Discussione: Diedro e incidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 05, 14:47   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Enrico@07 novembre 2005, 13:06
Mi sono reso conto che di diedro e incidenza non ne so veramente niente, mi limito solo a fare quello che dice il disegno.
A grandi linee so che un due assi ha bisogno di + diedro per virare e quello a tre di -.
Questo è tutto quello che so.
Mi potete illumonare?
In attesa che qualcuno di più competente abbia voglia di rispondere prova a dire quattro scemenze:
il diedro serve a stabilizzare il velivolo sull'asse di rollio; maggiore è e maggiore sarà la stabilità e più veloce il ritorno "automatico" in volo livellato. Sue due assi il diedro è fondamentale per virare: il timone crea un'imbardata e il modello ruotando sull'asse di imbardata porta in avanti l'ala esterna che esporrà più superfice portante (oltre ad essere più veloce a causa della rotazione) e quindi inizierà a portare di più facendo inclinare il modello nel senso della virata; a questo punto basta un po' di comando a cabrare per chiudere la virata e sostenere il modello visto che a modello inclinato la superficie alare (la sua proiezione) portante diminuisce.

Su un tre assi il diedro se esagerato è controproducente perché fa perdere efficacia agli alettoni; pochi gradi possono essere utili per stabilizzare il modello. Su un acrobatico quasi meglio non averne.... giusto quel minimo da non far sembrare il modello con le orecchie basse mentre lo tieni in mano......

Da tenere conto anche la diminuzione di spessore del l'ala: se gli estradossi sono allineati l'ala avrà comunque un minimo di diedro.

Incidenza..... cosa intendi per incidenza? Diedro longitudinale, calattamento dell'ala....?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando