Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 05, 09:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Regolazione servi

Ho notato che il servo del timone del mio modello ha una escursione più ampia a sinistra che a destra, da cosa dipende, va corretta?
Io l' ho fatto riducendo la corsa via radio al 70% è giusto o c'è qualche altra maniera?

Grazie
Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 10:18   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ferrama
da cosa dipende, va corretta?
Io l' ho fatto riducendo la corsa via radio al 70% è giusto o c'è qualche altra maniera?

Grazie
Ferrama
Potrebbe derivare da un non corretto montaggio della squadretta sulla parte mobile.
Se non la correggi avrai una diversa risposta del modello al direzionale... nulla di grave... la soluzione la hai già trovata...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 10:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Controlla che il Sub-trim del canale sia a zero
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da Herculex
Controlla che il Sub-trim del canale sia a zero
Cosa è il sub-trim?
Io ho una rx e tx multiplex evo e i servi sono hitek, potrebbe dipendere da questo?
Togliere il 30% per rendere uguali le corse mi sembra un po tanto.

Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
prova a fare così: uguaglia le corse destra e sinistra sulla radio e port a zero trim e subtrim, poi togli smontando la vite nel suo centro la squadretta del servo della deriva, accendi la rx e rimonta la squadretta sul servo tenendo la deriva perfettamente al centro
poi se devi ridurre la corsa o centrarla un poco comunque l'escursione sarà pressochè uguale dalle due parti (grado + grado - )
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 16:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Aggiungo una cosetta un po scontata, ma che sento di dover dire. Quando il servo è a zero, cioè in posizione neutra a rx e tx accese (con trim e sub trim a zero) il timone dovrebbe essere "dritto" cioè neutro ma soprattutto, il braccio della squadretta che aziona il timone dovrebbe essere perpendicolare al bowden (o altro sistema di azionamento) che muove il timone. Se parti da una posizione perpendicolare (90°) a tot gradi corrispondono tot mm di corsa in tutte e due le direzioni. Se parti da una posizione diversa, a uguale rotazione corrisponderanno corse differenti. E ricordati che il servo misura i gradi, non la corsa del bowden. Ecco perchè esiste l'atv: per compensare questi errori senza smontare tutto. (io personalmente considero un punto di orgoglio pilotare con atv trim e subtrim a zero )
Ciao gente!
ps: se non sono stato chiaro ti posto un disegno.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 17:13   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
---------- (io personalmente considero un punto di orgoglio pilotare con atv trim e subtrim a zero )
Ciao gente!
Ottimo, è così che si deve fare!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 17:24   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ottimo, è così che si deve fare!
E' così che abbiamo imparato, perchè a quei tempi l' ATV ed EPA erano ancora da essere immaginati, ma è semplicemente ancora il miglior metodo per far funzionare bene i servi e le superfici di comando.
Ma oggi con le radio computerizzate penso che siamo solamente noi a badarci, oltre a qualche pignolo.
Aggiungo che la massima potenza del servo è determinata ad 1 cm dall' asse di rotazione e pertanto aumenti o diminuzioni del movimento delle parti mobili è bene vengano effettuati agendo sulle squadrette di queste.

Edit: ma molto spesso i servi sono starati un po' già dalla costruzione e per via del millerighe che non permette un corretto centraggio della squadretta.
Non solo, ma girando di 180° la squadretta si ottiene un posizionamento diverso.
Questo problema era macroscopico con i primi servi Futaba che invece del mozzo millerighe avevano il mozzo quadro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 08 dicembre 05 alle ore 17:31
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao Ferrama.
Il sub trim è un ulteriore trim, oltre a quello immediato che puoi manovrare sotto ed a fianco degli stick, che serve a centrare i comandi in fase di settaggio lasciando i trim "veri e propri" al centro in modo da avere poi uguale possibilità di escursione di questi una volta in volo.
Non conosco la tua Rx e quindi non so se ha i subtrim e in che menù sono.
Controlla sulle istruzioni.
Nel dubbio potresti anche resettare e azzerare totalmente i settaggi di quel modello e rifarli.
Come ha detto Cristiano, è importante il giusto posizionamento tra squadretta e bowden, se puoi manda una foto dei leveraggi.
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 18:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
E' così che abbiamo imparato, perchè a quei tempi l' ATV ed EPA erano ancora da essere immaginati, ma è semplicemente ancora il miglior metodo per far funzionare bene i servi e le superfici di comando.
Ma oggi con le radio computerizzate penso che siamo solamente noi a badarci, oltre a qualche pignolo.
Aggiungo che la massima potenza del servo è determinata ad 1 cm dall' asse di rotazione e pertanto aumenti o diminuzioni del movimento delle parti mobili è bene vengano effettuati agendo sulle squadrette di queste.

Edit: ma molto spesso i servi sono starati un po' già dalla costruzione e per via del millerighe che non permette un corretto centraggio della squadretta.
Non solo, ma girando di 180° la squadretta si ottiene un posizionamento diverso.
Questo problema era macroscopico con i primi servi Futaba che invece del mozzo millerighe avevano il mozzo quadro.
Il problema è proprio quello che non è possibile montare la squadretta del sewrvo a 90° o + o - comunque la ho posizionata diversamente e ora la situazione è molto migliorata.
I vostri consigli sono sempre preziosissimi!
L'unica difficoltà rimane controllare le angolazioni degli alettoni per fare la stessa regolazione.
Grazie
Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo dsc mx-12 regolazione servi scac62 Circuiti Elettronici 0 14 giugno 07 15:06
regolazione servi duca75 Elimodellismo Motore Elettrico 6 12 gennaio 06 12:29
Regolazione ESC Hermes Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 maggio 05 10:06
regolazione servi Roby21 Elimodellismo Principianti 0 20 maggio 05 21:18
Problema regolazione servi bizio Aeromodellismo 5 12 dicembre 04 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002