| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
|
Buh, io volo con aerei ed elicotteri, sempre in mode 2, di solito a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro. Mai avuto problemi di "confusione dei comandi". Sarà che mi viene istintivo ragionare in base al modello che sto portando. Tra l'altro ho iniziato contemporaneamente. Casualmente mi hanno regalato un elicottero a passo variabile pochi giorni dopo che avevo acquistato il mio primo modello (Easy Glider), così ho fatto che mettere il training kit sull'eli e iniziare da zero con entrambi. La cosa che mi stupisce è che non ho schiantato nè l'uno nè l'altro! ![]() ![]() P.S.: Prima però mi ero fatto 2-3 mesi di simulatore, sia di eli che di aerei, senta toccare un modello, perchè non avevo i soldi per comprarmelo. La cosa ha sicuramente aiutato a non spiattellarli a terra al primo volo.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? ![]() Non voglio farmene una ragione. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Se segui il percorso giusto, ( simulatore+deproncino+parkmaster o simili ), spendi pochissimo e ben presto impari. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
![]() | Citazione:
Innanzitutto, in un modello ad ala fissa, per questioni di precisione di pilotaggio, e' bene che il comando principale della direzione e quello della quota siano su due leve separate. I due movimenti avvengono in modo totalmente diverso e slegato tra di loro, e averli sulla stessa leva e' una garanzia di avere un movimento indesiderato su un asse quando si interviene sull' altro asse. Quindi tipicamente si usano il modo 1 o 2. Per un elicottero, invece, il problema e' l' opposto: i due movimenti del passo ciclico e' bene che siano sulla stessa leva, perche' in questo modo si possono considerare un unico movimento, il cui risultato e' un' accelerazione dell' elicottero nella direzione in cui la leva viene spinta. Se i due ciclici fossero su leve diverse sarebbe molto difficoltoso gestire con precisione una traslazione dell' elicottero in una direzione diversa dalle quattro fondamentali. ecco che allorasi usano il modo 3 o 4. A tutto questo aggiungi una cosa molto importante: le rispettive tecniche di pilotaggio fanno nascere delle reazioni automatiche spesso in contrasto, e avere una disposizione dei comandi diversa aiuta a non confondere queste reazioni. Addirittura, esattamente come e' capitato a me, chi viene da una lunga esperienza con l' ala fissa e comincia con l' ala rotante mantenendo la stessa disposizione dei comandi, avra' delle grosse dificolta' di apprendimento perche' sara' portato a applicare all' elicottero le reazioni automatiche acquisite con il pilotagio dell' aeromodello. Ricordo ancora che, agli inizi, dopo cinque o sei domeniche non avevo ancora fatto nessun progresso e finii per cambiare modo di pilotaggio. A qusto punto, fui costretto a ricominciare da zero, ma senza poter applicare le reazioni automatiche acquisite riuscii a imparare speditamente. Oggi piloto con disinvoltura aeromodelli in modo 1 e elicotteri in modo 3, e consiglio a chiunque di fare altrettanto. | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
I mode 2 e 3 sono identici ma speculari tra loro, così come i mode 1 e 4. Comunque il tuo discorso è chiaro, anche se io non ho trovato difficoltà a utilizzare il modo 2 tanto per gli aerei quanto per gli elicotteri, pur avendo iniziato a pilotare aeromodelli affrontando contemporaneamente aerei ED elicotteri (o forse proprio per quello). Per me i comandi di un modello devono (devono PER ME, sia chiaro) rispecchiare quelli di un velivolo reale, quindi rollio e beccheggio sullo stesso stick (la cloche dell'aereo o elicottero) e poi a parte motore e timone. Non riuscirei a fare diversamente, o quanto meno non sento la necessità di frantumare il cervello e i modelli per imparare a utilizzare un altro mode. Per quanto riguarda la precisione di pilotaggio, a mio parere allenando i pollici si può essere precisi in qualsiasi mode, così come dimostrano i campioni di specialità di varie nazioni, che per tradizione spesso usano mode differenti pur eccellendo nella loro specialità. Per quanto mi riguarda, devo ancora imparare così tanto ad usare i pollici da non preoccuparmi del fatto che forse con un altro mode potrei essere un decimo di grado più preciso. E poi avere aerei ed elicotteri settati per due mode differenti significherebbe avere una radio predisposta per il mode utilizzato per gli aerei e una per il mode usato negli elicotteri. Invece io ne ho una per tutti i modelli e fare che averne, non potrei permettermi di comprarne un'altra. Resto dell'idea che il mode migliore sia quello che uno sente come maggiormente proprio, tanto per gli aerei quanto per gli elicotteri.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? ![]() Non voglio farmene una ragione. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User |
Amico mio, io non ci trovo tutta quella diferenza, entrambi volano, entrambi si pilotano, ed entrambi hanno me come padroncino che li porta a spasso. Io uso aerei autogyro e per ora soltanto un trex450 e sono felice così per ora.. ora vado a fare i compiti sennò niente voletto sabato! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |