Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 20:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Angry

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non vorrei innescare discussioni polemiche ma mi sembra doveroso riportare una notizia tragica che in qualche maniera riguarda tutti noi...
copio e incollo da cio' che ho scritto sul NG it.hobby.modellismo.


Come coordinatore della sicurezza del mio gruppo di volo sono attento a
questi problemi e invito tutti a seguire la giusta via per intraprendere
l'attivita' modellistica.
Mai da soli e sempre in un campo attrezzato sono la due regole base da
seguire.
Al nostro gruppo di Rimini non stiamo col fucile spianato e accogliamo anche
gli ospiti occasionali purche' muniti di assicurazione. Diamo un tempo di
alcuni mesi prima di decidere se iscriversi o no. Seguiamo i neofiti in
particolar modo perche' amiamo questo hobby e la vita.


Sinceramente non riesco a capire come talune persone spendono tanti Euro per l' aeromodellismo, e poi fanno tanta polemica per uscire circa € 100,00 per un' assicurazione.
Credo che nella vita di un aeromodellista ( principiante o esperto )prima o dopo capita qualche incidente.
Penso che è da stupuidi rischiare tanto quando con poco si sta tranquilli.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 20:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ottime riflessioni in questa discussione, ma il punto è anche un altro. Partendo dal presupposto che con gli elettrichini in circolazione si può volare nel giardino di casa propria (sbagliato!!!!) e non in un campo attrezzato, ma è possibile che devo andare a volare vicino una linea elettrica???
Piuttosto mi allontano da casa di decine di chilometri, se serve, ma andare a svolazzare vicino all'alta, media o bassa tensione significa cercarsela.
Con tutto il rispetto per l'evento tragico occorso ma è bene far capire anche questo aspetto anche a prescindere dalle polizze assicurative.
So che non è facile ma diffondiamo il seme della sicurezza. Ahimè non tutti sono fortunati ad avere una gruppo di aeromodellisti vicino casa, ma almeno evitiamo zone densamente popolate e linee elettriche!!!
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
E chiaro che il caso preso in esame da Marco m&m non c' entra nulla con l' aeromodellismo, però e l' occasione buona per ricordare certe cose.
Penso che sia sempre utile quando possibile parlare di sicurezza.
Ritornando al discorso assicurazioni vero che in alcuni posti vi sono aeromodellisti isolati lontani da gruppi.
Ma non esiste solo la polizza della FIAM ( SENZA OMBRA DI DUBBIO LA MIGLIORE ) vi sono altre assicurazioni, meglio poco che niente.
Poi per quanto mi riguarda l' Aeromoddellismo non è solo pilotaggio di aeromodelli, ma anche momento di socializzazione,scambio culturale a 360° e tante altre cose.
A monte di questo è giusto stare sotto delle regole per l' educazione reciproca e il rispetto altrui che rende l' Uomo diverso dagli animali.
E poi non sò il perchè la giusata dose di severità rende questa disciplina ancora più professionale e affascinante.
Ricordo a tutti che questo e solo un mio parere.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Sinceramente non riesco a capire come talune persone spendono tanti Euro per l' aeromodellismo, e poi fanno tanta polemica per uscire circa € 100,00 per un' assicurazione.
Credo che nella vita di un aeromodellista ( principiante o esperto )prima o dopo capita qualche incidente.
Penso che è da stupuidi rischiare tanto quando con poco si sta tranquilli.
....sarà ma se uno è tanto furbo da tentare il recupero dai cavi dell'alta tensione con un tubo metallico...l'assicurazione sai che gli fa?

Certo l'assicurazione è necessaria per eventuali danni a cose o persone...ma contro la mancanza di buon senso non c'è polizza che tenga. Né ai campi volo né da cani sciolti.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 00:22   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
No.Non è possibile.Dovresti essergli vicinissimo.
siamo sicuri??
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 08:43   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Quando si parla di sicurezza è sempre buona cosa ma vorrei ricordare a tutti che questa discussione fu aperta proprio da me oltre 3 anni orsono cioè nel febbraio 2006...
Attenzione a quando si risponde alle date. Se l'argomento è interessante è meglio aprire un nuovo tread.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 09:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
...edit...
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Ultima modifica di Ludo91 : 16 aprile 09 alle ore 09:54
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:47   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Dove volo io, a Concordia, nella campagna attorno alla pista c'è pieno di laghetti artificiali molto grandi e fondi 5-6 metri, erano ex cave di argilla per i mattoni. Sono tutti delimitati da rete alta 2 metri, con tanto di cartello di acque profonde e proprietà privata. L'anno scorso è capitato ad un socio, che il modello finisse proprio dentro ad un laghetto... era fine aprile e lui è un pensionato in gamba... dopo aver tentato invano di dirgli di non andare a recuperarlo, lui a nuoto se l'è andato a prendere ugualmente... l'acqua era gelida... ma vale la pena rischiare la vita per così poco? Bah!!!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:54   #29 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il figlio di un mio conoscente, 20 anni,nella protezione civile, è morto per un incidente simile durante una esercitazione.
montava una antenna trasmittente ed era sotto ai cavi, non li tocco, ma vi fu una scarica che lo prese in pieno.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 01:05   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
il figlio di un mio conoscente, 20 anni,nella protezione civile, è morto per un incidente simile durante una esercitazione. montava una antenna trasmittente ed era sotto ai cavi, non li tocco, ma vi fu una scarica che lo prese in pieno.
Mi piacerebbe avere delle spiegazioni su questi accadimenti. A quale distanza l'antenna della nostra radio potrebbe esserci effettivo pericolo di scarica?
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flash 3D...degno successore del Superzoom alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 73 22 giugno 10 18:34
Cercasi degno per 6,5 cc celly Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 09 gennaio 08 17:04
cerco degno sostituto al Yak 54 ivanflafla Aeromodellismo Volo 3D 1 11 settembre 07 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002