Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 23:28   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
U-Can-DO

Intanto che non avevo niente da fare.....
mi sono montato l'UCanDo della DeAgostini che avevo acquistato nella famosa raccolta dei tre modelli. So che è stata una pazzia ma i due modelli in balsa, l'Adrenalyne e l'UcanDo non sono male. Bisogna cambiare loro la motorizzazione perchè quella della raccolta è veramente scarsa.
Ho finito stasera il montaggio del motore, della radio ed ho fatto il collaudo statico. Domani penso vi sarà quello dinamico!!!

Come motore ho adottato questo, che trovo fantastico!

980KV Outrunner Brushless Motor Type FC2830-12T | HiModel

Elica 10X7 e 3 celle da 2200mA 25C.

Ecco le foto

Ciao

Albyone

Ultima modifica di albyone : 13 agosto 11 alle ore 21:59
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 17:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Stamattina collaudo!!!
Giornate con vento legger ma ben sopportabile. Lancio......motore fiacco!!!

Atterro, cambio batterie, rilancio......motore fiacco!!!!

Il modello sta bene in aria, è stabile e molto diretto nella risposta ai comandi. Leggermente cabrato ma goverabile, ma il motore non ne vuole sapere. Torno a casa e....
Vuoi vedere che è il regolatore??? Ebbene sì, il regolatore, che in teoria doveva erogare 30A con picchi da 50A di fatto taglia clamorosamente. Mi è venuto il dubbio perchè questo regolatore lo utilizzavo per dei campanellini che avevo abbandonato perchè considerati spompati. Ho preso un altro regolatore e la musica è cambiata istantaneamente. Ho così provato a mettere questo regolatore anche sui campanellini scartati i quali sono rinati a nuova vita .
Domani riprovo il collaudo col regolatoe giusto e vi farò spere. Certo che questa non me l'spettavo, però facendo uno + uno.....
Spero vi serva come idea quando avete problemi di erogazione della potenza del motore.

Ciao

Albyone
Vecchio 14 giugno 09, 22:52   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Interessante, di che regolatore si tratta ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 00:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Interessante, di che regolatore si tratta ?
Purtroppo non ricordo la marca (acquistato un paio d'anni fa). E' un cinese incapsulato in termorestringente nera ed ha questa sigla: EB30A50AMBSC. Dovrebbe sopportare da 2 a 4 celle LiPo e da 6 a 12 NiMh.
Sul retro vi è una seconda sigla: E203950 ma questa ptrebbe riferirsi al tipo di termorestringente.
Mi spiace di non poter dare informazioni in più ma penso che il messaggio si sia recepito, cioè: se un motore non gira bene provate un altro regolatore.

Ciao

Albyone

P.s. Il collaudo è andato benone. L'U-Can-Do ha delle grandi potenzialità! Sono i miei pollici che non le hanno!!!
Vecchio 15 giugno 09, 00:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di toutatis2002

Data registr.: 16-06-2006
Ciao alby...he sì...lo U-can-Do è proprio bello....mi piace tanto che stufo di aspettare le uscite di de agostini me lo sono fatto da me....prova a guardare su aeromodellismo peogettazione e costruzione alla voce " clone U-Can-Do...lo voglio...lo faccio" ciao.
Vecchio 15 giugno 09, 11:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
C'è anche il progetto oppure ti davano solo i pezzi ad incastro che di progetto non ne avevano bisogno?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 14:06   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Vuoi vedere che è il regolatore??? Ebbene sì, il regolatore, che in teoria doveva erogare 30A con picchi da 50A di fatto taglia clamorosamente. Mi è venuto il dubbio perchè questo regolatore lo utilizzavo per dei campanellini che avevo abbandonato perchè considerati spompati.
hai provato semplicemente a riprogrammarlo? Avevo problemi simili con un regolatore che di default era impostato su nimh.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 10:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di toutatis2002

Data registr.: 16-06-2006
Nessun progetto...solo Depron,poli estruso,foto...e tanta pazienza
Vecchio 16 giugno 09, 11:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Nessun progetto...solo Depron,poli estruso,foto...e tanta pazienza
Tu lo so avevo letto l'altro 3D, chiedevo a albyone se la deAgostini forniva anche il progetto
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 19:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Tu lo so avevo letto l'altro 3D, chiedevo a albyone se la deAgostini forniva anche il progetto
Purtroppo no. La DeAgostini ha inserito nella raccolta ben dieci disegni fra alianti e modelli elettrici e a scoppio, in depron e in balsa, ma quello dell'UCanDo non c'è. Bisognava avere la pazienza di ridisegnarsi i pezzi uno ad uno utilizzando le parti come dima. Sinceramente non ne avevo proprio voglia !

Citazione:
hai provato semplicemente a riprogrammarlo? Avevo problemi simili con un regolatore che di default era impostato su nimh.
Ho un programmatore ma devo vedere se va bene per quel regolatore. Ci proverò. Grazie .

Ciao

Albyone
Rispondi

Bookmarks