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Vecchio 11 ottobre 10, 21:15   #21 (permalink)  Top
ModelRC
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Come al solito le correnti di pensiero sono molteplici

....insomma, qualcuno, se ha avuto i miei stessi problemi, può spiegarmi perchè non si riesce a fare un passaggio min-max in maniera decente?
.. andare elettrico no..??
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Vecchio 11 ottobre 10, 21:33   #22 (permalink)  Top
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.. andare elettrico no..??
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Francesco
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Vecchio 11 ottobre 10, 21:52   #23 (permalink)  Top
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.. andare elettrico no..??
E la puzza? quella non la puoi certo sostituire con una batteria!
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Vecchio 11 ottobre 10, 23:21   #24 (permalink)  Top
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Gli applausi li avrai di là tra elettricari,non certo in questa discussione.Finalmente qualcuno che fa q500 si è smosso,a modena siete in parecchi,ma nessuno frequenta questo forum?
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Vecchio 12 ottobre 10, 07:20   #25 (permalink)  Top
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Come al solito le correnti di pensiero sono molteplici

....insomma, qualcuno, se ha avuto i miei stessi problemi, può spiegarmi perchè non si riesce a fare un passaggio min-max in maniera decente?
Se è per questo non riuscirai a fare decentemente neanche un torque roll con un Viper.
Il fatto è che giudicare un motore da Pylon per la difficoltà nel passaggio da min a max è riduttivo e mi spiego meglio: se il tuo motore passasse difficoltosamente da min a max ma facesse 21.000 giri da originale vuoi scommettere che qualcuno te lo pagherebbe almeno 500 euro!?!?! (mi prenoto)

Quindi devi chiederti, semmai, come mai a terra non fa almeno 18.000 giri, dato che il minimo da noi funziona solo come spegnimento del motore.

Da ciò che mi dici e per come conosco l'R40 credo tu abbia problemi di carburatore e/o di candela. Carburatore difettoso o candela troppo fredda. Comincerei con una R3 e se ne bruci una a volo ci sono due spiegazioni: hai troppa compressione oppure hai smagrato troppo il motore. Di questo te ne puoi accorgere se al lancio il motore perde giri di colpo.

Carburare un R40 non è la stessa cosa che carburare un OS.

Mentre lo smagri il motore entra in risonanza, ok? A questo punto ingrassalo finchè vedi che i giri calano: quello è il punto dove fermarsi. Per risonanza intendo almeno 18.000 giri. Se non arriva a 18K allora hai un problema alla marmitta: di solito è troppo lunga e va cambiata.

Faccio un esempio: accendi il motore, sbattilo al massimo e vedrai che comincia a salire di giri (contagiri alla mano, lascia stare l'orecchio) carburalo pian piano e di colpo entrerà in risonanza a 18.000 giri. Ora, di solito, se apri di due o tre scattini lo spillo (ma ce ne possono volere anche 4 o 5) vedrai che i giri non calano ma - anzi - aumentano ancora. Se arrivi a 18.700 stai facendo un ottimo lavoro. A questo punto se dopo un volo hai bruciato la candela vuol dire che devi passare ad una gradazione + fredda. Che so... una R4 o R5.

Se ti può servire io giro con una R3 - R4 e le mie candele durano perché non smagro i miei motori. Se ci pensi è intuitivo: il motore più gira, più consuma , più ha bisogno di miscela. Se lo mando su strozzato quando è in volo aumenterà di giri, richiederà più miscela la quale gli mancherà ed il motore, in preda allo smagramento, si surriscalderà e brucerà la candela.

Per ora prova così poi facci sapere.

PS: Hai spinto col pollice della mano sx fortemente nella sua sede il carburatore prima di stringere il dado del cono con la destra? Non vorrei che prendesse aria e falsasse la carburazione...
Cg
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Vecchio 12 ottobre 10, 10:15   #26 (permalink)  Top
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Gli applausi li avrai di là tra elettricari,non certo in questa discussione.Finalmente qualcuno che fa q500 si è smosso,a modena siete in parecchi,ma nessuno frequenta questo forum?


Aprite la mente figlioli... il futuro è alle porte!
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Vecchio 12 ottobre 10, 10:24   #27 (permalink)  Top
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Gli applausi li avrai di là tra elettricari,non certo in questa discussione.Finalmente qualcuno che fa q500 si è smosso,a modena siete in parecchi,ma nessuno frequenta questo forum?
La mia era una provocazione nemmeno tanto spinta in quanto ho letto da qualche parte che la FAI abolirà i motori a scoppio entro il 2011 o il 2010 per le gare F3D.. quindi anche contro voglia tutti gli amanti del genere si dovranno convertire.. Su quello che ho scritto mi potrà essre d'aiuto B.P.R. che sicuramente ne sa molto più di me in materia....
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Vecchio 12 ottobre 10, 10:26   #28 (permalink)  Top
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La mia era una provocazione nemmeno tanto spinta in quanto ho letto da qualche parte che la FAI abolirà i motori a scoppio entro il 2011 o il 2010 per le gare F3D.. quindi anche contro voglia tutti gli amanti del genere si dovranno convertire.. Su quello che ho scritto mi potrà essre d'aiuto B.P.R. che sicuramente ne sa molto più di me in materia....
Ora... APPLAUSI PER LA FAI PREGO! APPLAUSI!
Peccato che bisognerà accogliere nel club anche sudicioni ricinodipendenti.....
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Vecchio 12 ottobre 10, 18:27   #29 (permalink)  Top
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La mia era una provocazione nemmeno tanto spinta in quanto ho letto da qualche parte che la FAI abolirà i motori a scoppio entro il 2011 o il 2010 per le gare F3D.. quindi anche contro voglia tutti gli amanti del genere si dovranno convertire.. Su quello che ho scritto mi potrà essre d'aiuto B.P.R. che sicuramente ne sa molto più di me in materia....
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Ma chi le racconta queste novelle ??? ....
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Vecchio 12 ottobre 10, 18:30   #30 (permalink)  Top
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Ciao B.P.R., io è un po' di tempo che volo con un G.C. Q500 con Motore Rossi (ancora non ho avuto il coraggio di presentarmi a far gare).

Purtroppo ho però qualche problema di carburazione col motore
Praticamente lo faccio funzionare On-Off.... Non c'è verso di fargli fare il passaggio dal minimo al massimo in maniera decente!!

Di motori a scoppio 2 e 4 tempi ne ho parecchi: dai vecchi super trigre Made in italy ai recenti Saito, Os ecc. ma mai che mi abbiano dato tanti problemi!!

Ho provato a cambiare candela, gli O-ring del carburatore ed, ovviamente, a lavorare sulla regolazione del minimo...... niente!!
Nel passaggio dal minimo al massimo puntualmente si pianta!!
Mi puoi aiutare a capirci qualcosa?

Grazie
Ho inoltrato la tua domanda ad amici che fanno Q500 e navigano sul barone ( pellikano ecc....) , io non ho mai avuto un Rossi Q500 , quindi ne sanno piu' loro che io
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