Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01 aprile 10, 18:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
volo da 23 anni circa, quando faccio un collaudo, di qualsiasi modello cerco sempre id escludere il resto del mondo, esisto solo io e il modello, non ho ne tensioni ne tremori, quelli mi arrivano casomai dopo se per qualche ragione il modello s'inbizzarrisce, e il controllo diventa davvero faticoso altrimenti, un giro o due per adeguarmi alla sensibilita di risposta ai comandi del modello, in volo ho avuto molte esperienze, dalla perdita del pacco batterie.. dopo un volo rovescio, allo stacco dello spinotto di riferimento posteriore dell'ala, perdita totale o parziale della deriva, spegnimento di uno dei due motori nei bimotori.. interferenze.. ecc..ecc..
una buona dose di sangue freddo in molti casi mi ha permesso comunque di portare a terra in velivolo, in alcuni casi integro in pista, in altri tra i lotti dei prati del circondario.. nei casi piu disperati.. sono finito in camera da letto della talpa..

di fatto so gia quali possono essere tute le tendenze strane del modello..
ovviamente le correzioni funzionano bene in base ai riflessi che si hanno per dare le correzioni.
con una scala di pericolosita da uno a 10 iproblemi si possono riassumere in:
  • cabrato; pericolo da 3 a 8 dipende quanto e' cabrato
  • picchiato; pericolo 5 fisso, in quanto di solito si evidenzia subito dopo il decollo quando uno rilascia lgermente il cabra per livellare e l'aereo invece perde 3 metri in meno di un secondo..
  • tendenza al rollio (alettoni) pericolo da 3 a 8 dipende da qunto vira e da quanto sono efficenti gli alettoni.
  • deriva troppo/poco efficente pericolo 2-4 se poca durante la rullata si puo' finire fuori pista, se troppa si va in testacoda..
  • spergimento motore subito dopo il decollo pericolo variabile a seconda dell'esperienza.. di solito si rompe il modello perche si cerca di tornare in pista, o ci si aggrappa al cabra... normalmente andrebbe lasciato volare dritto tendendo elggermente a picchiarlo in modo che mantenga la velocita di volo, si atterra fuori pista, ma almeno si limitano i danni
i problemi piu subdoli e pericolosi sono
  • alettoni rovesci pericolo da 6 a 10 (di solito finisce in buca)
  • cabra/picchia rovescio pericolo da 2 in su di solito non dovrebbe decollare a meno che non sia anciato a mano..o in pendio.. allora il pericolo e da 6 in su
  • deriva rovescia pericolo 1-2
  • distacco di cavi o spinette batteire o servi ecc.. pericolo 10 o anche 11
  • perdita di pezzi del velivolo o flutter, pericolo da 7 a 10.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 aprile 10 alle ore 18:06
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudi ( Cobra e ecureuil ) e V-bar!! Extra260 Elimodellismo Riproduzioni 28 23 marzo 10 10:36
due collaudi un solo video By Enzo e Santo hurricane01 Aeromodellismo Volo 3D 2 07 settembre 09 23:27
collaudi fokker dr1 great planes virgilio Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 aprile 09 19:10
Collaudi vari,ma serve sempre la vostra cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 03 settembre 05 17:38
Giornata di collaudi DoC Aeromodellismo 37 10 giugno 04 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002