| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Mi unisco al discorso perchè non trovo da nessuna parte qualcuno che mi dia una risposta definitiva! Ho provato al campo con una batteria per riceventa Graupner Ni-mh da 2000mA 4,8V dopo 1 ore di volo effettivo a misurare la tensione con il checker della futaba (che controlla la tensione sotto carico di 1 A) risultato 4,5 V e zona rossa di DANGER! Vorrei capire allora qual'è il voltaggio minimo prima di cambiare la batteria (il tester in questione mi sembra un po' pessimista). |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
il consumo inoltre dipende anche dal tipo (e dalla quantità) di servi.. un HS55 consumerà 1/5 di un HS311 (servo standard...) Insomma, non è semplice dare una stima precisa, ma con 4,5v io caricherei... ![]() Io comunque 1h di volo con una batteria NiMh anche da 2000mah, specialmente se non nuova e appena caricata, non rischierei mai a farla con un modello con servi standard... Comunque io ho risolto tutti questi inutili problemi con 2 celle lipo da 1000mah e regolatorino da 3A... carichi le lipo e te le scordi... e in più puoi sapere con precisione quanti voli puoi fare perchè non avendo autoscarica, quando le ricarichi ad esempio dopo un volo di 10 minuti vedi quanti mA prendono.. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mah....... una volta si facevano dai tre ai quatto voli con un pacco da 4 Nicad da 400-500 mA e con modelli motorizzati con un .60 e con 4-6 servi standard. Sarà che ora le celle non valgono un piffero ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Oggi mi sono preso un pacco 4 celle da 2000 mA e con il tester futaba (che ha 1 A di scarica quindi simula anche troppo il carico dei server) segna una zona di DANGER a 4,8V dopo 1 ora ... mi sembra eccessivo ... ecco perchè volevo un metodo esatto per capire quando mi devo fermare in sicurezza. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ultima modifica di Poldo111850 : 14 luglio 09 alle ore 11:34 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
![]() |
per essere sicuro di quanto può consumare il sistema, al massimo (tipo abrobazia 3D), ho preso un amperometro l'ho collegato al servo, anzi tra la ricevente e la batteria, e mi sono messo a muovere come un pazzo tutti i servi. Nel io caso con una configurazione 4 servi HS55 e ricevente Hitec standard, consumavo 0.2-0.3 A, vado a memoria, oggi dopo il lavoro riprovo. Comunque un'ora di volo, considerando 20 minuti a volo (aeromodello classico, non aliante) fanno 5 voli. Sono un'ottima media per la giornata di volo. Almeno per il mio caso (io se mi fermo a 3 sono ben più che felice ).
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Quello a lancetta ha un'inerzia meccanica; non riesce a seguire i cambi veloci della corrente. ... forse anche quello digitale.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Prova a mettere un dito sull'elevatore mentre muovi il servo e vedi come cambia il consumo ![]() La misura dell'assorbimento dovresti farla "in volo" quando le superfici mobili sono comunque "contrastate" dal movimento realtivo dell'aria | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |