Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 11, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
passaggio da mode 1 a mode 2

Salve a tutti, ho una radio Futaba T6EX, in mode 1. Vorrei passare al mode 2.
La radio è programmabile, quindi nessun problema, ma poi occorre cambiare anche la meccanica. Ora finchè c'è da svitare la lamella che batte sulla ruotina dentata e che permette il movimento dello stick a piccoli scatti, non c'è problema, si svita da una parte, la si toglie e la si riavvita dall'altra parte. Ma poi cì è il problema della molla di ritorno, quella che fa tornate lo stick nella posizione neutra. Ovviamente il comando motore non ce l'ha. Come si fa a toglierla e a cambiarle posto? qualcuno l'ha fatto? qualcuno ha una foto che mostri qualche trucco?. Le istruzioni dicono semplicmente di spostaste molla e bilancino servendosi di un paio di pinzette...(forse un lillipuziano...)
grazie per ogni dritta
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao amico mio, provi a fare come faccio io: prendi un pezzettino di acciaio armonico da mezzo mm o meno, tipo qualche scarto dei comandi dei modelli da meno di 1 metro, e ti fai un gancetto a uncino e la prendi.
Oppure come faceva mio papà prendi un pezzo di filo di cotone di quello che usa tua moglie o tua mamma per cucire: Leghi la molla, la incastri nel 1° incastro la tiri e la metti nel secondo, a questo punto tagli lo spago.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: milano
Messaggi: 65
Bene! Sempre operazione lillipuziana è, ma per lo meno ho una dritta. Grazie mille!!!
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 13:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Non conosco la tua radio ma normalmente anche per la molla di ritorno dello stick del gas c'è semplicemente da allentare una vite su un lato e stringerla sull'altro, come per gli scatti, perchè la molla è presente su entrambi gli stick ma entra in funzione solamente se se viene "ingaggiata".
Il sistema consigliato si usava almeno almeno venti anni fa.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Non conosco la tua radio ma normalmente anche per la molla di ritorno dello stick del gas c'è semplicemente da allentare una vite su un lato e stringerla sull'altro, come per gli scatti, perchè la molla è presente su entrambi gli stick ma entra in funzione solamente se se viene "ingaggiata".
Il sistema consigliato si usava almeno almeno venti anni fa.
ciao!

in questo modello invece c'è una sola molla ed una lamella da spostare..al contrario di altre radio.

Ho fatto la stessa operazione di marcovinicio quando presi la mia 6EX ed usai una pinzetta a becchi lunghi curvi..su altre radio in altre occasioni ho usato le pinzette per le sopracciglia..tanto per capirci!

Io sto pensando però di togliere la lamella che fà fare gli scatti allo stick del gas..

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cesare_mar
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: oristano
Messaggi: 86
e più facile a fare che a dirlo io l' ho fatto un paio di volte sull'ff9
__________________
raptor full metal-jp pantera-spirit pro special edition-a109 heim-206 heim-109 pawer carabinieri dea-yak 54 3d
cesare_mar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da cesare_mar Visualizza messaggio
e più facile a fare che a dirlo io l' ho fatto un paio di volte sull'ff9
l'unico punto difficile è beccare il gancetto basso dove fissare la molletta..
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo alievo maestro per radio futaba mode 2 a mode 3 bifmax Circuiti Elettronici 5 18 gennaio 11 21:23
evento strano nel passaggio di mode grattila Circuiti Elettronici 3 30 novembre 09 11:23
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
passaggio da mode 1 a mode 3 icaro1980 Radiocomandi 3 17 aprile 06 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002