Oggi, complice la bella giornata e il pomeriggiop libero, ho fatto un salto al campo con l'amico Mirko (in arte speedy) per fare un paio di voletti con i rispettivi modelli, io un look @ me di Silvestri e lui una riproduzione wwII della Alfa model. Per farla breve, mentre Mirko stava compiendo evoluzioni varie con il suo modelletto, l'amico ginopilotino decide di dargli un colpo di telefono e al primo squillo il modello impazzisce letteralmente e frana rovinosamente al suolo !!!

In un primo momento non abbiamo collegato le due cose. Appena recuperato il modello e provato i comandi tutto, nonostante la botta, funzionava perfettamente, a quel punto le teorie si sono sprecate compresa quella sul telefono e dato che quest'ultima era di facile constatazione Mirko ha impugnato la Tx ed io il mio cellulare.
Al primo squillo i servi sono completamente impazziti per un paio di secondi, dopodichè la Rx è come andata in protezione non accettando più nessun comando per altri 3 o 4 secondi.
Non sò se il cellulare può creare questi disturbi indistintamente dal tipo di Tx,Rx,servi ecc. Sarebbe cosa buona se tutti facessimo una prova.
La sua dotazione di elettronica era comunque così composta: motore hacker A 20/22L regolatore Jeti 18 plus servi Hs 55 e trasmittente Royal Evo 9 Con modulo sintetizzato, ricevente Jeti 5 ch.
Per le eventuali prove il cellulare deve essere appoggiato alla trasmittente, dato che lui lo teneva nella tasca del piumino e durante il pilotaggio ha l'abitudine di appoggiare il telecomando alla panza e di conseguenza alla tasca, toccando così direttamente il telefonino. Fatemi sapere, ciao.