Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 11:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Misuratore escursioni in mm. e non in gradi?!?

Ciao a tutti, premetto che ho fatto prima una ricerca nel forum ma ho trovato solo una discussione simile che però credo (non ne sono sicuro) trattasse altro, il mio quesito è: ho acquistato un misuratore di escursioni Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it convinto che la scala fosse espressa in gradi, invece è in mm. sulle istruzioni del mio vecchio Sierra che sto risistemando ovviamente indica le escursioni indicative di alettoni direzionale e stabilizzatore in gradi, c'è un modo per convertire i mm. rilevati con lo strumento in gradi?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 11:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che ho fatto prima una ricerca nel forum ma ho trovato solo una discussione simile che però credo (non ne sono sicuro) trattasse altro, il mio quesito è: ho acquistato un misuratore di escursioni Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it convinto che la scala fosse espressa in gradi, invece è in mm. sulle istruzioni del mio vecchio Sierra che sto risistemando ovviamente indica le escursioni indicative di alettoni direzionale e stabilizzatore in gradi, c'è un modo per convertire i mm. rilevati con lo strumento in gradi?
Devi usare la funzione ARCOSENO (inversa del SENO) di solito indicata nelle calcolatrici con SIN-1

ARCOSENO (escursione in mm/larghezza parte mobile) = angolo della parte mobile in gradi

Ad esempio se misuri 5mm con un alettone largo 10mm avrai un angolo di ARCOSENO (5/10) = 30°

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 11:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Devi usare la funzione ARCOSENO (inversa del SENO) di solito indicata nelle calcolatrici con SIN-1

ARCOSENO (escursione in mm/larghezza parte mobile) = angolo della parte mobile in gradi
Saluti
Andrea
Perfetto grazie, non avendo una calcolatrice scientifica non riuscivo a capire con excel come fare (usavo solo arcsen come funzione, poi ho capito che il risultato di arcsen dovevo usarlo nella formula Gradi) adesso è ok, la cosa che mi lascia perplesso è che devo aumentare di molto le escursioni per avvicinarmi ai valori dichiarati dal costruttore del modello.
Ad esempio per gli alettoni attualmente ho 10,5° (e il modello vola normalmente senza problemi) ma invece dovrei essere a 20°, secondo voi a cosa servono tutti quei gradi in più, per qualche manovra acrobatica oppure per rendere il modello più reattivo in caso di emergenza?
Facendo due conti è possibile che in pratica i mm. rilevati con il misuratore di escursioni corrispondano grosso modo ai gradi?
Il mio caso su gli alettoni ad esempio, escursione di 10mm. larghezza dell'alettone 55mm. quindi gradi 10,47° (se portassi l'escursione a 15mm. i gradi diventerebbero 15,82°) è esatto?

Ultima modifica di monster900 : 18 marzo 09 alle ore 11:32
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 12:14   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Guarda, senza fare tanti calcoli, io mi ricordo che un angolo di un grado stacca un arco di 1mm su una circonferenza di 6cm di raggio, per i nostri usi l'arco si confonde con la corda quindi si puo' dire che un grado è 1mm su 6cm. Quindi basta prendere la profondità della parte mobile (esempio 3cm), dividerla per 6cm, e si ottiene l'escursione in mm determinata da 1 grado (nell'esempio 0,5mm). Nell'esempio per avere 30° si imposteranno 15mm di escursione. Semplice e immediato, senza calcolatrice e, volendo, senza nemmeno fogli e matite.
Vecchio 17 marzo 09, 11:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Messaggio sbagliato, scusa.....

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks