Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 05, 08:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a Flavio Invia un messaggio via MSN a Flavio
Vi è mai capitato di sgranare un servo?

Sabato si sono sgranati contemporaneamente i 2 servi alari (HS-5475H del FuntanaS 90... atterraggio al cardiopalma solo con il timone (nessun danno al modello = MIRACOLO !!!).

Nel manuale sono consigliati servi da almeno 50 Oz/In... gli HS-5475HB sono da 76 Oz/In. Sono saltati 6 dentini in karbonite sul dx e 3 sul sx.

Vorrei sapere se è stato un caso "fortuito"... in tal caso sostituisco solo gli ingranaggi; se è la regola... sostituisco i servi.
__________________
Flavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 10:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ma cosa stavi facendo quando si sono sgranati? magari un disturbo li ha mandati oltre fondo corsa? o magari flutteravano gli alettoni? se si sono sgranati da soli non saprei, sennò cambia gli ingranaggi e metti quelli in metallo.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 11:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by Flavio@18 settembre 2005, 08:59
Vi è mai capitato di sgranare un servo?

Sabato si sono sgranati contemporaneamente i 2 servi alari (HS-5475H del FuntanaS 90... atterraggio al cardiopalma solo con il timone (nessun danno al modello = MIRACOLO !!!).

Miracolo davvero ! anche perche devono essersi bloccati quasi a zero.
Altrimenti con comandi così ampi si poteva sol cadere come una foglia ... se andava bene ... o come un sasso nel caso peggiore.
Anche io sono curioso di sapere che cavolo hai fatto in volo per provocare un danno del genere. Suppongo una picchiata a tutto gas. ??.
Ciao Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 15:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Flavio@18 settembre 2005, 07:59
Vi è mai capitato di sgranare un servo?

Sabato si sono sgranati contemporaneamente i 2 servi alari (HS-5475H del FuntanaS 90... atterraggio al cardiopalma solo con il timone (nessun danno al modello = MIRACOLO !!!).

Nel manuale sono consigliati servi da almeno 50 Oz/In... gli HS-5475HB sono da 76 Oz/In. Sono saltati 6 dentini in karbonite sul dx e 3 sul sx.

Vorrei sapere se è stato un caso "fortuito"... in tal caso sostituisco solo gli ingranaggi; se è la regola... sostituisco i servi.
Molto probabilmente e' stato causato da un flutter.
Quel modello ha un'apertura non indifferente fra l'ala e gli alettoni. Per essere sicuro che non si verifichi piu' ti consiglio di applicare una pellicola trasparente sottile sia sopra che sotto l'ala.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 16:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a Flavio Invia un messaggio via MSN a Flavio
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@18 settembre 2005, 14:10
Molto probabilmente e' stato causato da un flutter.
Quel modello ha un'apertura non indifferente fra l'ala e gli alettoni. Per essere sicuro che non si verifichi piu' ti consiglio di applicare una pellicola trasparente sottile sia sopra che sotto l'ala.
Ciao Marco,

spigami meglio dove và applicata questa pellicola... sui servo?

Relativamente alla causa dello sgranamento... probabilmente erà l'YS120 che tirava un po' troppo (con la CoolPower 30%)... è anche vero che è stato strapazzato veramente troppo (credo che sia siano sgranati "del tutto" all'uscita di una vite indotta a tutto motore - direzionale a sx, elevatore tutto a picchiare, alettone tutto a sx e tutto motore... ricordate come si chiama questa "pazzia"? ).
Flavio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 20:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Flavio@18 settembre 2005, 16:15
Ciao Marco,

spigami meglio dove và applicata questa pellicola... sui servo?

Relativamente alla causa dello sgranamento... probabilmente erà l'YS120 che tirava un po' troppo (con la CoolPower 30%)... è anche vero che è stato strapazzato veramente troppo (credo che sia siano sgranati "del tutto" all'uscita di una vite indotta a tutto motore - direzionale a sx, elevatore tutto a picchiare, alettone tutto a sx e tutto motore... ricordate come si chiama questa "pazzia"? ).
snap roll credo... ma lo snap roll ha i comandi incrociati.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 22:06   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Il Funtana 90 è un aereo sensibilissimo dal punto di vista dei servi, enormemente stressati. Nel montarlo bisogna prestare moltissima attenzione a:
i leveraggi senza ALCUN gioco (possibilemte tutto uniball)
le cernere solide e incollate correttamente (con ciano fluido) e gli alettoni infilati ben bene in modo che non formino il "gap" tra le ali. In più, anche se il manuale non lo cita, è consigliabile mettere una striscia di scotch tra 'ala e l'alettone, alla maniera dei tutt'ala per intenderci, ovviamente piegamndolo in modo che non interferisca col movimento. Questo aiuterà a ridurre il rischio di flutter, motivo per il quale molti servi hanno ceduto e di conseguenza molti funtana sono andati distrutti... <_< qundi okkio!!

PS: i 5475 sono buoni, ma ti consiglio dei servi ancora più..."solidi" come i 6635 oppure meglio ancora i 6975... oppure gli ottimi ed economici BMS-631 (mi pare, comunque ci sono solo 3-4 modelli) da 10-14 kg/cm con ingranaggi in metallo.

PPS: che motore hai su? Io l' OS FS120

Ciao,

_Merengue Funtanizzato_
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:28   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Flavio@18 settembre 2005, 15:15
Ciao Marco,

spigami meglio dove và applicata questa pellicola... sui servo?

Relativamente alla causa dello sgranamento... probabilmente erà l'YS120 che tirava un po' troppo (con la CoolPower 30%)... è anche vero che è stato strapazzato veramente troppo (credo che sia siano sgranati "del tutto" all'uscita di una vite indotta a tutto motore - direzionale a sx, elevatore tutto a picchiare, alettone tutto a sx e tutto motore... ricordate come si chiama questa "pazzia"? ).
Va applicata incollata sull'ala subito prima dell'alettone che copra completamente la fessura. Naturalmente nella parte posteriore non devi incollarla in modo che possa seguire perfettamente i movimenti dell'alettone. Essendo trasparente una volta applicata non si vede praticamente nulla.
A giudicare dalla descrizione della manovra (e' uno snap-roll ma credo che tu ne abbia fatti piu' di uno continuativamente) direi che il problema e' sorto per un cedimento non dovuto a flutter, che in genere si verifica in movimento rettilineo con servi a zero.
Il mio consiglio e di non spendere nei digitali Hitec ma negli analogici. A mio avviso ottimi gli HS945MG da 8,8kg a 4,8v e ben 11kg a 6v con un'ottima tenuta a punto zero. Si trovano a circa 63/65 €.
Giustissimo il consiglio di usare uniball di buona qualita' curando in maniera maniacale la riduzione dei giochi e l'ottimizzazione dei leveraggi.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@18 settembre 2005, 19:25
snap roll credo... ma lo snap roll ha i comandi incrociati.

ciao!
Si incrociano direzionale e alettoni solo se si effettua partendo dal volo rovescio altrimenti sono dallo stesso verso.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Su ali con superfici del genere ci vogliono servi con una buona forza anche di ritenuta per evitare che vadano in flutter..io metterei almeno 10kg..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funtana S 40 diego80 Aeromodellismo Volo 3D 6 11 ottobre 07 17:01
funtana gerry Aeromodellismo 20 07 aprile 06 11:17
funtana vagabond Aeromodellismo 3 19 luglio 05 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002