Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 06, 15:04   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Tragedia a Ravenna OT ma degno di menzione

Non vorrei innescare discussioni polemiche ma mi sembra doveroso riportare una notizia tragica che in qualche maniera riguarda tutti noi...
copio e incollo da cio' che ho scritto sul NG it.hobby.modellismo.

"Questa mattina sono rimasto sgomento nel leggere che a Ravenna, un ragazzo
di 24 anni, e' morto per una leggerezza che gli e' stata fatale. Tante volte
abbiamo detto e consigliato di far volare i nostri aeromodelli in campi
attrezzati, sicuri e mai...mai da soli.
Purtroppo il ragazzo, con un modello che dalla foto sembrerebbe un piccolo
ala alta elettrico, e' andato a sfogare la sua passione in un campo
attraversato da cavi elettrici di alta tensione. Il modello si e' impigliato
nei cavi a 8/9mt di altezza e lui ha tentato di farlo cadere con dei tubi
metallici. Questa imprudenza gli e' stata fatale. Infatti non e' neppure
necessario toccarli i fili perche' la corrente scarichi a terra. Basta
avvicinare un forte conduttore a meno di 1 mt. Nessuno e' stato testimone
della tragedia perche' era solo...
Facciamo in modo che il suo errore sia un monito per tutti quanti si
avvicinano a questo hobby.
Come coordinatore della sicurezza del mio gruppo di volo sono attento a
questi problemi e invito tutti a seguire la giusta via per intraprendere
l'attivita' modellistica.
Mai da soli e sempre in un campo attrezzato sono la due regole base da
seguire.
Al nostro gruppo di Rimini non stiamo col fucile spianato e accogliamo anche
gli ospiti occasionali purche' muniti di assicurazione. Diamo un tempo di
alcuni mesi prima di decidere se iscriversi o no. Seguiamo i neofiti in
particolar modo perche' amiamo questo hobby e la vita.

Col pensiero rivolto ai famigliari del ragazzo, anche se non li conosco,
invito tutti a fare attenzione ed a essere prudenti..."

Qualcuno sul NG ha malignato dicendo che la mia era solo pubblicita' al nostro gruppo di Rimini. Non mi interessa cio' che pensa qualcuno. Io sono assolutamente in buona fede e un evento come questo, nella sua tragicita', non puo', a mio avviso, non essere riportato perche' puo' servire da monito a molti novizi... Il mio accenno al nostro gruppo era solo dovuto al fatto che la tragedia e' successa a non molti km e il mio pensiero e' stato che se fosse venuto noi forse non saremmo qui a parlarne...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 23:55   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sono d'accordo con te anche se, francamente, questo incidente mi sembra che abbia poco a che fare col nostro hobby ma fa parte delle normali imprudenze che si possono commettere svolgendo qualsiasi attività (è successo anche a pescatori, può succedere cercando di recuperare un'aquilone etc. etc....). Ben altri e più preoccupanti sono i pericoli da cui dobbiamo guardarci per cui è sacrosanto il tuo richiamo a esercitare il nostro hobby in maniera organizzata.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabryvola
 
Data registr.: 07-01-2006
Residenza: Molise
Messaggi: 121
E' morta moltissima gente in questo modo (non aeromodellisti) se capita una cosa del genere e sempre per l'imprudenza e della cattiva organizzazione nel fare le cose. Siamo amanti del volo e quindi anche della libertà, della voglia di vivere, godiamoci l'aeromodellismo sempre nell'ambito della massima sicurezza e al diavolo il modello se le cose si mettono male, il modello si ricostruisce si ricompra, una vita no.

Ciao
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 00:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Non vorrei innescare discussioni polemiche ma mi sembra doveroso riportare una notizia tragica che in qualche maniera riguarda tutti noi...
copio e incollo da cio' che ho scritto sul NG it.hobby.modellismo.



Qualcuno sul NG ha malignato dicendo che la mia era solo pubblicita' al nostro gruppo di Rimini. Non mi interessa cio' che pensa qualcuno. Io sono assolutamente in buona fede e un evento come questo, nella sua tragicita', non puo', a mio avviso, non essere riportato perche' puo' servire da monito a molti novizi... Il mio accenno al nostro gruppo era solo dovuto al fatto che la tragedia e' successa a non molti km e il mio pensiero e' stato che se fosse venuto noi forse non saremmo qui a parlarne...
Sarebbe come dire che non è consigliabile infilare le dita in una presa di corrente o che forse è meglio non traversare l'autostrada quando c'è l'esodo di ferragosto o che bere la varachina fa male al pancino.

Francamente, mi dispiace moltissimo per l'incauto e sfortunato giovane ma perdere la vita per una caxxata del genere mi pare che c'entri ben poco con l'aeromodellismo.

Salus,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 08:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sarebbe come dire che non è consigliabile infilare le dita in una presa di corrente o che forse è meglio non traversare l'autostrada quando c'è l'esodo di ferragosto o che bere la varachina fa male al pancino.

Francamente, mi dispiace moltissimo per l'incauto e sfortunato giovane ma perdere la vita per una caxxata del genere mi pare che c'entri ben poco con l'aeromodellismo.

Salus,
E' ovvio che in questo caso il modellismo ha una parte molto secondaria. Ad ogni modo mi pareva meritevole di citazione per richiamare l'attenzione su una tragadia che ha colpito una parsona che condivideva la nostra stessa passione.

PS - Per i moderatori-
Se ritenete il topic non consono e non utile non ci saranno problemi da parte mia nel caso decidiate di cancellarlo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 09:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
PS - Per i moderatori-
Se ritenete il topic non consono e non utile non ci saranno problemi da parte mia nel caso decidiate di cancellarlo.[/quote]

Sono dispiaciuto per il giovane, tanto !!
ma il pericolo e' ovunque e sempre in agguato!
Le esperienze di altri, (anche se amare e tristi) dovrebbero essere
lezioni di vita ed evitare di fare azzardi (come purtroppo e' successo)

Non sono moderatore, ma penso che il tuo messaggio non sia da cancellare, anzi da leggere senza far commenti e..riflettere.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 09:31   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Secondo me sono ben altri i messaggi che andrebbero cancellati! A parte l'incidente specifico, il tuo messaggio contiene un meritorio invito a tutti i gruppi ad accogliere com meno riluttanza i neofiti. Questa riluttanza deriva anche dalle difficoltà che si incontrano a gestire dei campi che sono pochi e sopravvivono tra mille difficoltà e, spesso, l'ostilità delle autorità locali. Queste, invece di capire che queste strutture svolgono attività socio-culturale rivolte ai giovani (e Dio sa quanto ce n'è bisogno), si divertono a metterti i bastoni tra le ruote per ogni minima caxxxta. Bisognerebbe che le nostre associazioni facessero azioni promozionali, anche attraverso i media, per divulgare il nostro hobby. Scusate, forse sono andato abbondantemente off topic!!!!!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 09:36   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Sarebbe come dire che non è consigliabile infilare le dita in una presa di corrente o che forse è meglio non traversare l'autostrada quando c'è l'esodo di ferragosto o che bere la varachina fa male al pancino.

Francamente, mi dispiace moltissimo per l'incauto e sfortunato giovane ma perdere la vita per una caxxata del genere mi pare che c'entri ben poco con l'aeromodellismo.

Salus,
Quoto al 100%, anche se questo è un argomento su cui non c' è da scherzare, e aggiungo che, se qualcuno gli avesse fatto presente i rischi che correva, già all' acquisto, o lui stesso si fosse preso la briga di leggere le istruzioni (che vengono sempre riportate) dove è spegato di NON volare vicino a linee elettriche ecc. (si trova scritto anche sulle canne da pesca) forse qualche possibilità in più forse c' era.
D' altronde, se uno a 24 anni non è in grado di capire che NON si possono toccare i fili dell' alta tensione con oggetti metallici, mi meraviglio che sia riuscito a sopravvivere fino a tale età, e penso che il discorso di "NOI AEROMODELLISTI" non conti per niente.
Fine.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 12:26   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Quoto al 100%, anche se questo è un argomento su cui non c' è da scherzare, e aggiungo che, se qualcuno gli avesse fatto presente i rischi che correva, già all' acquisto, o lui stesso si fosse preso la briga di leggere le istruzioni (che vengono sempre riportate) dove è spegato di NON volare vicino a linee elettriche ecc. (si trova scritto anche sulle canne da pesca) forse qualche possibilità in più forse c' era.
D' altronde, se uno a 24 anni non è in grado di capire che NON si possono toccare i fili dell' alta tensione con oggetti metallici, mi meraviglio che sia riuscito a sopravvivere fino a tale età, e penso che il discorso di "NOI AEROMODELLISTI" non conti per niente.
Fine.
Sei veramente sicuro che tutti sanno che non c'e' bisogno di toccare materialmente i fili ma basta avvicinarsi???
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 14:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Sei veramente sicuro che tutti sanno che non c'e' bisogno di toccare materialmente i fili ma basta avvicinarsi???
Io ad esempio non lo sapevo e visto che non si nasce "imparati" sono sicuro di non essere l'unico.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flash 3D...degno successore del Superzoom alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 73 22 giugno 10 18:34
Cercasi degno per 6,5 cc celly Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 09 gennaio 08 17:04
cerco degno sostituto al Yak 54 ivanflafla Aeromodellismo Volo 3D 1 11 settembre 07 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002