Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 10, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Paracadute/parapendio rc! help

Ciao ragazzi, sarei interessato nel costruirmi un paracadute...o parapendio da lanciare dall'aeromodello....naturalmente controllabile via secondo rc.
Sapete darmi qualche info se qualcuno ne ha gia costruito qualcuno?! In rete ho trovato solo kit pronti dal costo assurdo e costruzioni prive di progetti utili...diciamo che il principale dubbio sta nella costruzione dello zainetto e della tela in generale...per i controlli del pupo si vedrà poi!
Sulla baia ho cercato tele gia pronte ma la piu piccola è di 1,8metri anche se il costo è di poche decine di euro...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 14:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
potrebbe interessarti il paracopter, è un giocattolino rc che simula un parapendio a motore, non richiede controlli speciali sulla vela, ma sono comunque una matassa di fili
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
potrebbe interessarti il paracopter, è un giocattolino rc che simula un parapendio a motore, non richiede controlli speciali sulla vela, ma sono comunque una matassa di fili

a dirti la verità il paracopter ce l ha il mio amico....però volevo appunto un omino da lanciare dall'aereo in volo....radiocomandabile...cmq ho pensato agli aquiloni stile parafoil.....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 16:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
io ho pensato ai paracadutini presenti su un modello di razzo che avevo visto una volta che non ricordo, sto razzo andava su un bel po, poi esplodeva e veniva giù questo fuoco d'artificio attaccato al paracadute, il paracadute era una carta leggerissima e simile al tessuto, cioè non liscia... e quel coso pirico era un cilindro di diametro 1,2cm e altezza 4 o 5 cm
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 17:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
io ho pensato ai paracadutini presenti su un modello di razzo che avevo visto una volta che non ricordo, sto razzo andava su un bel po, poi esplodeva e veniva giù questo fuoco d'artificio attaccato al paracadute, il paracadute era una carta leggerissima e simile al tessuto, cioè non liscia... e quel coso pirico era un cilindro di diametro 1,2cm e altezza 4 o 5 cm
suppongo fosse per un paracadute a caduta libera...cioè non era stile parapendio..controllabile....all'interno di questo forum non c'è nessun argomento o sezione...
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
la soluzione per la vela potrebbe essere un pezzo di tela o nylon magari tagliato da un acquilone ben piegato sul modello di modo che quando si apre il portello caschi giu aprendosi da sola...per la questione rc penso che un microservo sulla schiena dell'omino basti a renderlo controllabile collegando 2 fili (tipo bava da pesca o comunque gli stessi fili usati per fare il "telaio" al paracadute) alle estremita del paracaute e alla squadretta ....il problema grosso potrebbe essere la batteria e la ricevente sull'omino

girovagando qua sul barone ho trovato questo Paracadutisti RC c'è pure un progetto per la vela

Ultima modifica di dea90 : 11 giugno 10 alle ore 19:39
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
la soluzione per la vela potrebbe essere un pezzo di tela o nylon magari tagliato da un acquilone ben piegato sul modello di modo che quando si apre il portello caschi giu aprendosi da sola...per la questione rc penso che un microservo sulla schiena dell'omino basti a renderlo controllabile collegando 2 fili (tipo bava da pesca o comunque gli stessi fili usati per fare il "telaio" al paracadute) alle estremita del paracaute e alla squadretta ....il problema grosso potrebbe essere la batteria e la ricevente sull'omino

girovagando qua sul barone ho trovato questo Paracadutisti RC c'è pure un progetto per la vela

ti ringrazio...ho dato uno sguardo sul sito che mi hai linkato, le info sono abbastanza anche se non del tutto chiare e intuitive...tuttavia girovagando qua e la ho trovato un candidato per la vela:
Kites Online Shop - Parafoil Kites and Power Kites - Mini Airflex

non dovrebbe esser male, come dimensione siamo sui 110 cm quindi penso che ripiegato non sia esagerato...e secondo me non necessita di molti adattamenti per collegarlo all'omino...
resterebbe giusto da progettare lo zainetto e il sistema di apertura...ho visto un metodo molto interessante su questo video anche se ho ancora un po di dubbi:
YouTube - RC Skydiving skydiver with RC Sea Breeze Parachute
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
prova a dare un occhiata qui e qui
l'apertura potrebbe essere data usando i 2 comandi in giu per strappare una cordicella legata all'apertura dello zaino magari usando anche un paracadute pilota per agevolare l'apertura della vela...
ps. quello che vedi nel video costa la bellezza di 675$ in offerta per la versione bnf
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 20:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
prova a dare un occhiata qui e qui
l'apertura potrebbe essere data usando i 2 comandi in giu per strappare una cordicella legata all'apertura dello zaino magari usando anche un paracadute pilota per agevolare l'apertura della vela...
ps. quello che vedi nel video costa la bellezza di 670$ la versione bnf

hahah ssissi ho visto gia queste cose...robe da pazzi...costano un occhio della testa....per questo cercavo di fare qualcosa da solo...che ne dici dell'aquilone che ti ho linkato?
il bello sarebbe ora trovare una guida per autocostruirsi lo zainetto...che strutturalmente è semplice ma ancora non ho capito il meccanismo...poi per l omino credo serva solo un po di ingegno e lo si fa con 2 semplice servi una piccola lipo e una rx
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 20:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
penso che vada bene anche se non ho capito il prezzo in €...l'unica è provare per testare l'efficacia visto che bene o male gente che li fa artigianalmente non c'è o si nasconde
lo zaino potrebbe essere di stoffa rinforzata con balsa o polistirolo leggero leggero per mantenere la forma ed evitare che a vela si incastri con all'interno un anello o qualcosa dove legare i fili
per l'omino che ne dici di una quasiasi bambola tipo "action man" o comunque qualcosa i non commerciale e che costi poco??qualcosa da bancarella di cinesi al mercato tanto per intenderci
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
paracadute fionda alfreale Aeromodellismo Alianti 4 11 maggio 10 23:28
Paracadute rc LeoGAL Aeromodellismo 4 07 gennaio 10 10:36
*** il paracadute *** team3 Razzimodellismo 15 14 settembre 05 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002