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Vecchio 26 gennaio 10, 09:12   #121 (permalink)  Top
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Sai che ci pensavo proprio l'altro giorno?
Il modello è pronto al volo da un pezzo, ma per un motivo o per l'altro non l'ho più collaudato (proprio non ho più volato a motore).
Il ns. campo di volo è bagnato e pieno di fango, quindi in fase di decollo ed atterraggio non aiuta certo un biciclo, inoltre non ho voglia d'insozzare il modello...
Le ultime uscite sono state dedicate al volo in pendio mentre in campo sono sempre andato (solo se c'era il sole e nelle ore meno fredde) con alianti "elettrici", almeno li lancio a mano, con un pacco di Lipo e sfruttando qualche termica faccio più di un ora di volo senza atterrare, dopodichè una passata di carta sotto la fuso e sono puliti e lindi!
In questo periodo proprio non ho volgia di stare a pulire modelli da un misto di fango/olio, ormai aspetto che il terreno si asciughi...

O.T.: Ho fatto un pacco di eneloop anche per la Tx (FF9), nonostante il freddo mi hanno dato un ottima sensazione (prima avevo le 700 vendute con la radio e non andavo oltre le due ore senza scendere sotto gli 8.2 V.).
Ora voglio provare anche con le Lipo...
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 26 gennaio 10 alle ore 09:18
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Vecchio 31 gennaio 10, 13:15   #122 (permalink)  Top
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Allora Nikki, come vola questo FW ??? non abbiamo saputo più nulla.......

io intanto ( faticosamente, perchè dare la bicomponente opaca con questo freddo non è stato semplice.....) ho finito il mio !!!

le foto sono di ieri....non ho fatto il collaudo perchè mi sono reso conto di un piccolo problema ad un semi carrello ed ho preferito non azzardare......

ecco le foto

notare il carrellino posteriore autocostruito ( e sposato indietro...loro lo avevano posizionato praticamente dove lo ha il P47...)




ciao losisi....molto bello il modello....che motore gli hai montato??
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Vecchio 01 febbraio 10, 09:14   #123 (permalink)  Top
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ciao losisi....molto bello il modello....che motore gli hai montato??
ho montato un .75 ST che avevo fermo da tempo

si è dimostrato subito ottimo ( ca 10.000 giri a terra con elica 13x6 ) anche se al campo praticamente tutti hanno storto la bocca....( sono daccordo anche io che ci sarebbe stato meglio un 4T......ma ho diversi 2T fermi e non vedo perchè spendere altro e tenere motori lì fermi..)

qualcuno ha anche detto che è "poco" ( il modello pesa 3,8 kga vuoto=4,150 al decollo )....io non sono accordo anche perchè prima lo voglio vedere in volo ( il Macchi da 3,4 kg vola proprio bene con un .52 Jba ) e poi non mi piacciono le riproduzioni che filano via come F3A degli anni 80......anche se a ridurre gas si fà sempre in tempo...... (e comunque il .75 ha lo stesso carter del .90 per cui, al bisogno, lo potrò sostituire senza interventi invasivi)

lo scarirco tipo Pitts che ho montato ( per farlo stare tutto nella naca ) forse lo penalizza un po', sopratutto nella curva di erogazione della potenza ma, ripeto, non è un pluri....
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Simone
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Vecchio 01 febbraio 10, 09:31   #124 (permalink)  Top
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ho montato un .75 ST che avevo fermo da tempo

si è dimostrato subito ottimo ( ca 10.000 giri a terra con elica 13x6 ) anche se al campo praticamente tutti hanno storto la bocca....( sono daccordo anche io che ci sarebbe stato meglio un 4T......ma ho diversi 2T fermi e non vedo perchè spendere altro e tenere motori lì fermi..)

qualcuno ha anche detto che è "poco" ( il modello pesa 3,8 kga vuoto=4,150 al decollo )....io non sono accordo anche perchè prima lo voglio vedere in volo ( il Macchi da 3,4 kg vola proprio bene con un .52 Jba ) e poi non mi piacciono le riproduzioni che filano via come F3A degli anni 80......anche se a ridurre gas si fà sempre in tempo...... (e comunque il .75 ha lo stesso carter del .90 per cui, al bisogno, lo potrò sostituire senza interventi invasivi)

lo scarirco tipo Pitts che ho montato ( per farlo stare tutto nella naca ) forse lo penalizza un po', sopratutto nella curva di erogazione della potenza ma, ripeto, non è un pluri....


guarda condivido pienamente quello che dici...
perchè se prendo questo modello gli monterò un 90 ST che ho fermo da un pò...
e poi in verità mi piace il fatto che sta tutto nella naca...
cosa impossibile con un 4 tempi che sicuramente più realistico nel rumore, ma proprio non mi va giù il fatto di squartare la naca....quando con un sempre affidabile ST, l'estetica non verrebbe pregiudicata...
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Vecchio 01 febbraio 10, 10:21   #125 (permalink)  Top
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guarda condivido pienamente quello che dici...
perchè se prendo questo modello gli monterò un 90 ST che ho fermo da un pò...
e poi in verità mi piace il fatto che sta tutto nella naca...
cosa impossibile con un 4 tempi che sicuramente più realistico nel rumore, ma proprio non mi va giù il fatto di squartare la naca....quando con un sempre affidabile ST, l'estetica non verrebbe pregiudicata...
bene, ma ti avverto che, per rispettare le misure delle istruzioni ( distanza tra il piattello dell'elica e la parafiamma ) dovrai scendere ad un compromesso: limatina leggera ad un angolo della testa motore, niente di drammatico: uno smussettino a 45° per 4-5 mm di profondità che interesserà due alette, altrimenti la testa tocca nella naca....

lo scarico Pitts mi ha costretto anche a creare uno sportello nella parte inferirore della naca, con i soli due fori ( per quanto ampi ) per il passaggio dei due tubetti di scarico non si riesce a montare la naca
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Vecchio 01 febbraio 10, 10:31   #126 (permalink)  Top
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bene, ma ti avverto che, per rispettare le misure delle istruzioni ( distanza tra il piattello dell'elica e la parafiamma ) dovrai scendere ad un compromesso: limatina leggera ad un angolo della testa motore, niente di drammatico: uno smussettino a 45° per 4-5 mm di profondità che interesserà due alette, altrimenti la testa tocca nella naca....

lo scarico Pitts mi ha costretto anche a creare uno sportello nella parte inferirore della naca, con i soli due fori ( per quanto ampi ) per il passaggio dei due tubetti di scarico non si riesce a montare la naca

ricapitolando: testa motore completamente chiusa nella naca.
due fori giusto per i tubi di scarico pitts.
Anche tu col motore ben tappato...
Poi non lementatevi delle piantate in volo e scaldate su cilindro e pistone eh.

Robbè
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Vecchio 01 febbraio 10, 10:40   #127 (permalink)  Top
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ricapitolando: testa motore completamente chiusa nella naca.
due fori giusto per i tubi di scarico pitts.
Anche tu col motore ben tappato...
Poi non lementatevi delle piantate in volo e scaldate su cilindro e pistone eh.

Robbè
Roberto, capisco i tuoi dubbi, li avevi espressi anche in precedenza ma io non ho ricordo di una piantata in volo di un mio motore, neppure in estate (sul Tucano, ad esempio, il .90 è più chiuso di quà...) non credo che sia solo fortuna, dai
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Vecchio 01 febbraio 10, 11:05   #128 (permalink)  Top
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Roberto, capisco i tuoi dubbi, li avevi espressi anche in precedenza ma io non ho ricordo di una piantata in volo di un mio motore, neppure in estate (sul Tucano, ad esempio, il .90 è più chiuso di quà...) non credo che sia solo fortuna, dai
E che problema c'è

Modello tuo, motore tuo.
fai come vuoi
Più liscio di così se muore eh!


Robbè
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Vecchio 01 febbraio 10, 11:12   #129 (permalink)  Top
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E che problema c'è

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fai come vuoi
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Robbè
mmmmmmmmmmmm ma che fai ? gufi ??
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Vecchio 01 febbraio 10, 11:23   #130 (permalink)  Top
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mmmmmmmmmmmm ma che fai ? gufi ??
no, scrivo su un forum

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