Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 05, 02:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Attenzione !!! i cellulari abbattono gli aerei (modelli)

Oggi, complice la bella giornata e il pomeriggiop libero, ho fatto un salto al campo con l'amico Mirko (in arte speedy) per fare un paio di voletti con i rispettivi modelli, io un look @ me di Silvestri e lui una riproduzione wwII della Alfa model. Per farla breve, mentre Mirko stava compiendo evoluzioni varie con il suo modelletto, l'amico ginopilotino decide di dargli un colpo di telefono e al primo squillo il modello impazzisce letteralmente e frana rovinosamente al suolo !!! In un primo momento non abbiamo collegato le due cose. Appena recuperato il modello e provato i comandi tutto, nonostante la botta, funzionava perfettamente, a quel punto le teorie si sono sprecate compresa quella sul telefono e dato che quest'ultima era di facile constatazione Mirko ha impugnato la Tx ed io il mio cellulare.
Al primo squillo i servi sono completamente impazziti per un paio di secondi, dopodichè la Rx è come andata in protezione non accettando più nessun comando per altri 3 o 4 secondi.
Non sò se il cellulare può creare questi disturbi indistintamente dal tipo di Tx,Rx,servi ecc. Sarebbe cosa buona se tutti facessimo una prova.
La sua dotazione di elettronica era comunque così composta: motore hacker A 20/22L regolatore Jeti 18 plus servi Hs 55 e trasmittente Royal Evo 9 Con modulo sintetizzato, ricevente Jeti 5 ch.
Per le eventuali prove il cellulare deve essere appoggiato alla trasmittente, dato che lui lo teneva nella tasca del piumino e durante il pilotaggio ha l'abitudine di appoggiare il telecomando alla panza e di conseguenza alla tasca, toccando così direttamente il telefonino. Fatemi sapere, ciao.
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 02:18   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giakko
Royal Evo 9 Con modulo sintetizzato, ricevente Jeti 5 ch.
ah, ecco...ora si spiega tutto...
ehmmm dove l'hai recuperata quella radio? con quel modulo?(vecchia serie sensibile ai cellulari!)

ps ne hanno parlato anche i sassi...voi dormivate??
Vecchio 23 dicembre 05, 02:19   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
(vecchia serie sensibile ai cellulari!)
Sicuro che abbiano risolto con le nuove?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 02:22   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Così dicono e garantiscono... ne parlavo col titolare del volo qualche giorno fa... pare che sulle nuove abbiano risolto...

poi se sia vero o no non si sa finchè non si prova...
Vecchio 23 dicembre 05, 02:23   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Così dicono e garantiscono... ne parlavo col titolare del volo qualche giorno fa... pare che sulle nuove abbiano risolto...

non si fida nemmeno lui però!!
Vecchio 23 dicembre 05, 02:23   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Di sicuro non mi compro una Evo 9 Synth per provare... a voi il piacere....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 13:04   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Di sicuro non mi compro una Evo 9 Synth per provare... a voi il piacere....
Ciao DoC, io HO una EVO col Modulo Synth, ho fatto diverse prove coi telefonini (volontari ed involontari....) e NON MI E' ANCORA SUCCESSO NIENTE, PER FORTUNA, ma priciso che io sono sui 40 Mhz, non so nulla dei 35.
Per me la colpa è del telefonino con il finale starato, ma potrebbe essere che il segnale dello squillo entra in antenna e causa problemi, (quindi problemi alla trasmittente, NON alla RX (volo col telefonino in tasca e a volte anche con l' auricolare, i problemi di dover essere reperibile il Sabato) in quanto non ho MAI avuto problemi in questi anni (ma ho la EVO da 4 mesi e sempre lo stesso telefonino, quindi forse non faccio statistica).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 10:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
a noi è capito diverse volte al campo... non ti so dire quali radio o riceventi erano in funzione... ma c'erano almeno 3-4 radio diverse accese... e quando ha squillato un cell. tutte sono impazzite...
Tanto che è di comune accordo non portare i cellulari sulla pista... vengono lasciati nelle macchine...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 10:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
a noi è capito diverse volte al campo... non ti so dire quali radio o riceventi erano in funzione... ma c'erano almeno 3-4 radio diverse accese... e quando ha squillato un cell. tutte sono impazzite...
Tanto che è di comune accordo non portare i cellulari sulla pista... vengono lasciati nelle macchine...
Ottima scelta. Pure io lascio il cellulare in macchina spento. Almeno quanto volo non mi disturba nessuno.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 10:52   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2005
Citazione:
Secondo me, sì. Ho una Evo recente col modulo Synth, ho fatto delle prove e non ho avuto problemi. Dico che ho fatto delle prove perchè quando volo, NON tengo il cellulare in tasca. Qui sta il punto: quando si guida non si deve telefonare, no? Eppure moltissimi lo fanno e rischiano. Quando si vola è la stessa cosa, ma ho visto gente fare acrobazie incredibili per pilotare e rispondere al telefono allo stesso tempo. Questo vuol dire andarsela a cercare... quindi, perché recriminare?
J. Doolittle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks