Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 04, 09:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2004
Messaggi: 8
IDROVOLANTI

Vorrei provare a far volare qualche modello sull'acqua ma non so nulla in merito. Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi, gli sarei grato.
Vorrei in particolare sapere:
- Esistono dei modelli specifici idro? Se si quali e dove posso trovarli?
- Posso applicare dei galleggianti a modelli che già volano?
- Dove posso trovare dei buoni galleggianti?
- Quali sono le differenze sostanziali tra il normale volo sulla terra e quello
sull'acqua?
- Ci sono particolari accorgimenti affinchè il modello non subisca danni
dall'acqua?
GRAZIE.
gigik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 04, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Siamo Soli

Ciao,
dopo tanto trovo qualche altro che chiede info sugli idro.
Io mi sono perso per giorni e giorni su internet ma non ho trovato nulla in merito (in siti italiani), ho messo diversi annunci come i tuoi ma nessuna risposta......anzi se frequenti i vari forum li troverai questi mei annunci....
L'unica cosa est un volume "Idrovolanti Radioguidati" di Galè che ho acquistato......si spiega bene......ma a noi ci vugliono consigli pratici, sul campo, da neofiti di tale attività.
Ti ho detto questo perchè mi piacerebbe fare idro abitando a pochi metri dal mare...il quale est chiuso da delle scogliere che creano delle enormi piscine dove l'acqua rimane quasi piatta......
Anch'io ho necessita di sapere le tue stesse cose....per poter procedere all'acquisto del tipo adatto di aereo, di scarponi, etcc.....ma se non ho info non posso iniziare cosi dal nulla.
Se trovo qualche info ti farò sapere. Se ci vogliamo contattare al mia E-mail est qodra@tin.it.

Ciao
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 04, 20:48   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se puo' interessare e' comparso questo annuncio sulla ML di aeromodellismo:
Citazione:
ESTATE ALL'IDROSCALO
IDROVOLANTI A MILANO
XIII° GATTI'S AIR SHOW
IDROPARK FILA
18 luglio 2004



COMUNICATO STAMPA



Diventata ormai un tradizionale appuntamento ed inserita nel classico programma "Estate all'Idroscalo" della Provincia di Milano, torna la manifestazione che per propria natura è il simbolo stesso dell'Idroscalo.

Domenica 18 luglio viene organizzato infatti il 13° appuntamento annuale continuativo con gli idrovolanti.

Oltre che tenere aperto il bacino Idroscalo -almeno una volta
all'anno- per l'uso per il quale era stato ideato e costruito, la manifestazione si prefigge lo scopo di avvicinare il pubblico agli aeroplani ed ai piloti, non solo idealmente.




Infatti il pubblico avrà la possibilità di intrattenersi e conversare con i piloti e, se lo vorrà, potrà anche realizzare un volo "propaganda" su uno degli idrovolanti presenti, andando a far parte della schiera di quanti hanno approfittato di questa veramente speciale, per non dire unica e "milanesissima", occasione.

Gli idrovolanti che ammareranno nel "Mare di Milano" saranno 4 o 5 tranquilli aeroplani da turismo: fra questi figurano il Cessa 172 ed il classico Piper Pa 18, l'aeroplano tutto giallo che d'istinto i ragazzi disegnano quando vogliono disegnare un aeroplano ad elica.

Atteso è pure l'unico esemplare esistente di Caproni CA 100 idro, anno 1935, coetaneo dell'Idroscalo e costruito nelle officine milanesi di via Mecenate.

Alla mattina con inizio alle ore 11, e nel pomeriggio con inizio alle ore 16, viene organizzata una breve conversazione tenuta da un istruttore di volo sui concetti alla base del volo degli aeroplani, della navigazione aerea in generale e delle sicurezze del sistema aeronautico.



Organizzazione Libreria & Avioshop tel. 02.58019142
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 04, 08:42   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se avete un pocchetto di pazienza, tempo necessario alla sostituzione dello scanner che è kaput (ma non so i tempi occorrenti), potrò inoltrare uno o più copie di articoli riguardati gli idrovolanti.
So per certo però che sconsigliato assai andare "per mare" mentre il lago non dà controindicazioni se calmo e tranquillo.
Il mare da problemi di onda e di corrosioni che il lago non conosce.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 04, 08:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2004
Messaggi: 8
estate all'idroscalo

ringrazio il Barone per l'informazione.
gigik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 04, 08:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2004
Messaggi: 8
Citazione:
Se avete un pocchetto di pazienza, tempo necessario alla sostituzione dello scanner che è kaput (ma non so i tempi occorrenti), potrò inoltrare uno o più copie di articoli riguardati gli idrovolanti.
So per certo però che sconsigliato assai andare "per mare" mentre il lago non dà controindicazioni se calmo e tranquillo.
Il mare da problemi di onda e di corrosioni che il lago non conosce.
La pazienza non ci manca (anche perchè non possiamo fare diversamente). Per quanto mi riguarda era mia intenzione provare sul lago di Viverone (TO). Comunque ti ringrazio anticipatamente. Ciao.
gigik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 04, 09:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2004
Messaggi: 8
Penso anch'io che non sia una buona idea volare sul mare a causa della corrosione dell'acqua marina. Teniamoci in contatto e vedrai che prima o poi scopriremo tutti i segreti del mestiere.
Per intanto ho trovato qualche sito con foto o informazioni varie.
http://www.alinuove.it/Gallery/thumbnails.php?album=11
http://www.foamfloats.com/
Ciao.
gigik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 04, 12:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
è molto difficile trovare disegni di modelli idro, anche perchè molto spesso è sufficente applicare due scarponi ad un modello normale
ricordo un bellissimo modello ,il "Raid" di Roberto Prezioso ,di cui purtroppo non riesco più a trovare i disegni,oppure qualche cosa pubblicato dalla rivista francese MRA.
Dove si possono trovare disaegni o progetti di idrovolanti?

A Gavirate ,provincia di Varese, sul lago tutti gli anni si svolge una manifestazione dedicata ai modelli di idrovolanti, riproduzioni e di tutto ,di più.Per gli appassionati vale la pena farci un giro

ciao
mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 04, 13:24   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Qualsiasi modello può essere modificato in idro, basta seguire alcune regole per il dimensionamento degli scarponi, come (vado a memoria) lunghezza, posizione rispetto al baricentro, redan o scalino, ecc.
e, assolutamente, una buona impermeabilizzazione degli scarponi, della fusoliera e dell' elettronica cercando di chiudere in maniera appropriata tutti i possibili punti di entrata dell'acqua.
E, imperativo, non usare colle che possono allentarsi con l'acqua, tipo viniliche o alifatiche.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 04, 13:22   #10 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, io ho trovato del materiale sul dimensionamento dei galleggianti, in Inglese, nella directory documenti della mailing list aeromodellismo, su yahoo gruppi. Prova a vedere, dovrebbe esserci ancora.

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idrovolanti??? cinzia Modellismo 14 16 dicembre 05 10:03
Gli idrovolanti DekuDado Aeromodellismo Principianti 15 25 agosto 05 14:49
idrovolanti Benji Aeromodellismo Volo Elettrico 22 02 marzo 05 22:33
IDROVOLANTI maxmax Aeromodellismo Principianti 0 12 giugno 04 00:12
idrovolanti charly Aeromodellismo 0 08 aprile 02 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002