Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
utilizzo cerniere in fibra

Come si deve operare e quello che non bisogna fare:

Minnflyer on: Takes a CLOSER look at CA Hinges!

Guardatevi anche il filmato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
...

non le ho mai amate....le montai ai tempi su un hobbico e probabilmente per colpa mia si tagliarono un po' ovunque .... ad ogni modello che le dava in dotazione provvedevo a cambiarle...
molti miei amici al campo le sostituiscono...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Non le sanno usare, sono tra e più robuste e facili da montare (se si rispetta la procedura indicata)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
.

le stesse parole che mi hanno detto coloro che le usano...
cioè che non le sa' usare nessuno perchè non seguono la procedura corretta...
quindi questa tua discussione puo' essere utile a chi come me' non ha mai capito come usarle....
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 19:32   #5 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
ottimo, devo giusto incollarne 6 per ogni alettone e mi stavo gia tirando le paranoie per come fare prima che la CA si asciughi, io sto usando quelle della greatplane, quelle dei piani le ho incollate prima da una parte e poi dall'altra, ma quelle degli alettoni devo incollarle cosi...
  Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
probabilmente sono fra quelli che non le sa usare,ma io non le innaffio col ciano come il tipo del video.utilizzo si il beccuccio fine ma cerco di mettere il ciano(20 secondi) all'interno della fessura dove entra la cerniera.Forse sbaglio ma non diventa troppo rigida la fibra impregnata di ciano?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 20:35   #7 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
probabilmente sono fra quelli che non le sa usare,ma io non le innaffio col ciano come il tipo del video.utilizzo si il beccuccio fine ma cerco di mettere il ciano(20 secondi) all'interno della fessura dove entra la cerniera.Forse sbaglio ma non diventa troppo rigida la fibra impregnata di ciano?
ti diro', ieri nel applicare quelle dei piani di coda ho fatto piu o meno come hai fatto tu, solo che io l'ho fatto per mezza cerniera per volta e ho notato una cosa, poco dopo che la ciano viene a contatto con la cerniera, essa assorbe tantissimo, l'ho notato perchè volevo riempire una microscopica fessurina, ma niente da fare, dopo 2 secondi la cerniera assorbiva ogni goccia di ciano, a quanto pare la ciano non irrigidisce piu di tanto la cerniera come invece accade con la epossidica, che tra l'altro incolla di meno........ho provato su altre cerniere anche con la epossidica, colla ovviamente........
  Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
A quanto pare nessuno di voi le sa usare...
Avevo già spiegato come si usano in un'altra discussione:
Primo bisogna usare ciano liquida, non la media o la densa. Evitare l'epossidica. queste cerniere sono fatte unicamente per la ciano.
Secondo e molto importante non vanno incollate prima da una parte e poi dall'altra.
Questo tpo di materiale assorbe la colla per capillarità, quindi se si bagna da una parte la cerniera, anche la parte che non deve essere incollata assorbirà la colla e si impermeabilizzerà, non riuscendo ad incollarsi bene dall'altra parte ed irrigidendosi eccessivamente.
Quindi:
infilare uno spillo nel mezzo della cerniera in modo che si abbia ben presente quale sia la mezzeria e la cerniera stessa non scivoli troppo da un lato piuttosto che dall'altro.
Infilare tutte le cerniere nella parte mobile (o nella fissa, è lo stesso).
Infilare tutte le cerniere nella parte opposta ed allineare bene le due parti, lasciando il giusto spazio per il loro movimento.
Togliere gli spilli, piegare la parte mobile da una parte e colare con un beccuccio 4-6 goccie su ogni cerniera.
Lasciar asciugare qualche secondo e ripetere dalla parte opposta.
Lasciare asciugare mezz'ora e poi piegare ripetutamente da una parte e dall'altra la parte mobile per ammorbidire il movimento.
Vi assicuro che ci si mette meno a farlo che io a scrivere tutta questa pappardella, e durano anni...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 21:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
esattamente la procedura del video linkata sopra.Farò tesoro della procedura.Il mio "20secondi"si riferisce ad una colla ciano non istantanea
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 21:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
ottimo, devo giusto incollarne 6 per ogni alettone e mi stavo gia tirando le paranoie per come fare prima che la CA si asciughi, io sto usando quelle della greatplane, quelle dei piani le ho incollate prima da una parte e poi dall'altra, ma quelle degli alettoni devo incollarle cosi...
Segui le istruzioni (le cerniere NON vanno incollate prima da una parte...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 17:07
Cerniere in fibra gigiovanni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 ottobre 06 19:36
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 10:15
Utilizzo MetasequoiaLE evilla Simulatori 1 03 aprile 05 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002