| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Mi sono reso conto che di diedro e incidenza non ne so veramente niente, mi limito solo a fare quello che dice il disegno. A grandi linee so che un due assi ha bisogno di + diedro per virare e quello a tre di -. Questo è tutto quello che so. Mi potete illumonare?
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
il diedro serve a stabilizzare il velivolo sull'asse di rollio; maggiore è e maggiore sarà la stabilità e più veloce il ritorno "automatico" in volo livellato. Sue due assi il diedro è fondamentale per virare: il timone crea un'imbardata e il modello ruotando sull'asse di imbardata porta in avanti l'ala esterna che esporrà più superfice portante (oltre ad essere più veloce a causa della rotazione) e quindi inizierà a portare di più facendo inclinare il modello nel senso della virata; a questo punto basta un po' di comando a cabrare per chiudere la virata e sostenere il modello visto che a modello inclinato la superficie alare (la sua proiezione) portante diminuisce. Su un tre assi il diedro se esagerato è controproducente perché fa perdere efficacia agli alettoni; pochi gradi possono essere utili per stabilizzare il modello. Su un acrobatico quasi meglio non averne.... giusto quel minimo da non far sembrare il modello con le orecchie basse mentre lo tieni in mano...... Da tenere conto anche la diminuzione di spessore del l'ala: se gli estradossi sono allineati l'ala avrà comunque un minimo di diedro. Incidenza..... cosa intendi per incidenza? Diedro longitudinale, calattamento dell'ala....?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Doc, immagina di parlare con un' ignorante totale, mi stai immaginando? Visto che faccio sempre parecchia confusione, voglio scrivermi due righe per ricordare. Ex tre assi: Diedro alare da 1° a 4° - diedro + instabilità + incidenza longitudinale - velocità. Questo è un esempio di quello che voglio fare.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Riguardo al diedro longitudinale: è la differenza tra incidenza piano di quota ed incidenza ala; in genere l'incidenza del piano di quota rispetto all'asse longitudinale della fuso è zero e il diedro longitudinale corrisponde all'incidenza dell'ala (angolo di callettamento); a seconda del profilo e del modello il d.l. è di circa 1-2° in genere. Ora mi pare che tu voglia frenare il modello dando tanta incidenza.... immagino che dovrai aggiungere piombo per ottenere un corretto centraggio appesantendo il modello, anche se avrai più portanza.... dipende poi dal profilo se perderai in efficienza... comunque avrai molta resistenza... A parer mio se vuoi rallentare un modello, se non hai ancora tagliato le ali, conviene inspessire il profilo. Tra l'altro in affondata il piano di quota viene molto sollecitato con tanto d.l. Riassumendo: più diedro longitudinale - velocità, +resistenza, +portanza, +sollecitazioni deportanti del piano di quota e possibile meno efficienza. Ora si entra nel difficile e spero che qualcuno più esperto di me si faccia avanti... si potrebbero fare considerazioni sul coefficiente di momento... (Tullio....allora?) per vedere come possa cambiare il centraggio e l'assetto variando il callettamento dell'ala.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Prendiamo per esempio l'Eppler 205: il Cm tende a zero con l'aumentare dell'incidenza... quindi il modello tira su il muso.... elementare Watson dirai.... quindi più peso per tenere giù il muso.... giusto? Esistono profili da noi utilizzabili in cui il Cm aumenta con l'incidenza? Quelli molto portanti? Potrei spulciare qualche profilo ma sono molto pigro pigrissimo....
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Doc, Forse mi prenderete in giro, ma voglio fare uno schema semplice e pratico per ricordare le cose che non mi entrano in testa. Allego una bozza di quello che voglio fare, in questo foglio di excell c'è anche una formula per passare dai gradi ai mm, è protetto ma non ci sono password. Accetto consigli critiche e anche le prese in giro. Grazie
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net Ultima modifica di Enrico : 05 dicembre 06 alle ore 22:58 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Mo' te faccio un disegnino.....
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
Meno male che non ho fatto architettura.... ecco qua....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:06 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus |
Una precisazione: quando ho detto che il Cm tende a zero non intendevo asintoticamente, infatti per angoli di incidenza elevati il Cm diventa positivo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |