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Vecchio 19 agosto 10, 11:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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perdita cappottina in volo

Ieri, mentre volavo tranquillo, col mio mx2 da 186 cm motorizzato benzina, la cappottina si stacca dal modello. Fortunatamente riesco ad atterrare e l'unico danno è la rottura del bordo di entrata dello stabilizzatore, dove la cappottina ha urtato. Come sicuramente la maggioranza sa la cappottina è fissata con due bulloncini da 3 mm che attraverso le fiancate vanno ad avvitarsi in dei ragnetti fissati alla cappottina stassa. Per evitare in futuro che succeda di nuovo come si può fare? Escludo il frenafiletti visto che la cappottina deve essere levata ogni volta. Qualche consiglio è estremamente gradito. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 12:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Fai come ho fatto io: metti le viti in nylon...semplice ed efficace.
Se non trovi quelle da 3, sostituisci i ragni interni con quelli da M4, così è più facile trovare le viti in nylon.
Qualcuno usa fare una rondellina in gomma da apporre sotto la testa della vite.

Nel mio caso era successo che le vibrazioni mangiassero la filettatura dell'inserto nella capottina; da qui il consiglio di un amico/collega/maestro di usare le viti in nylon.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 14:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ieri, mentre volavo tranquillo, col mio mx2 da 186 cm motorizzato benzina, la cappottina si stacca dal modello. Fortunatamente riesco ad atterrare e l'unico danno è la rottura del bordo di entrata dello stabilizzatore, dove la cappottina ha urtato. Come sicuramente la maggioranza sa la cappottina è fissata con due bulloncini da 3 mm che attraverso le fiancate vanno ad avvitarsi in dei ragnetti fissati alla cappottina stassa. Per evitare in futuro che succeda di nuovo come si può fare? Escludo il frenafiletti visto che la cappottina deve essere levata ogni volta. Qualche consiglio è estremamente gradito. Ciao
non ti è possibile utilizzare dei magneti(qui li trovi di varie forme e forza supermagnete.de - I magneti più potenti al mondo! ) o il sistema di chiusura che utilizzano le cappottine dei jet ?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 19 agosto 10, 14:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Grazie Diego, ho le viti da 3. Proverò subito,ma all'inizio farò anche un giro di nastro intorno, ormai ho paura che si ripeta Ciao
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Vecchio 19 agosto 10, 14:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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abbiamo postato nello stesso momento
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Vecchio 19 agosto 10, 14:52   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
non ti è possibile utilizzare dei magneti(qui li trovi di varie forme e forza supermagnete.de - I magneti più potenti al mondo! ) o il sistema di chiusura che utilizzano le cappottine dei jet ?
Edge 540 196 cm. Cappottina fissata coi magneti dalla casa. Persa al terzo volo
Qual'è il sistema dei jet?
Ciao
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Vecchio 19 agosto 10, 14:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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il sistema è questo Tutto per il modellismo
se usi magneti + potenti di quelli di serie sicuramente non avrai problemi.
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Vecchio 19 agosto 10, 15:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
il sistema è questo Tutto per il modellismo
se usi magneti + potenti di quelli di serie sicuramente non avrai problemi.
E' il classico catenaccio che si è sempre usato. Col tempo con le vibrazioni si spezza.Mi è successo su un taurus motorizzato ST 23. Ci vuole qualcosa di elastico, è l'unica possibilità che resista alle vibrazioni. Per questo penso che il consiglio del Biplano delle viti in nylon sia buono, ma per sicurezza farò anche un giro di nastro alla cappottina.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Sul mio Extra a benza, ho il catenaccio (tutto ottone, no plastica) fisso nella fusoliera col perno che entra nel telaio della capottina; in più le due viti di nylon da M4 per sicurezza.
Prima avevo quelle in acciaio, e mi è successo quello che raccontavo prima.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 15:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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Residenza: Val di Sole
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Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
se usate i magneti procuratevi un hard disk rotto, apritelo e recuperate i magneti al neodinio.
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