Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 04, 15:19   #6 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Se il fenomeno è ripetibile, cioè succede sempre nello stesso punto allo stesso modo è credibile che ci sia un disturbo radio elettrico su quella stessa frequenza.

Io per prima cosa proverei a cambiare frequenza e vedere se lo fa di nuovo, oppure a mantenere la frequenza e cambiare ricevente.

Penso che tutti avranno notato qualche volta ricevendo delle stazioni radio in macchina che a volte in presenza di segnali deboli o con segnali forti adiacenti fermandosi al semaforo, basta un metro in più o meno per avere fortissime variazioni della qualità del segnale percepito. Di solito questo deriva da interferenze elettromagnetiche o più semplicemente da fenomeni di assorbimento da parte del terreno della radiazione elettromagnetica presente. Se il rapporto Segnale Rumore all'ingresso del ricevitore scende oltre un certo livello è probabile che la trama PPM o PCM vada fuori sincronismo per qualche istante e causi il problema descritto.

E' chiaro che un'analisi oggettiva può essere fatta solo con opportuni strumenti. Vedi se qualche amico ha delle attrezzature di misura.
Forse non ti servirà ma se vuoi divertirti a fare delle misure fai cosi'

Per prima cosa dividi il perimetro interessato in quadrati di un metro per lato e con lo strumento misura il campo elettrico in Volt/metro.
Già questo parametro potrebbe darti delle indicazioni utili.

Poi dovresti prendere uno scanner e rilevare il rumore elettrico in banda quando ovviamente non trasmetti ed il rapporto segnale rumore quando trasmetti ... ovviamente la misura la devi fare in ogni quadrato del perimetro.

Un .... ultima cosa .. controlla se nei paraggi hanno installato antifurti con emissione di micro-onde che potrebbero aumentare il rumore di fondo.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando