Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 05, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
siccome io il carbonio lo trovo solo sotto forma di frecce, mi è stato detto dagli arcieri che fa scheggie pericolosissime che entrano sottopelle, non si trovano più e vengono assimilate, e il carbonio è velenosissimo. mi è stato anche detto che pure la polvere viene assorbita dalla pelle.

che c'è di vero in tutto ciò?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 23:55   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 settembre 2005, 22:50
siccome io il carbonio lo trovo solo sotto forma di frecce, mi è stato detto dagli arcieri che fa scheggie pericolosissime che entrano sottopelle, non si trovano più e vengono assimilate, e il carbonio è velenosissimo. mi è stato anche detto che pure la polvere viene assorbita dalla pelle.

che c'è di vero in tutto ciò?

ciao!
Ti posso solo dire di usarei guanti se carteggi del carbonio altrementi ti gratti per una vita le mani.... sl fatto che fa scheggie affilatissime concordo.... sul fatto che venga assorbito... mah..... :o
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 01:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Non mi preoccuperei molto del carbonio come elemento "C" in quanto gia diffusissimo in natura e base della nostra costituzione molecolare.... piuttosto mi preoccuperei delle particelle ottenute per abrasione che se di dimensione di sub particolato(leggi polveri sottili) per esposizioni prolungate possono creare problemi, ma credo che camminare per strada in città è 10 o 100 volte peggio.

Il motivo per il quale è necessario usare un mezzo di protezione personale come una maschera a carboni e guanti impermeabili e concentrato sulla chimica delle resine sia durante la fase di polimerizzazione che durante fasi di taglio e asportazione di truciolo (per via del riscaldamento subito) rilasciano fenoli ed affini.

Nel nostro caso di uso saltuario non credo dobbiamo allarmarci oltremodo... ma comunque le precauzioni basilari vanno SEMPRE osservate.... se non altro per buon senso.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 02:22   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by mephisto@12 settembre 2005, 00:56
Il motivo per il quale è necessario usare un mezzo di protezione personale come una maschera a carboni e guanti impermeabili e concentrato sulla chimica delle resine sia durante la fase di polimerizzazione che durante fasi di taglio e asportazione di truciolo (per via del riscaldamento subito) rilasciano fenoli ed affini.
Parli di guanti impermeabili... lattice va bene?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 08:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Citazione:
Originally posted by DoC@12 settembre 2005, 00:22
Parli di guanti impermeabili... lattice va bene?
I guanti di lattice vanno benissimo, il problema in fase di indurimento sono solo le ammine contenute sopprattutto nel catalizzatore, comunque più la resina è buona meno ammine ci sono. La maschera a carboni durante le fasi di asportazione non serve a nulla date le dimensioni delle particelle è molto più utile una mascherina per polveri (che non sono sottili).
Per evitare di grattarsi (cosa che non succede solo con il carbonio) è più che sufficente usare i guanti liquidi, sono tubetti o spray che una volta spalmati fanno una pellicola protettiva.
in caso sia già arrivato il prurito, lavatevi bene con acqua e sapone ne fredda ne calda e tutto paaserà.
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carbonio oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 23 novembre 07 13:31
Carbonio e PCM Flavio Elimodellismo Motore Elettrico 9 18 aprile 07 23:53
carbonio faryska Aeromodellismo 25 12 aprile 05 07:37
Il carbonio Massimo10991 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 11 marzo 05 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002