06 luglio 04, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
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| il fantasma della soglia pista
ciao a tutti. da qualche tempo a questa parte, nel mio campo volo, quando il modello è in corto finale si verifica una totale perdita di controllo della durata di una frazione di secondo...ecco la sequenza degli eventi: 1.il modello è stabile in finale 2.attraversando la soglia pista perdo il controllo (improvviso, nervoso e vistoso scuotimento delle ali con brevissimo spegnimento del motore elettrico) 3.un istante dopo tutto ritorna ok, e segue un felice atterraggio 4.il problema si verifica in ogni caso sorvolando quel punto a bassa quota (forse 10 metri, così a occhio) il campo si trova in mezzo ai campi (ehm), non ci sono linee elettriche (tranne una ferrovia lontana), ne' ci sono depositi di armi di sterminio (hopefully)...vi sembra possibile una cosa del genere ? qualche idea, o devo passare alle spiegazioni esoteriche ? bah. |
06 luglio 04, 13:15 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Che sia una interferenza dovuta ad un forte campo magnetico provocato da una enorme massa metallica, che so, un carro armato della IIWW sepolto proprio li ? :roll: Ma, compiacente il vento, hai mai provato ad atterrare dalla parte opposta ? E succede solo a te oppure anche ad altri, elettrici e non ? |
06 luglio 04, 14:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
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Atterrare dalla parte opposta: impossibile, perchè causa caldone vado a volare all'alba, e il sole è ancora troppo basso: atterrando dall'altra parte sarei abbagliato Altri modelli: non saprei, perchè alle sei e mezza il campo volo è deserto...ci sono solo io Dieci metri: in effetti saranno un po' meno Portante per cellullari: che "forma" ha una portante per cellulari ? Il mistero è localizzato in un punto abbastanza preciso... Enorme massa metallica: e chi ce l'ha messa ? qualche settimana fa il problema non si verificava...essendo in alta Toscana, un carrarmato della WWII dovrebbe essere lì almeno dal 1944... Altre considerazioni: 1.di fianco alla pista del campo volo c'è una seconda pista in erba, ovviamente più grande, per ultraleggeri: dubito comunque che abbiano installato un ILS o qualcosa del genere ! 2.la zona è talmente deserta che viene utilizzata per addestrare gli elicotteristi dei Caramba: arrivano in coppia, cavalcata della valchirie, si fermano in hoovering a un metro e mezzo da terra (immagino che simulino lo sbarco di truppe) e ripartono. Tutto qua. Tuttavia non siamo in un poligono, e non credo che ci siano aggeggi militari seminati in giro... |
06 luglio 04, 14:13 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Alzatacce per volare ?????????? brrrrrrrrrrrr Meglio la sera tardi, cosi avresti il sole dall'altra parte e la possibilità di atterraggio diverso. Comunque: il modello è sempre lo stesso ? hai cambiato qualcosa nella disposizione dell' elettronica, l'antenna è sempre posizionata nella stessa maniera ? |
06 luglio 04, 14:19 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Se il fenomeno è ripetibile, cioè succede sempre nello stesso punto allo stesso modo è credibile che ci sia un disturbo radio elettrico su quella stessa frequenza. Io per prima cosa proverei a cambiare frequenza e vedere se lo fa di nuovo, oppure a mantenere la frequenza e cambiare ricevente. Penso che tutti avranno notato qualche volta ricevendo delle stazioni radio in macchina che a volte in presenza di segnali deboli o con segnali forti adiacenti fermandosi al semaforo, basta un metro in più o meno per avere fortissime variazioni della qualità del segnale percepito. Di solito questo deriva da interferenze elettromagnetiche o più semplicemente da fenomeni di assorbimento da parte del terreno della radiazione elettromagnetica presente. Se il rapporto Segnale Rumore all'ingresso del ricevitore scende oltre un certo livello è probabile che la trama PPM o PCM vada fuori sincronismo per qualche istante e causi il problema descritto. E' chiaro che un'analisi oggettiva può essere fatta solo con opportuni strumenti. Vedi se qualche amico ha delle attrezzature di misura. Forse non ti servirà ma se vuoi divertirti a fare delle misure fai cosi' Per prima cosa dividi il perimetro interessato in quadrati di un metro per lato e con lo strumento misura il campo elettrico in Volt/metro. Già questo parametro potrebbe darti delle indicazioni utili. Poi dovresti prendere uno scanner e rilevare il rumore elettrico in banda quando ovviamente non trasmetti ed il rapporto segnale rumore quando trasmetti ... ovviamente la misura la devi fare in ogni quadrato del perimetro. Un .... ultima cosa .. controlla se nei paraggi hanno installato antifurti con emissione di micro-onde che potrebbero aumentare il rumore di fondo. Ciao, Fabio. |
06 luglio 04, 14:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
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ciao ti elenco alcuni possibili motivi di disturbo :arrow: quella parte di pista si trova esattamente sulla linea equatoriale ideale che collega un ponte radio, o a microonde ( lambda circa uguale a 10 cm, ossia cellulari e miscellanea), o ad una frequenza prossima a quella delle nostre radio . i segnali a microonde sono molto pericolosi, perche la lunghezza d'onda(lambda) di tali segnali è confrontabile con la lunghezza dei collegamenti dei servi ed altre utenze...quindi tali disturbi "salgono" sui fili (linee, tra l'altro ben adattate e quindi senza riflessioni) e giungono fino ai "sensibili" circiuti di comando con conseguenze che ti lascio immaginare(saturazione,errori software,problemi di campionamento....) :arrow: Puo anche essere che sotto quel punto (come qualcuno ha gia detto) vi si trovi un grosso oggetto metallico, o meglio un oggetto con propreità paramagnetiche non rascurabili, che genera un campo magnetostatico. tale campo costituirebbe una grossa fonte di disturbo, paralizzando le "cariche libere" della antenna. infatti un'antenna funziona perchè le cariche libere presenti sulla sua superfice oscillano( si muovono) seguendo l'intensita della componente "campo elettrico"(se l'antenna è di tipo elettrico) o "campo magnetico" (se l'antenna è di tipo magnetico) dell'onda elettromagnetica ad essa incidente. Tale "vibrazione di cariche" genera una corrente proporzionale all'intensita di campo, che viene aquisita ed elaborata dal ricevitore. :arrow: altrimenti siamo in presenza di quegli strami fenomeni elettromagnetici( vedi in sicilia dove si incendiavano elettrodomestici,fili,contatori....) dovuti a delle esplosioni nel nucleo della terra, con conseguente liberazione di particelle e generazione di campi EM. :arrow: altrimenti controlla se qualche tuo amico lo fa apposta e ti accende la sua radio proprio mentre atterri per poterti prendere in giro !!! Spero di essere stato il piu chiaro possibile.. Anche se certi argomenti Hanno ben poco di chiaro :!: CIAO CIAO!! :!: |
06 luglio 04, 14:27 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
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per flyer... Fai attenzione che...l'esempio che hai citato della radio dell'automobile non è dovuto al fatto dell'assorbimento o meno del terreno.. bensi, i segnali da noi trasmessi essendo quasi sempre sinusoidali( al massimo di tipo "gaussiano" se la trasmissione è digitale pura) hanno il problema del "battimento di sinusoidi", ossia lo stesso segnale viene riflesso da oggetti che si trovano sul suo percorso, e se nel punto dove ci troviamo noi la nostra radio non prende è solo perche siamo in un "ventre" dove vi è interferenza distruttiva. non credo che sia questo il problema nel tuo caso, dato che la distanza dell'aereo rispetto alla tua radio è minima. |
06 luglio 04, 14:41 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma perché tanto per cominciare non vai a piedi nel punto dove accade il fatto con il modello in mano e vedi cosa succede?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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