BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   perdita cappottina in volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/183414-perdita-cappottina-volo.html)

fradellaq 19 agosto 10 11:34

perdita cappottina in volo

Ieri, mentre volavo tranquillo, col mio mx2 da 186 cm motorizzato benzina, la cappottina si stacca dal modello. Fortunatamente riesco ad atterrare e l'unico danno è la rottura del bordo di entrata dello stabilizzatore, dove la cappottina ha urtato. Come sicuramente la maggioranza sa la cappottina è fissata con due bulloncini da 3 mm che attraverso le fiancate vanno ad avvitarsi in dei ragnetti fissati alla cappottina stassa. Per evitare in futuro che succeda di nuovo come si può fare? Escludo il frenafiletti visto che la cappottina deve essere levata ogni volta. Qualche consiglio è estremamente gradito. Ciao

il_biplano 19 agosto 10 12:47

Fai come ho fatto io: metti le viti in nylon...semplice ed efficace.
Se non trovi quelle da 3, sostituisci i ragni interni con quelli da M4, così è più facile trovare le viti in nylon.
Qualcuno usa fare una rondellina in gomma da apporre sotto la testa della vite.

Nel mio caso era successo che le vibrazioni mangiassero la filettatura dell'inserto nella capottina; da qui il consiglio di un amico/collega/maestro di usare le viti in nylon.

marcus6911 19 agosto 10 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2186770)
Ieri, mentre volavo tranquillo, col mio mx2 da 186 cm motorizzato benzina, la cappottina si stacca dal modello. Fortunatamente riesco ad atterrare e l'unico danno è la rottura del bordo di entrata dello stabilizzatore, dove la cappottina ha urtato. Come sicuramente la maggioranza sa la cappottina è fissata con due bulloncini da 3 mm che attraverso le fiancate vanno ad avvitarsi in dei ragnetti fissati alla cappottina stassa. Per evitare in futuro che succeda di nuovo come si può fare? Escludo il frenafiletti visto che la cappottina deve essere levata ogni volta. Qualche consiglio è estremamente gradito. Ciao

non ti è possibile utilizzare dei magneti(qui li trovi di varie forme e forza supermagnete.de - I magneti più potenti al mondo! ) o il sistema di chiusura che utilizzano le cappottine dei jet ?

fradellaq 19 agosto 10 14:51

Grazie Diego, ho le viti da 3. Proverò subito,ma all'inizio farò anche un giro di nastro intorno, ormai ho paura che si ripeta :( Ciao

marcus6911 19 agosto 10 14:52

abbiamo postato nello stesso momento:lol:

fradellaq 19 agosto 10 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2186970)
non ti è possibile utilizzare dei magneti(qui li trovi di varie forme e forza supermagnete.de - I magneti più potenti al mondo! ) o il sistema di chiusura che utilizzano le cappottine dei jet ?

Edge 540 196 cm. Cappottina fissata coi magneti dalla casa. Persa al terzo volo:wacko:
Qual'è il sistema dei jet?
Ciao

marcus6911 19 agosto 10 14:59

il sistema è questo Tutto per il modellismo
se usi magneti + potenti di quelli di serie sicuramente non avrai problemi.

fradellaq 19 agosto 10 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 2186982)
il sistema è questo Tutto per il modellismo
se usi magneti + potenti di quelli di serie sicuramente non avrai problemi.

E' il classico catenaccio che si è sempre usato. Col tempo con le vibrazioni si spezza.Mi è successo su un taurus motorizzato ST 23. Ci vuole qualcosa di elastico, è l'unica possibilità che resista alle vibrazioni. Per questo penso che il consiglio del Biplano delle viti in nylon sia buono, ma per sicurezza farò anche un giro di nastro alla cappottina.

il_biplano 19 agosto 10 15:18

Sul mio Extra a benza, ho il catenaccio (tutto ottone, no plastica) fisso nella fusoliera col perno che entra nel telaio della capottina; in più le due viti di nylon da M4 per sicurezza.
Prima avevo quelle in acciaio, e mi è successo quello che raccontavo prima.

dallatorretdu 19 agosto 10 15:33

se usate i magneti procuratevi un hard disk rotto, apritelo e recuperate i magneti al neodinio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it