Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 08, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
elica molto sbilanciata....o no?

ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una APC 12/7 da montare sul mio OS55AX, quindi come da prassi provvedo al bilanciamento (utilizzo il bilanciatore magnetico TopFlite).... una delle due pale pesa notevolmente più dell'altra... in pochi secondi, partendo da qualunque posizione la pala pesante finisce in basso.
Senza tediarvi sui mille tentativi di bilanciarla che ho fatto con i metodi classici (vernice, smalto, carta vetrata, ecc...) sono arrivato ad un discreto risultato incollando due dadi M2 in acciaio nella cavità del mozzo...

Posto che oltre alla colla che ho messo, il mozzo verrà sigillato dal piattello dell'ogiva, secondo voi posso fidarmi di questo "archibugio"? spero di non aver fatto una lurida boiata

Ad ogni modo ora l'elica si muove lentisssssssimamente da qualunque posizione io la metta
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Io avrei continuato con la carta vetrata.
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 14:13   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da maxlion Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una APC 12/7 da montare sul mio OS55AX, quindi come da prassi provvedo al bilanciamento (utilizzo il bilanciatore magnetico TopFlite).... una delle due pale pesa notevolmente più dell'altra... in pochi secondi, partendo da qualunque posizione la pala pesante finisce in basso.
Senza tediarvi sui mille tentativi di bilanciarla che ho fatto con i metodi classici (vernice, smalto, carta vetrata, ecc...) sono arrivato ad un discreto risultato incollando due dadi M2 in acciaio nella cavità del mozzo...

Posto che oltre alla colla che ho messo, il mozzo verrà sigillato dal piattello dell'ogiva, secondo voi posso fidarmi di questo "archibugio"? spero di non aver fatto una lurida boiata

Ad ogni modo ora l'elica si muove lentisssssssimamente da qualunque posizione io la metta
certo che era sbilanciata forte allora.. io avrei cambiato elica o al limite verniciare tutta una pala se fosse stato sufficiente. Domanda disinteressata? ma una 12x7 riesce a tirarla il 55AX ? quando dichiarano di HP ?
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Quoto Nikita,se e' cosi' sbilanciata forse eì meglio cambiarla,sai se cede la colla che tiene i dadi ti si sbilania di colpo,e magari fai un danno.....
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 20:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
APC 12/7 ..già si rompono solo a guardarle, in più le fanno anche sbilanciate
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Ciao... controlla che la sbilanciatura così accentuata non sia dovuta al foro dell'elica fuoricentro rispetto all'elica stessa!

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
comunque sia, sinceramente l'avrei cambiata , anche perchè se non riesco a bilanciarla togliendo un po di materiale dalla pala piu' pesante, e/o verniciando quella piu leggera, che comunque a causa di urti e/o graffi potrebbe sbilanciarsi con l'uso.

come mai usi un'elia APC, che sono conosciute per eliche che lavorano a coppia bassa, e soprattutto lavorano alla radice, molto vicino al mozzo.. che viene penalizzata dall'eventuale muso e dal motore..

prova ad usare un'elica graupner o standard.. magari scendendo di passo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Io avrei continuato con la carta vetrata.
se continuavo mi rimaneva in mano un'elica monopala...

Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
certo che era sbilanciata forte allora.. io avrei cambiato elica o al limite verniciare tutta una pala se fosse stato sufficiente. Domanda disinteressata? ma una 12x7 riesce a tirarla il 55AX ? quando dichiarano di HP ?
era terribilmente sbilanciata... la cosa strana è che il foro è perfettamente in asse e la lunghezza pale è ok (tutto verificato col calibro).

Ho anche verificato che non ci fossero problemi di fusione della plasticaccia...

uff... però dalla APC mi aspettavo qualcosa di sopraffino
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Quoto Nikita,se e' cosi' sbilanciata forse eì meglio cambiarla,sai se cede la colla che tiene i dadi ti si sbilania di colpo,e magari fai un danno.....
Ciao
questo di certo non può avvenire perchè l'intercapedine è chiusa dal piattello dell'ogiva.

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
APC 12/7 ..già si rompono solo a guardarle, in più le fanno anche sbilanciate
ho sempre usato APC e onestamente è la prima così sbilanciata...mah

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao... controlla che la sbilanciatura così accentuata non sia dovuta al foro dell'elica fuoricentro rispetto all'elica stessa!

Ciao!
ho avuto lo stesso dubbio, invece è perfettamente in asse


Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
comunque sia, sinceramente l'avrei cambiata , anche perchè se non riesco a bilanciarla togliendo un po di materiale dalla pala piu' pesante, e/o verniciando quella piu leggera, che comunque a causa di urti e/o graffi potrebbe sbilanciarsi con l'uso.

come mai usi un'elia APC, che sono conosciute per eliche che lavorano a coppia bassa, e soprattutto lavorano alla radice, molto vicino al mozzo.. che viene penalizzata dall'eventuale muso e dal motore..

prova ad usare un'elica graupner o standard.. magari scendendo di passo..
ho sempre usato APC perchè a parità di diametro/passo consentono al motore di fare qualche centinaio di giri in più rispetto alle altre e di prendere i giri molto più rapidamente (almeno così era sul mio vecchio OS35FP).

grazie a tutti per i suggerimenti...
purtroppo però non sono ancora sicuro di potermi fidare di un'elica così.
Mi sa che la cambio
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 10:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
E' vero che l'intercapedine e' chiusa,ma se la colla molla la presa i dadini si spostano da dove li ai incollati e ti sblanciano l'elica di colpo (io comunque la cambierei)

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cella sbilanciata denis3 Batterie e Caricabatterie 0 28 settembre 08 23:43
Un T-REX molto molto sfortunato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 31 20 gennaio 08 20:28
Nuova batteria Lipo sbilanciata Eaglista Batterie e Caricabatterie 7 31 agosto 07 11:31
Thunder power 2100 sbilanciata da nuova.... edofly Batterie e Caricabatterie 4 15 giugno 06 20:41
[?] Elica GWS 12x6 sbilanciata -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 20 01 marzo 04 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002