Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 05, 14:57   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
famosa dici.. che roba è?
Nei veri aerei, il timone di direzionale si comanda tramite la pedaliera.
La regola ma me citata come famosa e' riferita al virosbandometro. Questo e' lo strumento che in pratica misura l'accelerazione latarale. Durante una virata non coordinata (senza usare la pedaliera) la pallina all'interno dello strumento tendera' a scivolare lontano dal centro. La regola in pratica dice di schiacciare il pedale dalla parte in cui si trova la pallina per riportare l'aereo in assetto giusto.
Naturalmente questa regola si usa anche durante il volo normale visto che spesso l'aereo viaggia imbardato a causa del vento.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 11:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ho notato che molti dei progetti che si trovano in rete di biplani il centro di spinta laterale è troppo avanzato, il che causa esattamente dei problemi di governabilità in virata, provate a sovradimensionare la deriva, addirittura raddoppiandola
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 20:04   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da josseff
ho notato che molti dei progetti che si trovano in rete di biplani il centro di spinta laterale è troppo avanzato, il che causa esattamente dei problemi di governabilità in virata, provate a sovradimensionare la deriva, addirittura raddoppiandola
Mi permetto di correggerti con " centro di superficie laterale".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 09:12   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
chiedo sucusa se riesumo questa discussione,
stesso problema postato anche nell´altra discussione (motore per piccolo biplano)
il mio modello é un 75AA 260g in odv, motorino a campanellino da 1700kv elica 6x3 tripala.
non ho nesusn disassamento del motore.
l´ala non é a tavoletta ma un profilo clarky2.
vira a destra che é un piacere ma a sinistra si impianta a dir poco!! rimane appeso a 45° e non se move....

io pensavo fosse il caso di disassare il motore inclinandolo verso sinistra... voi cosa dite?
ho fatto i controlli del caso e tutto mi sembra regolare! una sola nota per conferirgli maggior scorrevolezza in planata gli ho spinto il in dietro al limite, praticamente a 1/3 del profilo, quindi é ben bilanciato e non leggermente picchiato come mi han consigliato in genere, potrebbe essere che per questo motivo l´aereo si impenni? ma solo a sinistra?
e soprattutto cosa sono queste superfici laterali di cui parlate? grazie
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 09:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
guarda la superficie della fusoliera di profilo... supponi di disegnarla su un cartoncino omogeneo e di cercarne il baricentro, semplicemente facendo dei tentativi sospendendola.

il baricentro deve cadere leggermente dietro al centro di gravità del modello (per me è un approssimazione funzionante)

nel caso di biplani, però i montanti delle ali contribuiscono non poco e andrebbero aggiungi al calcolo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 09:39   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
guarda la superficie della fusoliera di profilo... supponi di disegnarla su un cartoncino omogeneo e di cercarne il baricentro, semplicemente facendo dei tentativi sospendendola.

il baricentro deve cadere leggermente dietro al centro di gravità del modello (per me è un approssimazione funzionante)

nel caso di biplani, però i montanti delle ali contribuiscono non poco e andrebbero aggiungi al calcolo
interessantissima questa cosa non ci avevo mai pensato!
nel mio caso comunque credo che ci simao, l´aeroe l´ho disegnato io veramente in maniera spannometrica e il caso vuole che il baricentro cada proprio vicinissimo al presunto cg (appena fatto una prova col cad semplificando la misura)
per i montantivero ma per alleggerirli gli ho forati, praticamente hanno una superficie proiettata sulla fusoliera di poco piú di 10cm² l´uno. mentre il modello precendente aveva degli stuzzicadenti come montanti, quindi superficie pressoche nulla.
in ogni caso non spiegherebbe perché la virata verso destra é molto fluida mentre quella verso sinistra bisogna "dargli una spinta"
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 14:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Come qualcuno aveva proposto in precedenza gia' su questo thread, si dovrebbe verificare il fenomeno senza motore (...si fa un po' di quota, si toglie motore si aggiusta\verifica\trimma la planata, indi si prova la virata da entrambe le parti; se non basta la quota si ripete, e si ripete e si ripete, etc, fino a farsi un'idea chiara se e' uguale o no )
Poi si comincia a ragionare, senno' si sta qui a chiacchiera ad infinitum...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 14:18   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Come qualcuno aveva proposto in precedenza gia' su questo thread, si dovrebbe verificare il fenomeno senza motore (...si fa un po' di quota, si toglie motore si aggiusta\verifica\trimma la planata, indi si prova la virata da entrambe le parti; se non basta la quota si ripete, e si ripete e si ripete, etc, fino a farsi un'idea chiara se e' uguale o no )
Poi si comincia a ragionare, senno' si sta qui a chiacchiera ad infinitum...
hai ragione purtroppo posso volare oslo la domenica mattina quindi ogni prova diventa una settimana di attesa

posso solo constatare che a metá gas "ci provava" a virare mentre se andavo a tutto gas si impiantava proprio quindi presumo sia un fenomeno dovuto al motore.
senza gas non ho provato in quanto non sono riuscito a fargli prendere una quota apprezzabile mi ero fissato sul fatto che non virasse e ho passato tutto il tempo a provare quella manovra! poi essendo anche principiante e l´aereo in fase embrionale avevo anche altri problemi (elevatore con troppa corsa che mi faceva impennare il modello e non mi permetteva di dargli un buon angolo di salita...)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 14:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Una volta appurato che dipende dal motore, o perlomeno che lo fa sotto motore sono due i fattori influenti, e cioe' la coppia dell'elica e il flusso dell'elica sulle superfici aerodinamiche con eventuali fenomeni annessi e connessi.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 15:00   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Una volta appurato che dipende dal motore, o perlomeno che lo fa sotto motore sono due i fattori influenti, e cioe' la coppia dell'elica e il flusso dell'elica sulle superfici aerodinamiche con eventuali fenomeni annessi e connessi.
quello che mi chiedo io é, inclino l´elica leggermente verso sinistra?
ma soprattutto, l´aereo in tal caso a tutto gas potrebbe virare correttamente ed a metá no?
speravo di evitare questi problemi utilizzando un elica piccola, specie su una si grande apertura alare (rispetto al peso)...
proveró a mettere degli spessori e vediamo che succede
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in depron claudiolorenzo Aeromodellismo Principianti 18 04 dicembre 10 23:57
Biplano depron : Baricentro Ing_Marco Aeromodellismo 3 21 novembre 05 10:49
Biplano in depron e BL PATO65 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 ottobre 05 09:30
Biplano in depron davide_moretti Aeromodellismo Volo Elettrico 27 10 settembre 05 00:04
biplano depron radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 03 giugno 05 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002