Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 04, 15:21   #7 (permalink)  Top
Ing_Marco
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
ciao

ti elenco alcuni possibili motivi di disturbo

:arrow: quella parte di pista si trova esattamente sulla linea equatoriale ideale che collega un ponte radio, o a microonde ( lambda circa uguale a 10 cm, ossia cellulari e miscellanea), o ad una frequenza prossima a quella delle nostre radio .

i segnali a microonde sono molto pericolosi, perche la lunghezza d'onda(lambda) di tali segnali è confrontabile con la lunghezza dei collegamenti dei servi ed altre utenze...quindi tali disturbi "salgono" sui fili (linee, tra l'altro ben adattate e quindi senza riflessioni) e giungono fino ai "sensibili" circiuti di comando con conseguenze che ti lascio immaginare(saturazione,errori software,problemi di campionamento....)

:arrow: Puo anche essere che sotto quel punto (come qualcuno ha gia detto) vi si trovi un grosso oggetto metallico, o meglio un oggetto con propreità paramagnetiche non rascurabili, che genera un campo magnetostatico.
tale campo costituirebbe una grossa fonte di disturbo, paralizzando le "cariche libere" della antenna.
infatti un'antenna funziona perchè le cariche libere presenti sulla sua superfice oscillano( si muovono) seguendo l'intensita della componente "campo elettrico"(se l'antenna è di tipo elettrico) o "campo magnetico" (se l'antenna è di tipo magnetico) dell'onda elettromagnetica ad essa incidente.
Tale "vibrazione di cariche" genera una corrente proporzionale all'intensita di campo, che viene aquisita ed elaborata dal ricevitore.

:arrow: altrimenti siamo in presenza di quegli strami fenomeni elettromagnetici( vedi in sicilia dove si incendiavano elettrodomestici,fili,contatori....) dovuti a delle esplosioni nel nucleo della terra, con conseguente liberazione di particelle e generazione di campi EM.

:arrow: altrimenti controlla se qualche tuo amico lo fa apposta e ti accende la sua radio proprio mentre atterri per poterti prendere in giro !!!

Spero di essere stato il piu chiaro possibile..
Anche se certi argomenti Hanno ben poco di chiaro :!:
CIAO CIAO!! :!:
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando