Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 05, 17:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redfly
 
Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 144
Incrostazioni...

Salve Gente,
vorrei porvi un domanda....
Come devo fare a togliere le incrostazioni di olio bruciato sulla testata del motore??
Grazie...
redfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 17:53   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
con una spazzolina di ferro?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
macchè spazzolina... . Rovineresti irrimediabilmente la testata. Io al tuo posto, se la testa è già smontata e priva di viti, candela e guarnizioni, la immergerei nel diluente nitro e lì la lascierei per qualche ora. Quando il residuo (gommoso) si sarà ammorbidito, strofina con una spugnetta sintetica (non metallica) tipo quelle da cucina. Vedrai che viene bene. Ah, dimenticavo: le incrostazioni aumentano la compressione del motore. A me è successo (a volte) che pulendole il motore andasse peggio...
Buona pulizia
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redfly
 
Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
macchè spazzolina... . Rovineresti irrimediabilmente la testata. Io al tuo posto, se la testa è già smontata e priva di viti, candela e guarnizioni, la immergerei nel diluente nitro e lì la lascierei per qualche ora. Quando il residuo (gommoso) si sarà ammorbidito, strofina con una spugnetta sintetica (non metallica) tipo quelle da cucina. Vedrai che viene bene. Ah, dimenticavo: le incrostazioni aumentano la compressione del motore. A me è successo (a volte) che pulendole il motore andasse peggio...
Buona pulizia
La testata è montata! Insomma è il motore non smontato con la testata incrostata... Ho pensato di sfregarla con uno spazzolino da denti e benzina verde... Che ne pensi???
redfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ma allora le incrostazioni sono all'esterno della testata? Credevo il contrario. Piu che la benzina verde va bene il diluente nitro. Ma le incrostazioni che dici tu, potrebbero anche essere un "imbrunimento" dell'alluminio, che chiaro non tornerà. Comunque ti sconsiglio spazzole metalliche. Non levare la candela. Immergi il motore a testa in giu nel diluente (nitro, mi raccomando). Non tutto, solo il pezzo che intendi pulire. Logicamente la candela starà un pò tra le balle mentre spazzolerai con lo spazzolino, ma non levarla o riempirai il motore di mondezza.
Piu sta ammollo e piu si pulisce.
buon lavoro

edit: lo spazzolino va benissimo, purchè sia duro o non servirà a nulla.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 22:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
[quote=FassinovsFollini]
ma la vita con te è stata così ingrata .......................................
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 20:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Ciao.
Io ho letto su una discussione qui su Baronerosso, ma non chiedermi quale sia la discussione, che smontando il motore e mettendo solo le parti di alluminio a bollire nell'acqua con l'aggiunta di 5 cucchiai rasi di detersivo in polvere per panni per ogni litro d'acqua e facendolo bollire per circa 15 minuti il motore torna come nuovo, io l'ho già fatto due volte al G45 e una volta al G90 ed i risultati sono sorprendenti.
Io ti consiglio di fare così, non ti stanchi a strofinare e ti diverti a smontare il motore.
Cia
Buon anno a tutti.
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 21:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Massymylyano. Io in effetti ci butto anche un dado, e viene ancora meglio. Ma per farlo in quindici minuti ci vuole la pentola a pressione. Sennò deve bollre almeno un due ore, o resta duro...

Ps: è normale che succeda. Ma specifica che il deterdivo deve essere per lavatrice (sennò fa schiuma) e non per lana % delicati. Questi ultimi infatto non contengono cloro, il quale svolge il miracoloso compito...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 21:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ciao Massymylyano. Io in effetti ci butto anche un dado, e viene ancora meglio. Ma per farlo in quindici minuti ci vuole la pentola a pressione. Sennò deve bollre almeno un due ore, o resta duro...

Ps: è normale che succeda. Ma specifica che il deterdivo deve essere per lavatrice (sennò fa schiuma) e non per lana % delicati. Questi ultimi infatto non contengono cloro, il quale svolge il miracoloso compito...

Io non uso il dado, il brodo, quello buono, va fatto senza dado.
Comunque hai ragione, detersivo in polvere per i panni, quello per lavatrici.
Immergere il motore nell'acqua prima di accendere il gas e poi a bollitura iniziata aspettare circa 15 minuti, poi gettare gradualmente nella pentola piena d'acqua bollente dell'acqua fredda per non causare shok termici alle parti meccaniche, in questo modo si evitano le deformazioni e il motore si raffredda comunque celocemente.
Un' asciugatina, magari con un getto d'aria compressa e si rimonta il motore.

Come nuovo.
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 21:33   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
La pulizia del motore la faccio in genere o nella lavastoviglie o in un catino immerso in acqua con detergente per sapone.
Tolte le guarnizioni e le fascette elastiche lucido il motore con paglia di ferro (gli accoppiamenti sono in acciaio stratificato, quindi il ferro non li intacca minimamente).

Prendetemi pure per matto, intanto i motori girano splendidamente ;)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002