Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 21:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manu88
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: massa-carrara
Messaggi: 120
Talking scoppio batterie lipo

scusate questa domanda da un milione di dollari ma mi sono sempre a chiedere il motivo per cui scoppiano le batterie lipo e prendono fuoco!!! ho pensato sarà un motivo di troppa scarica eccessiva per cui vanno sotto la loro portata minima e scoppiano oppure per inversione della polarità o troppa eccessiva carica. poi sono arrivato ad una conclusione levando l inversione di polarità che mi sembra al quanto impossibile perchè i dinx sono messi in una maniera obbligata che è impossibile cambiare polarità, la troppa carica anche quella mi sembra da escludere dato che il caricatore si stacca al pieno della carica, e la portata minima mi sembra impossibile dato che il regolatore quando scendi sotto un certo voltaggio stacca il motore appunto per impedire che le batterie si gonfino.
Allora mi volete spiegare se lo sapete perchè esplodono? ho visto dei video dove aerei prendono fuoco per lo scoppio di lipo.

grazie
manu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Nella tua analisi, non hai messo in conto un guasto sull'elettronica di controllo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da manu88 Visualizza messaggio
scusate questa domanda da un milione di dollari ma mi sono sempre a chiedere il motivo per cui scoppiano le batterie lipo e prendono fuoco!!! ho pensato sarà un motivo di troppa scarica eccessiva per cui vanno sotto la loro portata minima e scoppiano oppure per inversione della polarità o troppa eccessiva carica. poi sono arrivato ad una conclusione levando l inversione di polarità che mi sembra al quanto impossibile perchè i dinx sono messi in una maniera obbligata che è impossibile cambiare polarità, la troppa carica anche quella mi sembra da escludere dato che il caricatore si stacca al pieno della carica, e la portata minima mi sembra impossibile dato che il regolatore quando scendi sotto un certo voltaggio stacca il motore appunto per impedire che le batterie si gonfino.
Allora mi volete spiegare se lo sapete perchè esplodono? ho visto dei video dove aerei prendono fuoco per lo scoppio di lipo.

grazie
prova a collegarci la 220v vedi come bruciano..Scoppiano se le metti in corto,se gli dai molti A....all'interno si formano dei gas che la fanno gonfiare
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Come dice Marcus, scoppiano quando vanno in corto. Per esempio, si utilizza un regolatore sottodimensionato rispetto all'assorbimento effettivo, il regolatore quindi si danneggia, va in corto e mette in corto la Lipo... fuoco e fiamme!
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.172
Citazione:
Originalmente inviato da sardinian Visualizza messaggio
Come dice Marcus, scoppiano quando vanno in corto. Per esempio, si utilizza un regolatore sottodimensionato rispetto all'assorbimento effettivo, il regolatore quindi si danneggia, va in corto e mette in corto la Lipo... fuoco e fiamme!
Beh questo non l'ho mai sentito;
Il regolatore quando è sottodimensionato, mi risulta che stacchi l'alimentazione, proprio per evitare danni..

Cia
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Beh questo non l'ho mai sentito;
Il regolatore quando è sottodimensionato, mi risulta che stacchi l'alimentazione, proprio per evitare danni..

Cia
....tu di scoppio di batt te ne intendi vero?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto acquisto Carica Batterie e Batterie LiPo leonealex Batterie e Caricabatterie 0 12 dicembre 10 16:38
Info batterie Lipo su modello elettrico con batterie Ni-Cd davidep85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 29 gennaio 10 06:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002