V1PER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da V1PER Visualizza messaggio
ok perfetto, la procedura di "reverse" dalla radio la conosco e la faccio spesso quando il servo è collegato da solo. le cose si complicano in caso di "Y" dove i servi sono collegati insieme. a questo punto chiedo a voi luminari:

1) c'è qualche sito on-line dove posso acquistare l'apposita prolunga che permette di fare il di reverse?
2) come si fa ad invertire la invertire le polarità del motore e del potenziometro?

grazie
Hai due servi sul medesimo canale?
Se SI, hai un canale libero sulla ricevente?
La Tua radio è computerizzata?

Se rispondi SI ad ogni domanda allora puoi fare a meno di una rigida Y e lavorare solo programmando appositamente la radio.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:11   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2011
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Hai due servi sul medesimo canale?
Se SI, hai un canale libero sulla ricevente?
La Tua radio è computerizzata?

Se rispondi SI ad ogni domanda allora puoi fare a meno di una rigida Y e lavorare solo programmando appositamente la radio.
Si ho due servi sul medesimo canale ma non ho + canali liberi sulla ricevente
La mia radio è computerizzata

cmq ho trovato dei video chiarissimi su youtube che spiegano come fare il reverse facendo due saldature semplicissime.
grazie di tutte le informazioni
V1PER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da V1PER Visualizza messaggio
Si ho due servi sul medesimo canale ma non ho + canali liberi sulla ricevente
La mia radio è computerizzata

cmq ho trovato dei video chiarissimi su youtube che spiegano come fare il reverse facendo due saldature semplicissime.
grazie di tutte le informazioni
ok però considera che entrambi i servi avranno la medesima regolazione della posizione di centro. Se diversamente necessiti di centri leggermente differenti (causa meccaniche non identiche e nemmeno correggibili), sarà bene ricorrere ad una Y invertente e con regolazione.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 19:18   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da V1PER Visualizza messaggio
ok perfetto, la procedura di "reverse" dalla radio la conosco e la faccio spesso quando il servo è collegato da solo. le cose si complicano in caso di "Y" dove i servi sono collegati insieme. a questo punto chiedo a voi luminari:

1) c'è qualche sito on-line dove posso acquistare l'apposita prolunga che permette di fare il di reverse?
2) come si fa ad invertire la invertire le polarità del motore e del potenziometro?

grazie
How to Manually Reverse a Servo - YouTube per invertirlo.

Alewings Modulo Y Servo Reverse prolunga.

Trovati in 3 nanosecondi con google...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 21:41   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2011
Messaggi: 78
grazie ragazzi, siete troppo operativi ;)
V1PER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 21:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da V1PER Visualizza messaggio
ciao ragazzi, come faccio a capire, quando compro su internet, se un servo ha la rotazione a destra o sinistra?
adesso per esempio mi servono due servi con senso di rotazione opposta l'uno rispetto all'altro, in quanto devo metterli nel cabra picchia.
c'è quanche codice o qualcosa che indica il senso di rotazione?
grazie
Alcuni servo della vecchia generazione erano venduti in due versione, destro e sinistro (es il classico Graupner 507 e 508), perfettamente identici, ma con senso di rotazione inverso.

Con l'avvento delle radio piu' evolute che danno a disposizione il reverse questa opportunita' e' praticamnete sparita, potendola gestire direttamente invertendo la corsa dalla radio.

Alcuni servi di nuova generazione (Hyperion, Hitec etc), digitali dispongono di un kit di programmazione che permette di regoilare vari parametri (dead band, velocita' corsa massima) e anche il senso di rotazione.

Ultima spiaggia, se non si riesce a fare diversamente, e' aprire il servo ed invertire i due cavi laterali che vanno al potenziometro e i due cavi che vanno al motore.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 10:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Ciao a tutti avevo giusto bisogno di farmi un po' di cultura sui servocomandi.
Devo comperarne alcuni e vorrei sceglierli guidato da motivazioni tecniche.
Purtroppo i link sopra citati non sono piu' validi, qualcuno puo' aiutarmi a reperiere un po' di documentazione valida ?
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 12:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ciao a tutti avevo giusto bisogno di farmi un po' di cultura sui servocomandi.
Devo comperarne alcuni e vorrei sceglierli guidato da motivazioni tecniche.
Purtroppo i link sopra citati non sono piu' validi, qualcuno puo' aiutarmi a reperiere un po' di documentazione valida ?
Leggi qui:
Choosing RC Servos for your RC Airplane
Guide to Using RC Airplane Servos
Servos | The Animatronics Workshop
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 14:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Oppure usi servi digitali programmabili tipo i nuovi Hitec col suo programmatore in modo da fare lo zero, senso di rotazione, finecorsa etc.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dx7 + rx6110e 3°servo pitch non funziona, aiuto! andreaoyeah Radiocomandi 7 19 ottobre 09 15:51
Rottura servo Mini Losi LST2 ( Parts list LOSB0815 Servo) max12 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 01 settembre 09 15:02
servo del gas che funziona al contrario red105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 04 novembre 08 22:46
Servo coda Robbe RS 700 con GY 401? Funziona Hawk079 Elimodellismo in Generale 0 08 agosto 07 12:58
ZOOM 400: servo di coda e servo passo brifa Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 luglio 06 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002