Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 02, 01:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2002
Messaggi: 17
Prima di effettuare la chiusura della parte superiore della fusoliera ho assemblato tutto...ho controlato il c.g. e mi sono accorto che ho bisogno di 90 g di peso in coda (peso complessivo previsto a fine lavoro 1850g circa)... Posizionato nella parte posteriore della fusoliera vicino al direzionale..può andar bene? Si parla sempre del gladiator...Aspetto consigli
Giggione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 02, 12:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Ciao, anch'io ho costruito un Gladiator tempo fa...
l'ho "leggermente" modificato ma in sostanza il modello è quello!

Per quanto riguarda la copertura, ho tenuto la fusoliera incartata e verniciata, mentre le ali ed i piani di coda li ho rivestiti in SOLARCOVER, più leggero dell'ORACOVER.
Il termorestringente, l'ho steso sul ventre dell'ala, fissandolo prima al bordo d'uscita con un risvolto, poi l'ho srotolato per tutto lo sviluppo del profilo tornando a sovrappormi alla parte già fissata sul bordo d'uscita per circa 2 cm. A questo punto, ho tagliato la parte rimanente della pellicola, utilizzando come guida l'ala stessa.

Le giunzioni tra vernice ed solarcover le ho sigillate con del nastro adesivo spesso, tipo nastro il isolante utilizzato dagli elettricisti.

In quanto ai pesi di centraggio, la cosa importante è che siano ben bloccati all'interno della fusoliera e non abbiano la possibilità di scivolare all'interno della stessa dopo un atterraggio brusco! ATTENZIONE, I PESI, NON DEVONO GRAVARE SULLA PARTE CENTRALE OD ESTERNA DEL PIANO ORIZZONTALE, IN QUANTO, CON UNA BRUSCA ACCELERAZIONE DOVUTA AD UNA CABRATA O PICCHIATA, ANDREBBERO AD IMPRIMERE UNA FORZA TALE DA SPEZZARE LA SUPERFICIE PORTANTE!


Con un peso totale, contenuto in 1400 grammi, il Gladiator vola benissimo sia in velocità che in volo "stazionario".


P.S. Perchè anzichè aggiungere del piombo in coda, non abbelisci il tuo aereo con una sovrastruttura tipo Mustang? Lo bilanceresti col peso del balsa utilizzato ed in più avresti una fusoliera slanciata e corsaiola.



Ciao CANARD4EVER
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Servi Mettere?? robxpale Aeromodellismo 3 20 gennaio 08 01:23
mettere elevatore in CH5 su ff9 ZIKY77 Radiocomandi 2 31 gennaio 07 00:57
levare o mettere peso???? dg 1000 Aeromodellismo Alianti 11 03 aprile 06 23:45
Che Servi mettere??? SkudoFly Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 23 febbraio 06 14:33
come mettere servi scall88 Aeromodellismo 5 11 ottobre 04 09:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002