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Vecchio 20 gennaio 09, 11:37   #1 (permalink)  Top
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quale modello per supertigre 0.40 serie X

a casa ho un motore supertigre 0.40 (o 045 non ricordo) serie x, con scarico posteriore e marmitta a risonanza, qualcuno ha delle idee su quale modello costruirci intorno??...

attualmente e' dotato di un'elica 9*10 non l'avevo mai vista...

qualcuno si ricorda i dati di targa di questo motore?? Cv, rpm..ecc..

visto il motore pensavo di farci una specie di pilon, o un qualcosa comunque di velocino...

consigli ??

PS il motore assomiglia a quello in questa foto.. ma il mio ha il carburatore davanti come su tutti i motori classici, e non nel tappo del carter come quello della foto..

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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 20 gennaio 09, 11:47   #2 (permalink)  Top
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Ciao, ti consiglierei un Mini Cosmo. Lo ha in catalogo Mobby ad un buon prezzo. Valerio
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Vecchio 20 gennaio 09, 11:57   #3 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ciao, ti consiglierei un Mini Cosmo. Lo ha in catalogo Mobby ad un buon prezzo. Valerio

senza comando dell'acceleratore, non vedo bene nessun acro. Meglio un pyloncino anche semplice semplice. Tocca andare sull'autocostruito, pero'.
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Vecchio 20 gennaio 09, 11:58   #4 (permalink)  Top
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il prezzo e' ottimo... ma lo scarico a risonanza.. dove lo metto... e' uno scarico posteriore...
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Vecchio 20 gennaio 09, 12:00   #5 (permalink)  Top
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senza comando dell'acceleratore, non vedo bene nessun acro. Meglio un pyloncino anche semplice semplice. Tocca andare sull'autocostruito, pero'.
simone. la foto e' indicativa il mio ha il carburatore classico posto davanti alla testata (tra la testa e l'elica) , con il classico tamburo rotante, comune a tuttii motori supertigre

pensavo anche io ad un autocostruito.. stile piloncino... ma ..quale..
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Vecchio 20 gennaio 09, 13:17   #6 (permalink)  Top
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sapevo che la foto avrebbe tratto in inganno..... non dovevo postarla..
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Vecchio 20 gennaio 09, 14:46   #7 (permalink)  Top
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Il mini Kosmo che feci (forse vent'anni fa) montava x45 con scarico accordato che correva lungo la fiancata della fusoliera. Andava come un missile ma non era un modello facile. Un amico lo aveva realizzzato con lo stesso motore e la pipa semiaffogata sul fianco della fusoliera, soluzione molto elegante e non troppo laboriosa. Non ricordo che elica montassi o le altre specifiche, ricordo solo che modello e motore fecero contemporaneamente una finaccia.
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Vecchio 20 gennaio 09, 17:51   #8 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sapevo che la foto avrebbe tratto in inganno..... non dovevo postarla..

colpa mia che non ho letto!

Allora il minicosmo, pur dovendoci lavorare un po', liberando spazio mettendo i servi in ala (e magari pure in coda) secondo me si puo' riuscire ad alloggiarci la risonanza. Il Cosmo, quello grosso, alloggiava la risonanza in fusoliera, sotto la capottatura superiore. Avevo usato un minicosmo di un amico con montato un G500.... capperi se filava
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Vecchio 21 gennaio 09, 09:23   #9 (permalink)  Top
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beh la foto l'ho messa indicativa, ma m'immaginavo che ovviamente uno guarda la foto e non legge attentamente, ma certo non e' ne colpa ne null'alltro tranqui.

per il minicosmo .. ok, sa un po di anni 70-80 pero'
qualcuno ha altre indicazioni?... sinceramente avrei da finire un modello di roberto nicetto, somigliante al F18, che avevo iniziato proprio per questo motore (convinto che fosse un 5,5cc) mentre poi ho scoperto essere un 0,45... che penso sia un pelo esagerato per quel modello, e quindi avevo sospeso i lavori, per effetuare le dovute modifiche strutturali... per farlo viaggiare a circa 300km/h.. il quota originale (in tavoletta da 3mm..) mi sembrava un pochino esile e m'ero ripromesso di farlo profilato e passante... ma e' rimasto li fermo per anni..
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Vecchio 21 gennaio 09, 09:43   #10 (permalink)  Top
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Potresti cercare un Patriot della GreatPlanes. Pipa sul fianco e via più veloce dela luce
Valerio
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