Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 10, 14:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da gheocom Visualizza messaggio
ciao!!! Ma mi dira qualcuno chi li vende sti cerniere... o come potrei procurarli hanno un nome comerciale?
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

oppure queste:

PICCOLI ACCESSORI

guarda sotto cerniere per parti mobili great planes
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 19:58   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Riprendo questo thread per raccontarvi un episodio.
Giovedì scorso sto volando con uno dei miei aerei preferiti, lo yak 73" di Somenzini. Un paio di voli bellissimi, rientro dalla pista e mi accorgo purtroppo che una cerniera con perno (erano queste le cerniere in dotazione con la scatola, non quelle ad ago normalmente fornite con questi modelli) è saltata (rottura dovuta al freddo, per la verità molto intenso). Si trattava della prima cerniera a partire dalla radice di una semiala, la prima di 5 cerniere....
Che fare? Smetto di volare e impreco: so bene cosa vuol dire rompere le altre cinque (incollate con la 30 minuti...) e procedere ad incernierare nuovamente l'alettone. Per fare un buon lavoro occorre riuscire a staccare le precedenti cerniere senza rompere più di tanto le sedi delle due parti: lavoro infamissimo, se qualcuno (e ne sono certo) l'ha fatto potrà confermare.
Dopo un duro, laborioso e defatigante lavoro, in qualche modo riesco ad estrarre tutte le cinque cerniere, prima però di rifare le sedi ho dovuto iniettare diverse gocce di ciano liquida nelle sedi ALLARGATE per impedire alle scorie interne di muoversi liberamente con le vibrazioni del motore.
Sedi rifatte e indovinate quali cerniere ho montato? Quelle in fibra, ovviamente, con esse non ho mai avuto un problema
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 20:42   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
ciao io ti sconsiglio altamente di usare ste cerniere di fibra perchè dopo 8 anni di funzionamento(anche non intenso) si rompono in volo, facendoti piangere, e facendoti dire:- maperchè 8 anni fa non c'ho messo le cerniere col perno??? piangeresti perchè ormai il tuo modello aveva ricevuto il premio per anzianità ed eravate come padre e figlio(il modello tuo padre), e ti dico che mi è capitato!!!!E quando ho visto il modello precipitare in vite ho detto:- ACCIDERBOLINA ALLE CERNIERE DELLA HOBICO, il modello era il mitico AVISTAR?!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 21:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
ciao io ti sconsiglio altamente di usare ste cerniere di fibra perchè dopo 8 anni di funzionamento(anche non intenso) si rompono in volo, facendoti piangere, e facendoti dire:- maperchè 8 anni fa non c'ho messo le cerniere col perno??? piangeresti perchè ormai il tuo modello aveva ricevuto il premio per anzianità ed eravate come padre e figlio(il modello tuo padre), e ti dico che mi è capitato!!!!E quando ho visto il modello precipitare in vite ho detto:- ACCIDERBOLINA ALLE CERNIERE DELLA HOBICO, il modello era il mitico AVISTAR?!

Può anche darsi che con le cerniere a perno, non arrivava neanche agli otto anni.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 07:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gheocom
 
Data registr.: 02-01-2010
Residenza: Cermenate
Messaggi: 127
Immagini: 13
ma si sa ... che sto mondo non e perfetto e le cose non sono mai per sempre!!!!
gheocom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 20:30   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
ciao io ti sconsiglio altamente di usare ste cerniere di fibra perchè dopo 8 anni di funzionamento(anche non intenso) si rompono in volo, facendoti piangere, e facendoti dire:- maperchè 8 anni fa non c'ho messo le cerniere col perno??? piangeresti perchè ormai il tuo modello aveva ricevuto il premio per anzianità ed eravate come padre e figlio(il modello tuo padre), e ti dico che mi è capitato!!!!E quando ho visto il modello precipitare in vite ho detto:- ACCIDERBOLINA ALLE CERNIERE DELLA HOBICO, il modello era il mitico AVISTAR?!
ciao puoi approfondire la rottura ? le cerniere erano soggette all'olio che usciva dalla marmitta? magari si saranno ammorbidite è rotte!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 16:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
ciao puoi approfondire la rottura ? le cerniere erano soggette all'olio che usciva dalla marmitta? magari si saranno ammorbidite è rotte!
Quelle che ho montato su alcuni modelli sono perennemente immerse nell'olio di scarico e sono ancora al loro posto e non ne vogliono sapere di togliersi.

Chi parla di rotture, o ha usato cerniere di scarsa qualità, oppure le ha montate male, oppure ha usato la colla sbagliata.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 16:07
Cerniere in fibra gigiovanni Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 ottobre 06 18:36
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
Utilizzo MetasequoiaLE evilla Simulatori 1 03 aprile 05 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002