BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   a cosa serve la centralina? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/385612-cosa-serve-la-centralina.html)

Gabry rc 22 settembre 20 12:40

a cosa serve la centralina?
 
ciao ragazzi ho 16 e sono 4 anni che volo solo elettrico, finalmente oggi ho la possibilità di passare allo scoppio con un edge 540 v3 pilot 1,97. A questo punto sorge un problema, il sito della pilot richiede di comprare una centralina; io volando solo elettrico non ne ho mai sentito parlare... finora attaccavo tutti i servi alla ricevente che veniva alimentata dal regolatore e via.
c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi come funziona sta benedetta centralina?
grazie in anticipo della risposta

rigofly 22 settembre 20 13:35

Ciao, prima di tutto su un 2mt non vedo la necessità di mettere una centralina di gestione dei servi tipo PowerBox o Alewings.
Data la dimensione del modello presumo tu abbia solo un servo su ogni alettone, così come sui due pianetti di coda quindi la tua ricevente può tranquillamente pilotare i servi direttamente (senza dover passare da una centralina).

Se invece ti riferisci ad una centralina di gestione batterie io te la consiglio in quanto ti garantisce una ridondanza ed una maggiore sicurezza dell'impianto radio a bordo del modello.

Gabry rc 22 settembre 20 15:04

Ciao intanto grazie mille, avevo pensato anche io alla stessa cosa, su quell’aereo ci sono in totale 5 servi + quello del motore, quindi non capivo appunto perché pilot richiedesse una centralina, fatto sta che sono andato a controllare e c’è scritto powerbox dal nome deduco c’entri appunto con l’alimentazione della ricevente giusto?

MAXZANI 22 settembre 20 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Gabry rc (Messaggio 5205514)
Ciao intanto grazie mille, avevo pensato anche io alla stessa cosa, su quell’aereo ci sono in totale 5 servi + quello del motore, quindi non capivo appunto perché pilot richiedesse una centralina, fatto sta che sono andato a controllare e c’è scritto powerbox dal nome deduco c’entri appunto con l’alimentazione della ricevente giusto?

No....Powerbox e' una marca di centraline.......
Io, su modelli jet, fino a due metri di AA non ho mai usato centraline......ho pero' sempre usato apparati che potessero duplicare le batterie per RX e servi......

Flower69 23 settembre 20 22:29

a cosa serve la centralina?
 
Citazione:

Originalmente inviato da Gabry rc (Messaggio 5205492)
ciao ragazzi ho 16 e sono 4 anni che volo solo elettrico, finalmente oggi ho la possibilità di passare allo scoppio con un edge 540 v3 pilot 1,97. A questo punto sorge un problema, il sito della pilot richiede di comprare una centralina; io volando solo elettrico non ne ho mai sentito parlare... finora attaccavo tutti i servi alla ricevente che veniva alimentata dal regolatore e via.

c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi come funziona sta benedetta centralina?

grazie in anticipo della risposta



Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, dipende anche da che marca di radio utilizzi, ad esempio Spektrum produce una ricevente chiamata power safe con doppia alimentazione, può sopportare molti ampere, negli states sembra che la maggior parte dei piloti voli senza centralina anche su aerei da 260 cm con 2 servi per alettone. Se guardi gli ultimi video di assemblaggio di Extremeflight di Jase e john Dussia vedrai che usano solo ricevente Spektrum.
https://youtu.be/0tkU58Y5dnI
La centralina in sostanza oltre a non far passare decine di ampere dalla ricevente nel caso un servo vada in corto, esclude quel canale e ti permette salvo sfighe varie... di atterrare in sicurezza.
Chiaramente dopo bisogna mandarla in assistenza per ripristinare il diodo, oppure cambiarla.
Comunque i servi possono andare in corto circuito anche sugli elettrici, il punto è che quando voli con aerei di una certa dimensione, oltre al costo del modello elevato, cerchi di fare il possibile per non avere incidenti di nessun genere, visto che si potrebbero fare danni a persone o cose.
Se vuoi essere più sicuro ti prendi una bella centralina Powerbox potrai utilizzare in futuro anche su modelli più grandi.

Gabry rc 24 settembre 20 08:37

Grazie mille della spiegazione e del consiglio, adesso valuto bene tutto!
Grazie!

runnerfly67 24 settembre 20 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Flower69 (Messaggio 5205630)
Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, dipende anche da che marca di radio utilizzi, ad esempio Spektrum produce una ricevente chiamata power safe con doppia alimentazione, può sopportare molti ampere, negli states sembra che la maggior parte dei piloti voli senza centralina anche su aerei da 260 cm con 2 servi per alettone. Se guardi gli ultimi video di assemblaggio di Extremeflight di Jase e john Dussia vedrai che usano solo ricevente Spektrum.
https://youtu.be/0tkU58Y5dnI
La centralina in sostanza oltre a non far passare decine di ampere dalla ricevente nel caso un servo vada in corto, esclude quel canale e ti permette salvo sfighe varie... di atterrare in sicurezza.
Chiaramente dopo bisogna mandarla in assistenza per ripristinare il diodo, oppure cambiarla.
Comunque i servi possono andare in corto circuito anche sugli elettrici, il punto è che quando voli con aerei di una certa dimensione, oltre al costo del modello elevato, cerchi di fare il possibile per non avere incidenti di nessun genere, visto che si potrebbero fare danni a persone o cose.
Se vuoi essere più sicuro ti prendi una bella centralina Powerbox potrai utilizzare in futuro anche su modelli più grandi.


Che io sappia, i diodi sono autoripristinanti, alewings fa alcune centraline con i diodi da sostituire in caso di funzionamento di uno di questi, con questi ultimi ti accorgi dopo il volo che qualcosa è andato storto con quelli autoripristinanti diventa più difficile perché appunto si ripristinano automaticamente,questo è quello che ho letto su una rivista del settore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002