Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 04, 11:12   #271 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 10:46
Non so se ricordate tutta la storia degli alettoni. Ve la riassumo brevemente. Ci sono 2 pezzi di balsa a sezione triangolare perfettamente adatti alla sede, che dovrebbero essere gli alettoni. In alternativa ci sono i pezzi che sono stati tagliati dalle ali. Hanno quindi anima in polistirolo e rivestimento in obece e sono meglio profilati.
Che tipologia di cerniera intendi usare?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:15   #272 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
bbooohhhh....

me lo dovreste dire voi
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:18   #273 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Diciamo che mi sarebbe piaciuto fare le cose fatte bene. All'inizio avevo pensato ad un'asta centrale incernierata ai lati degli alettoni ma non so se sono in grado.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:23   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Nastro adesivo trasparente. Funziona in modo egregio e ti togli tutti i mal di pancia.

Per gli alettoni tagliati dall'ala, devi asportare una sezione delle dimensioni del b.e da applicare. Nell'ala il listello di supporto, chiamiamolo b.u., devi comunque metterlo anche se usi i lstelli triangolari, perchè servirà da supporto per le cerniere che altrimenti sarebbero infilate nel polistirolo direttamente.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:27   #275 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@26 ottobre 2004, 11:23
Nastro adesivo trasparente. Funziona in modo egregio e ti togli tutti i mal di pancia.

Per gli alettoni tagliati dall'ala, devi asportare una sezione delle dimensioni del b.e da applicare. Nell'ala il listello di supporto, chiamiamolo b.u., devi comunque metterlo anche se usi i lstelli triangolari, perchè servirà da supporto per le cerniere che altrimenti sarebbero infilate nel polistirolo direttamente.
Giuseppe, forse è una complicazione, ma se lavora con calma non potrebbe asportare il polistirolo e inserire il listellino al posto del polistirolo? UCAS?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:27   #276 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 10:46
Ordunque... i b.e. finalmente sono finiti. Il naso del profilo è venuto veramente ripido... boh, speriamo bene. Volevo passare ai b.u. ma prima voglio chiedere consiglio.

Non so se ricordate tutta la storia degli alettoni. Ve la riassumo brevemente. Ci sono 2 pezzi di balsa a sezione triangolare perfettamente adatti alla sede, che dovrebbero essere gli alettoni. In alternativa ci sono i pezzi che sono stati tagliati dalle ali. Hanno quindi anima in polistirolo e rivestimento in obece e sono meglio profilati.

Io sarei più propenso per questi ultimi. Ma c'è un problemino. Con questi è necessario un rinforzo in balsa lato ala ma anche lato alettone per poter mettere le cerniere. A questo punto l'alettone verrebbe più sporgente rispetto al resto dell'ala ache quando a questa verranno messi i b.u.

Potrei allungare i b.u. ma non rispetterei alla perfezione il profilo. In alternativa potrei aggiungere i benedetti flap ed ottenere la corda corretta su tutto il b.u. al costo di qualche complicazione in più. Vi ricordo che la foto sulla scatola presenta i flap.

Per quanto riguarda il carrello opterò per quello fisso. Sarà brutto ma non credo di essere in grado di predisporre il modello a quello retrattile.

Che dite?
Quando tagli l'alettone dall'ala devi togliere un " di più ".
Ipotizzando un' alettone da 3 cm di corda devi tagliare un alettone da 4 cm.
Il cm. in più lo ricupererai sull'ala incollandoci un listello da 1cm lungo tanto quanto lo scasso dell'alettone e che servirà a tenere le cerniere.
Poi toglierai due cm dall'alettone e li sostituirai con un listello da 1 cm che parimenti terrà le cerniere.
Cosi non avrai materiale di troppo.

I listelli che formeranno be e bu dell'alettone vanno incollati di testa e poi pareggiati a filo rivestimento.
Vista le dimensioni peso e motorizzazione ritengo più convenienti e sicure le classiche cerniere per modelli a scoppio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:32   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by doccino@26 ottobre 2004, 11:27
Giuseppe, forse è una complicazione, ma se lavora con calma non potrebbe asportare il polistirolo e inserire il listellino al posto del polistirolo? UCAS?
Molto più semplice è pulito asportare anche il rivestimento, il taglio viene netto se fatto con una lama molto affilata. Tanto il listello deve essere portato a livello con il rivestimento in obeche e poi non si vede più con il rivestimento finale.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:34   #278 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ok. Argomento cerniere? Damgiu propone il nastro. Certo, è semplice però non è che mi esalti troppo. Altre proposte?

Per quanto riguarda i flap?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:39   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 11:34
Altre proposte?


Cerniere c'è ne sono di tanti tipi dipende da quanto vuoi lavorarci e dalla tua precisione.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:46   #280 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Giuseppe, non lo so. Credo che volendo riesco ad essere sufficientemente preciso. Vi ricordo che comunque questo è il mio primo kit quindi non sono un "asso" purtroppo.

Io conosco 2 tipi di cerniere. un tipo che sono tutte un pezzo ed hanno la parte centrale "tagliata" e quindi flessibile. Un secondo tipo con un astina metallica che fa da fulcro.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aerotech,rivenditori in Italia? ClaBos Aeromodellismo Volo 3D 0 11 novembre 07 07:51
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13
Aerotech p51 Hannibal Aeromodellismo 48 08 luglio 04 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002