Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 20, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 33
a cosa serve la centralina?

ciao ragazzi ho 16 e sono 4 anni che volo solo elettrico, finalmente oggi ho la possibilità di passare allo scoppio con un edge 540 v3 pilot 1,97. A questo punto sorge un problema, il sito della pilot richiede di comprare una centralina; io volando solo elettrico non ne ho mai sentito parlare... finora attaccavo tutti i servi alla ricevente che veniva alimentata dal regolatore e via.
c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi come funziona sta benedetta centralina?
grazie in anticipo della risposta
Gabry rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 20, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ciao, prima di tutto su un 2mt non vedo la necessità di mettere una centralina di gestione dei servi tipo PowerBox o Alewings.
Data la dimensione del modello presumo tu abbia solo un servo su ogni alettone, così come sui due pianetti di coda quindi la tua ricevente può tranquillamente pilotare i servi direttamente (senza dover passare da una centralina).

Se invece ti riferisci ad una centralina di gestione batterie io te la consiglio in quanto ti garantisce una ridondanza ed una maggiore sicurezza dell'impianto radio a bordo del modello.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 20, 15:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Ciao intanto grazie mille, avevo pensato anche io alla stessa cosa, su quell’aereo ci sono in totale 5 servi + quello del motore, quindi non capivo appunto perché pilot richiedesse una centralina, fatto sta che sono andato a controllare e c’è scritto powerbox dal nome deduco c’entri appunto con l’alimentazione della ricevente giusto?
Gabry rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 20, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry rc Visualizza messaggio
Ciao intanto grazie mille, avevo pensato anche io alla stessa cosa, su quell’aereo ci sono in totale 5 servi + quello del motore, quindi non capivo appunto perché pilot richiedesse una centralina, fatto sta che sono andato a controllare e c’è scritto powerbox dal nome deduco c’entri appunto con l’alimentazione della ricevente giusto?
No....Powerbox e' una marca di centraline.......
Io, su modelli jet, fino a due metri di AA non ho mai usato centraline......ho pero' sempre usato apparati che potessero duplicare le batterie per RX e servi......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
a cosa serve la centralina?

Citazione:
Originalmente inviato da Gabry rc Visualizza messaggio
ciao ragazzi ho 16 e sono 4 anni che volo solo elettrico, finalmente oggi ho la possibilità di passare allo scoppio con un edge 540 v3 pilot 1,97. A questo punto sorge un problema, il sito della pilot richiede di comprare una centralina; io volando solo elettrico non ne ho mai sentito parlare... finora attaccavo tutti i servi alla ricevente che veniva alimentata dal regolatore e via.

c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi come funziona sta benedetta centralina?

grazie in anticipo della risposta


Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, dipende anche da che marca di radio utilizzi, ad esempio Spektrum produce una ricevente chiamata power safe con doppia alimentazione, può sopportare molti ampere, negli states sembra che la maggior parte dei piloti voli senza centralina anche su aerei da 260 cm con 2 servi per alettone. Se guardi gli ultimi video di assemblaggio di Extremeflight di Jase e john Dussia vedrai che usano solo ricevente Spektrum.
https://youtu.be/0tkU58Y5dnI
La centralina in sostanza oltre a non far passare decine di ampere dalla ricevente nel caso un servo vada in corto, esclude quel canale e ti permette salvo sfighe varie... di atterrare in sicurezza.
Chiaramente dopo bisogna mandarla in assistenza per ripristinare il diodo, oppure cambiarla.
Comunque i servi possono andare in corto circuito anche sugli elettrici, il punto è che quando voli con aerei di una certa dimensione, oltre al costo del modello elevato, cerchi di fare il possibile per non avere incidenti di nessun genere, visto che si potrebbero fare danni a persone o cose.
Se vuoi essere più sicuro ti prendi una bella centralina Powerbox potrai utilizzare in futuro anche su modelli più grandi.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 08:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Grazie mille della spiegazione e del consiglio, adesso valuto bene tutto!
Grazie!
Gabry rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 21:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, dipende anche da che marca di radio utilizzi, ad esempio Spektrum produce una ricevente chiamata power safe con doppia alimentazione, può sopportare molti ampere, negli states sembra che la maggior parte dei piloti voli senza centralina anche su aerei da 260 cm con 2 servi per alettone. Se guardi gli ultimi video di assemblaggio di Extremeflight di Jase e john Dussia vedrai che usano solo ricevente Spektrum.
https://youtu.be/0tkU58Y5dnI
La centralina in sostanza oltre a non far passare decine di ampere dalla ricevente nel caso un servo vada in corto, esclude quel canale e ti permette salvo sfighe varie... di atterrare in sicurezza.
Chiaramente dopo bisogna mandarla in assistenza per ripristinare il diodo, oppure cambiarla.
Comunque i servi possono andare in corto circuito anche sugli elettrici, il punto è che quando voli con aerei di una certa dimensione, oltre al costo del modello elevato, cerchi di fare il possibile per non avere incidenti di nessun genere, visto che si potrebbero fare danni a persone o cose.
Se vuoi essere più sicuro ti prendi una bella centralina Powerbox potrai utilizzare in futuro anche su modelli più grandi.

Che io sappia, i diodi sono autoripristinanti, alewings fa alcune centraline con i diodi da sostituire in caso di funzionamento di uno di questi, con questi ultimi ti accorgi dopo il volo che qualcosa è andato storto con quelli autoripristinanti diventa più difficile perché appunto si ripristinano automaticamente,questo è quello che ho letto su una rivista del settore.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
centralina




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a cosa serve la centralina? Gabry rc Modellismo 2 22 settembre 20 17:27
A cosa serve? DjCrash Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 35 30 agosto 11 11:55
a cosa serve giangia91 Elimodellismo in Generale 6 24 marzo 09 15:25
Cosa mi serve? Lunablu90 Aeromodellismo Principianti 1 06 maggio 08 21:08
A cosa serve? Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 1 13 febbraio 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002