BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   U-Can-DO (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/136362-u-can-do.html)

albyone 12 giugno 09 23:28

U-Can-DO

Intanto che non avevo niente da fare.....:fiu::icon_rofl
mi sono montato l'UCanDo della DeAgostini che avevo acquistato nella famosa raccolta dei tre modelli. So che è stata una pazzia :ubriachi:ma i due modelli in balsa, l'Adrenalyne e l'UcanDo non sono male. Bisogna cambiare loro la motorizzazione perchè quella della raccolta è veramente scarsa.
Ho finito stasera il montaggio del motore, della radio ed ho fatto il collaudo statico. Domani penso vi sarà quello dinamico!!!

Come motore ho adottato questo, che trovo fantastico!

980KV Outrunner Brushless Motor Type FC2830-12T | HiModel

Elica 10X7 e 3 celle da 2200mA 25C.

Ecco le foto

Ciao

Albyone :)

albyone 13 giugno 09 17:05

Stamattina collaudo!!!
Giornate con vento legger ma ben sopportabile. Lancio......motore fiacco!!! :mumble:

Atterro, cambio batterie, rilancio......motore fiacco!!!!:mumble::mumble::mumble:

Il modello sta bene in aria, è stabile e molto diretto nella risposta ai comandi. Leggermente cabrato ma goverabile, ma il motore non ne vuole sapere. Torno a casa e....:idea:
Vuoi vedere che è il regolatore??? Ebbene sì, il regolatore, che in teoria doveva erogare 30A con picchi da 50A di fatto taglia clamorosamente. Mi è venuto il dubbio perchè questo regolatore lo utilizzavo per dei campanellini che avevo abbandonato perchè considerati spompati. Ho preso un altro regolatore e la musica è cambiata istantaneamente. Ho così provato a mettere questo regolatore anche sui campanellini scartati i quali sono rinati a nuova vita :happy3:.
Domani riprovo il collaudo col regolatoe giusto e vi farò spere. Certo che questa non me l'spettavo, però facendo uno + uno.....
Spero vi serva come idea quando avete problemi di erogazione della potenza del motore.

Ciao

fai4602 14 giugno 09 22:52

Interessante, di che regolatore si tratta ?

albyone 15 giugno 09 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1600314)
Interessante, di che regolatore si tratta ?

Purtroppo non ricordo la marca (acquistato un paio d'anni fa). E' un cinese incapsulato in termorestringente nera ed ha questa sigla: EB30A50AMBSC. Dovrebbe sopportare da 2 a 4 celle LiPo e da 6 a 12 NiMh.
Sul retro vi è una seconda sigla: E203950 ma questa ptrebbe riferirsi al tipo di termorestringente.
Mi spiace di non poter dare informazioni in più ma penso che il messaggio si sia recepito, cioè: se un motore non gira bene provate un altro regolatore.

Ciao

P.s. Il collaudo è andato benone. L'U-Can-Do ha delle grandi potenzialità! Sono i miei pollici che non le hanno!!! :fiu::icon_rofl

toutatis2002 15 giugno 09 00:51

Ciao alby...he sì...lo U-can-Do è proprio bello.:P...mi piace tanto che stufo di aspettare le uscite di de agostini me lo sono fatto da me:rolleyes:....prova a guardare su aeromodellismo peogettazione e costruzione alla voce " clone U-Can-Do...lo voglio...lo faccio" ciao.

Limbox 15 giugno 09 11:35

C'è anche il progetto oppure ti davano solo i pezzi ad incastro che di progetto non ne avevano bisogno?

SlowFlyer 15 giugno 09 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1599063)
Vuoi vedere che è il regolatore??? Ebbene sì, il regolatore, che in teoria doveva erogare 30A con picchi da 50A di fatto taglia clamorosamente. Mi è venuto il dubbio perchè questo regolatore lo utilizzavo per dei campanellini che avevo abbandonato perchè considerati spompati.

hai provato semplicemente a riprogrammarlo? Avevo problemi simili con un regolatore che di default era impostato su nimh.

toutatis2002 16 giugno 09 10:12

Nessun progetto...solo Depron,poli estruso,foto...e tanta pazienza:wink:

Limbox 16 giugno 09 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da toutatis2002 (Messaggio 1602448)
Nessun progetto...solo Depron,poli estruso,foto...e tanta pazienza:wink:

Tu lo so avevo letto l'altro 3D, chiedevo a albyone se la deAgostini forniva anche il progetto

albyone 16 giugno 09 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 1602521)
Tu lo so avevo letto l'altro 3D, chiedevo a albyone se la deAgostini forniva anche il progetto

Purtroppo no. La DeAgostini ha inserito nella raccolta ben dieci disegni fra alianti e modelli elettrici e a scoppio, in depron e in balsa, ma quello dell'UCanDo non c'è. Bisognava avere la pazienza di ridisegnarsi i pezzi uno ad uno utilizzando le parti come dima. Sinceramente non ne avevo proprio voglia :D!

Citazione:

hai provato semplicemente a riprogrammarlo? Avevo problemi simili con un regolatore che di default era impostato su nimh.
Ho un programmatore ma devo vedere se va bene per quel regolatore. Ci proverò. Grazie :wink:.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002