Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
banco di lavoro magnetico: esperienze?

Salve a tutti,
ho visto in internet un progetto per un banco di lavoro in acciaio, per poi utilizzare magneti al neodimio per tenere fermi i pezzi, al posto dei classici spilli:
Airfield Models - Techniques for Building with Magnets
Qualcuno di voi ha provato? ne vale la pena?
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:48   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho visto in internet un progetto per un banco di lavoro in acciaio, per poi utilizzare magneti al neodimio per tenere fermi i pezzi, al posto dei classici spilli:
Airfield Models - Techniques for Building with Magnets
Qualcuno di voi ha provato? ne vale la pena?
Io personalmente no, ma Paolo Severin costruisce così i suoi modelli con struttura in tubo inox. Si è fatto un piano in acciaio, ci disegna su la vista laterale del modello col pennarello, blocca i tubi coi magneti ricavati dagli hard disks e salda. A sentire lui (e non vedo perché non credergli) è il massimo.
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 12:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Adesso sto cercando la lastra; pensavo di applicarla sul piano di lavoro in compensato che utilizzo abitualmente, così da avere un piano duble face, da un lato legno dall'altro acciaio.
Ci sarà il problema dell'incollaggio del piano, pensavo epoxi 30 min. ma devo capire come fissare senza svergolature una lastra che dovrà essere 50x150 cm.
per ora vediamo i costi....
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 14:06   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Adesso sto cercando la lastra; pensavo di applicarla sul piano di lavoro in compensato che utilizzo abitualmente, così da avere un piano duble face, da un lato legno dall'altro acciaio.
Ci sarà il problema dell'incollaggio del piano, pensavo epoxi 30 min. ma devo capire come fissare senza svergolature una lastra che dovrà essere 50x150 cm.
per ora vediamo i costi....

Se non la usi per saldarci sopra, incollata sul compensato (o panforte, immagino) va benissimo. Per l'incollaggio ti conviene partire con una lastra senza ondulazioni, dopodiché se la vuoi incollare con l'epoxi ci potresti mettere su una bella... pietra tombale di marmo per avere una pressione uniforme, oppure... perché non il Bostik a contatto? Lavorate in due e mentre uno tiene la lastra parzialmente sollevata rispetto al piano, l'altro, con muscoli e tampone di stoffa la fa aderire per benino, come una decal insomma. Se qualcuno ha altre idee, ben venga.
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Ho rimediato la lastra, attraverso un mio amico falegname che ha un amico acciaista:
Lastra di ferro acciaioso con trattamento antiox tranciata a misura mi vien via ad una trentina di euri.
ho una discreta scorta di magneti recuperati da lettori CD e HD per fare i brushless homemade.
All'arrivo della padellona posso già cominciare a costruire il mio primo modello spillofree
p.s.
facendo questi esperimenti in caso di fuso storte e ali svergole posso sempre dare la colpa all'attrezzatura
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 06:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
per i magneti guarda qui.io ne ho già presi diversi... supermagnete.de - I magneti più potenti al mondo!
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 09:43   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Di che spessore l'hai presa la lastra????

Io non userei l'epoxi per incollare legno/acciaio ( differente coefficiente di dilatazione tra i due materiali/colla rigida) userei piuttosto Bostik o Silicone.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 12:30   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Di che spessore l'hai presa la lastra????

Io non userei l'epoxi per incollare legno/acciaio ( differente coefficiente di dilatazione tra i due materiali/colla rigida) userei piuttosto Bostik o Silicone.

Ciao

Francesco
Concordo e ribadisco il Bostik. Col silicone c'è sempre il problema di tenere tutto sotto pressione uniforme e lì davvero tocca andare dal becchino a vedere se c'ha una lastra che gli cresce...
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 13:03   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Concordo e ribadisco il Bostik. Col silicone c'è sempre il problema di tenere tutto sotto pressione uniforme e lì davvero tocca andare dal becchino a vedere se c'ha una lastra che gli cresce...
Lo puoi pure mettere a faccia sotto su un pavimento "ragionevolmente" liscio e poi caricarci sopra il solito "peso della cultura" (mò il Cesare mi mena) due o tre enciclopedie .......... secondo me dipende molto anche dallo spessore della lastra (penso che sopra i 2mm sia difficile deformarla)


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
ciao a tutti, sono contento che questa cosa susciti un pochino di interesse, spero di essere utile portando la mia esperienza.

allora: la lastra arriverà tra qualche giorno.
lo spessore è 2mm, il peso 12 kg (!).
(mi sembrava parecchio ma conti alla mano fa un p.s. di 8g/cm3 che è il suo)

Stavo meditando se posso tenere separate lastra e banco di legno e sovrapporre semplicemente la lastra al piano quando lavoro con i magneti.
L'unico problema è che la lastra non si fletta sotto il suo stesso peso quando viene movimentata.

per quanto riguarda i magneti pensavo ad un setup di questo tipo:
una cinquantina di magnetini piccoli a parallelepipedo, che dovrebbero fungere da spilli;
una decina di squadrette di legno di spessore opportuno, con una striscia magnetica autoadesiva su un lato per gli allineamenti delle fiancate.
una decina di rettangoli dello stesso spessore e dotati inferiormente di banda magnetica per eventuali costruzioni mediante scaletto

comunque posterò un paio di foto quando completo l'attrezzatura

Per adesso aspetto che arrivi la lastra.

a presto
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless magnetico... è normale? ddrake Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 16 luglio 08 14:12
flap magnetico tiz16 Aeromodellismo 24 20 febbraio 08 20:25
Qualche cosiglio per banco lavoro? ryan-j Aeromodellismo 3 13 febbraio 08 13:36
Bilanciatore magnetico (Update) Simbor® Aeromodellismo 57 07 gennaio 08 23:21
Bilanciatore Magnetico per eliche BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002