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Vecchio 13 luglio 09, 16:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2008
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Durata Batterie

Buon giorno ragazzi, avrei bisogno da parte Vs. di qualche chiarimento, e più precisamente:

per alimentare l'impianto radio di un modello così configurato:
-1 servo per elevatore HS81;
-1 servo per direzionele HS81;
-1 servo gas motore HS 55;
-2 servi alettoni HS55;
-1 ricevente Hitec HSF05.

Generalmente ho sempre usato la classica batteria NI-MH da 4 elementi con capacità pari a 1.300 mAh.
Non sono mai riscito ad appurarne la durata, ed inoltre per questioni di spazio nel nuovo modello da me realizzato, ne ho realizzata una con gli stessi 4 elementi ma da 900 mAh.

La mia domanda è la seguente:

quanto può assorbire un sistema con la configurazione di cui sopra al fine di calcolarne la durata della batteria?
La domando sorge spontanea, in quanto al campo volo ho sentito fafoleggiare di assorbimenti impulsivi dei sorvi che possono raggiungere l'ampere.
ALIDIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 17:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ad essere larghi di manica, per ogni ora in'interrotta di volo ti consuma 300 ma, quindi con una batteria da 900 ma sei più che a posto.
Con le ni-mh è bene comunque arrivare al campo sempre con le batterie di carica fresca, perchè l'autoscarica dopo qualche giorno può riservare brutti scherzi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 17:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Concordo con Poldo, anche se secondo me un pò più di 300ma/h li raggiungi, comunque dovremmo essere in quell'ambito...

impulsi di 1A di assorbimento, a meno che non ci siano dei comandi sotto sforzo, non penso proprio che li raggiungi.. friggeresti prima i servi.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 17:13   #4 (permalink)  Top
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Mi unisco al discorso perchè non trovo da nessuna parte qualcuno che mi dia una risposta definitiva!
Ho provato al campo con una batteria per riceventa Graupner Ni-mh da 2000mA 4,8V dopo 1 ore di volo effettivo a misurare la tensione con il checker della futaba (che controlla la tensione sotto carico di 1 A) risultato 4,5 V e zona rossa di DANGER!

Vorrei capire allora qual'è il voltaggio minimo prima di cambiare la batteria (il tester in questione mi sembra un po' pessimista).
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 17:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Mi unisco al discorso perchè non trovo da nessuna parte qualcuno che mi dia una risposta definitiva!
Ho provato al campo con una batteria per riceventa Graupner Ni-mh da 2000mA 4,8V dopo 1 ore di volo effettivo a misurare la tensione con il checker della futaba (che controlla la tensione sotto carico di 1 A) risultato 4,5 V e zona rossa di DANGER!

Vorrei capire allora qual'è il voltaggio minimo prima di cambiare la batteria (il tester in questione mi sembra un po' pessimista).
il problema non è il voltaggio, ma quanto la batteria si "sieda" durante l'uso. Ad esempio una batteria quasi "scarica" potrebbe segnarti un buon voltaggio ma appena la colleghi ad un servo, segnarti anche 0v...

il consumo inoltre dipende anche dal tipo (e dalla quantità) di servi.. un HS55 consumerà 1/5 di un HS311 (servo standard...)

Insomma, non è semplice dare una stima precisa, ma con 4,5v io caricherei...

Io comunque 1h di volo con una batteria NiMh anche da 2000mah, specialmente se non nuova e appena caricata, non rischierei mai a farla con un modello con servi standard...

Comunque io ho risolto tutti questi inutili problemi con 2 celle lipo da 1000mah e regolatorino da 3A... carichi le lipo e te le scordi... e in più puoi sapere con precisione quanti voli puoi fare perchè non avendo autoscarica, quando le ricarichi ad esempio dopo un volo di 10 minuti vedi quanti mA prendono..
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 17:30   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 39
Siete come sempre tempestivi e competenti.
Ho saputo tutto ciò che volevo sapere.
Considerate che i miei voli pomeridiani festivi durano al massimo 1/2 in tutto.

Posso stare tranquillo.
ALIDIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 09:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Mah.......

una volta si facevano dai tre ai quatto voli con un pacco da 4 Nicad da 400-500 mA e con modelli motorizzati con un .60 e con 4-6 servi standard.

Sarà che ora le celle non valgono un piffero ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 10:11   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mah.......

una volta si facevano dai tre ai quatto voli con un pacco da 4 Nicad da 400-500 mA e con modelli motorizzati con un .60 e con 4-6 servi standard.

Sarà che ora le celle non valgono un piffero ?
Infatti è questo il mio dubbio ... ho iniziato 15 anni fa e allora volavo con 4 servi standard futaba e un pacco da 4 celle 700 mA ... e ci volavo un pomeriggio intero.
Oggi mi sono preso un pacco 4 celle da 2000 mA e con il tester futaba (che ha 1 A di scarica quindi simula anche troppo il carico dei server) segna una zona di DANGER a 4,8V dopo 1 ora ... mi sembra eccessivo ... ecco perchè volevo un metodo esatto per capire quando mi devo fermare in sicurezza.
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 10:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Infatti è questo il mio dubbio ... ho iniziato 15 anni fa e allora volavo con 4 servi standard futaba e un pacco da 4 celle 700 mA ... e ci volavo un pomeriggio intero.
Oggi mi sono preso un pacco 4 celle da 2000 mA e con il tester futaba (che ha 1 A di scarica quindi simula anche troppo il carico dei server) segna una zona di DANGER a 4,8V dopo 1 ora ... mi sembra eccessivo ... ecco perchè volevo un metodo esatto per capire quando mi devo fermare in sicurezza.
Fai la prova con un caricabatterie serio dotato di display lcd che segni quanti mA riesce ancora ad erogare il pacco fino alla scarica completa (1v a cella).

Ultima modifica di Poldo111850 : 14 luglio 09 alle ore 10:34
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 11:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mmmmm
 
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Residenza: Bari
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per essere sicuro di quanto può consumare il sistema, al massimo (tipo abrobazia 3D), ho preso un amperometro l'ho collegato al servo, anzi tra la ricevente e la batteria, e mi sono messo a muovere come un pazzo tutti i servi.
Nel io caso con una configurazione 4 servi HS55 e ricevente Hitec standard, consumavo 0.2-0.3 A, vado a memoria, oggi dopo il lavoro riprovo.

Comunque un'ora di volo, considerando 20 minuti a volo (aeromodello classico, non aliante) fanno 5 voli. Sono un'ottima media per la giornata di volo. Almeno per il mio caso (io se mi fermo a 3 sono ben più che felice ).
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