Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 09, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Domanda su verniciatura

Salve a tutti, vorrei sapere dai più esperti se si può riverniciare un modello in vetroresina usando le normali bombolette spray acriliche della ferramente e poi finire con una mano di bicomponente trasparente.
La vernice tiene o si stacca?Chi ha già provato?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 18:41   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei sapere dai più esperti se si può riverniciare un modello in vetroresina usando le normali bombolette spray acriliche della ferramente e poi finire con una mano di bicomponente trasparente.
La vernice tiene o si stacca?Chi ha già provato?
vista la certificata pessima qualità dei colori spray, io da anni preferisco usare direttamente vernice bicomponente di vari colori, uso l'aeropenna per piccoli lavori e la pistola per quelli più grandi.
Si spende meno, niente sprechi e risultato garantito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 19:38   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Al di là del costo, tutto sommato eccessivo, prima di dotarmi del compressore ho verniciato parecchi (tutti) modelli con vernici nitroacriliche da bomboletta e poi antimiscela.

Debbo dire in tutta onestà che la vernice, preparando bene la superfice, ossia abrasiva del mille con acqua e sapone, non si è mai distaccata dalla vetroresina.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 22:17   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
proprio oggi ho visto il lavoro di un mio amico fatto co le bombolette.
è venuto perfetto!
a me vengono colature, la vernice si stacca, insomma, cessi mostruosi.
al che ho capito una cosa, se non hai mano, meglio verniciare come fa "tranquillo", vernice al quarzo da muro data conla penellessa!!!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 10:14   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il trucco sta nel dare passate leggere senza insistere, lasciando asciugare un po' fra una passata e l'altra.

L'eventuale colatura, se non è tutta una colatura, và carteggiata con la mille quando la vernice è ben secca. L'abrasiva migliore è quella grigia chiara, antisiliconica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 10:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
aggiungo... sgrassare bene le superfici da pitturare...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 15:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
se volete un risultato garantito e perfetto(oltre che molto più semplice nell'applicazione) dopo aver carteggiato con carta a secco 320 (sempre che il fondo di supporto non necessiti di di stucco a spruzzo, perchè è ovvio che il risultato è in base al fondo su cui lavorate)usate basi opache, hanno un grande potere coprente e un basso peso, oltre che di facilissima applicazione(non cola mai, la può dare anche un bambino) quelle acriliche sono di difficile reperibitità(la legge le vieta) potete usare quelle all'acqua, con un pò più di cautela( con la pistola usate molta aria e poco prodotto in modo che l'acqua abbia il tempo di evaporare più alla svelta, aspettate che non abbia più l'aspetto BAGNATO e continuate con un altra mano. poi acrilico bi.com. , e diluitelo al 50% sarà antimiscela ed il peso irrisorio. non adoperate le bombolette. fidatevi sono 40 anni che faccio il carrozziere.Poi, ad ognuno la sua decisione.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
se volete un risultato garantito e perfetto(oltre che molto più semplice nell'applicazione) dopo aver carteggiato con carta a secco 320 (sempre che il fondo di supporto non necessiti di di stucco a spruzzo, perchè è ovvio che il risultato è in base al fondo su cui lavorate)usate basi opache, hanno un grande potere coprente e un basso peso, oltre che di facilissima applicazione(non cola mai, la può dare anche un bambino) quelle acriliche sono di difficile reperibitità(la legge le vieta) potete usare quelle all'acqua, con un pò più di cautela( con la pistola usate molta aria e poco prodotto in modo che l'acqua abbia il tempo di evaporare più alla svelta, aspettate che non abbia più l'aspetto BAGNATO e continuate con un altra mano. poi acrilico bi.com. , e diluitelo al 50% sarà antimiscela ed il peso irrisorio. non adoperate le bombolette. fidatevi sono 40 anni che faccio il carrozziere.Poi, ad ognuno la sua decisione.
il fatto e' che non tutti hanno a disposizione.. atrezzature da "carroziere" e esperienza, la bomboletta rimane il metodo piu' semplice.. permette di non sporcare ne pulire una pistola, di non avere il compressore.. di conservare la vernice..nella bomboletta.. in un armadietto.. ecc..ecc

anche se so che ora fanno le bombolette spary con la bicomponente...
costose..ma ottime..

e visto che reputo siamo in argomento.. qualcuno di voi ha sentito parlare di quellepistole elettricheper la verniciatura??.. che si trovano nei brico e affini secondo voi sono valide?.. ovvio che un professionista mi dirà che la pistola ad aria da carrozzerie e' migliore... pero'..

tipo questa

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 16:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il fatto e' che non tutti hanno a disposizione.. atrezzature da "carroziere" e esperienza, la bomboletta rimane il metodo piu' semplice.. permette di non sporcare ne pulire una pistola, di non avere il compressore.. di conservare la vernice..nella bomboletta.. in un armadietto.. ecc..ecc

anche se so che ora fanno le bombolette spary con la bicomponente...
costose..ma ottime..

e visto che reputo siamo in argomento.. qualcuno di voi ha sentito parlare di quellepistole elettricheper la verniciatura??.. che si trovano nei brico e affini secondo voi sono valide?.. ovvio che un professionista mi dirà che la pistola ad aria da carrozzerie e' migliore... pero'..

tipo questa

Lascia perdere.
Queste pistole elettriche sono buone, si e no, per verniciare le ringhiere dei balconi.
Spendi tanto per un buon aerografo (tanto = aerografo asturomec dai 150-200 euro in su), vedrai che anche mentre telefoni e guardi i cartoni la verniciatura verrà perfetta (esperienza personale)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 19:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2009
Messaggi: 729
Molte persone hanno a disposizione un piccolo garage ed un minimo di attrezzatura, oltre ad una buona manualità. Mi riferivo esclusivamente a quelle persone, o a chi (avendone le possibilità) voglia iniziare a cimentarsi in tale attività.Consigli che potrebbero essere utili. Come per esempio, i diluenti da usare, visto che non sono tutti uguali e se usati quelli giusti semplificano notevolmente la vita dell'applicatore.Inquanto alle bombolette , non ho niente in contrario se le usano,il loro problema è che contengono resine,le resine pesano e fanno spessore e non servono per decorare , visto che poi dobbiamo comunque dargli sopra un'altra resina(contenuta nel trasparente,lucido, satinato od opaco che sia) ovviamente catalizzato per rendere il tutto antimiscela.Quindi resina su resina non è il massimo, ma se non c'è altra soluzione,pazienza.Piccola nota, per verniciare sarebbe meglio usare aerografi a bassa pressione VHLP si usano a 1,5 bar creano poco spolvero, consumando meno, e basta un piccolo compressore.Se posso essere utile per altri chiarimenti, sono ben disponibile.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura flash87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 28 novembre 08 22:33
Verniciatura FRA73 Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 08 15:48
Verniciatura scafo felis Motoscafi con Motore Elettrico 1 12 dicembre 07 18:07
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 20:13
Verniciatura modelli Rotosan1980 Aeromodellismo 9 30 novembre 06 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002