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Vecchio 04 agosto 05, 18:18   #1 (permalink)  Top
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Ho notato che col sistema che mi trovo ad utilizzare per rifinire i modelli (verniciatura alla spera in Dio con ogni sorta di imperfezione, successiva spianatura con abrasiva ad acqua e lucidatura con pasta abrasiva) la vernice è tutt'altro che resistente chimicamente. Mi spiego: non viene attaccata dai solventi, ma si macchia molto faclmente, assorbe le macchie derivate da arbusti tagliati in atterraggio e strisciamento su erba. E' per il trattamento che riservo all'Isofan? Togliendo la patina superficiale lucida e rigando la superficie carteggiando immagino che la vernice diventi più porosa...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 04 agosto 05, 21:08   #2 (permalink)  Top
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Ci passi il polisch?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 agosto 05, 21:26   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@04 agosto 2005, 21:08
Ci passi il polisch?
Per pulirlra? No immagino che con un po' di polish / pasta abrasiva venga pulita, ma non pensavo che il poliuretanico si potesse macchiare...
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Vecchio 04 agosto 05, 22:09   #4 (permalink)  Top
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la soluzione potrebbe essere quella di fare 2 campioncini, uno trattato al "tuo solito", uno fatto al meglio senza toccare la vernice... l'isofan di per se è resistente, si usa per le carrozzerie delle auto! magari il catalizzatore è scaduto.
ciao
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Vecchio 04 agosto 05, 22:30   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@04 agosto 2005, 17:18
Ho notato che col sistema che mi trovo ad utilizzare per rifinire i modelli (verniciatura alla spera in Dio con ogni sorta di imperfezione, successiva spianatura con abrasiva ad acqua e lucidatura con pasta abrasiva) la vernice è tutt'altro che resistente chimicamente. Mi spiego: non viene attaccata dai solventi, ma si macchia molto faclmente, assorbe le macchie derivate da arbusti tagliati in atterraggio e strisciamento su erba. E' per il trattamento che riservo all'Isofan? Togliendo la patina superficiale lucida e rigando la superficie carteggiando immagino che la vernice diventi più porosa...
Eh, si eh!!
Se togli la patina superficiale la rovini!

Segui bene le istruzioni per la diluizione e vedrai che con l'Isofan non è difficile fare un lavoretto "da carrozziere" !
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Vecchio 04 agosto 05, 23:37   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Peppe46@04 agosto 2005, 22:30
Eh, si eh!!
Se togli la patina superficiale la rovini!

Segui bene le istruzioni per la diluizione e vedrai che con l'Isofan non è difficile fare un lavoretto "da carrozziere" !

Se hai voglia di darmi una mano... è da mesi che mi picchio con l'ISOFAn, ho contattato i tecnici della Lechler, ho provato pennelli, rullini di spugna, rullini a pelo corto, cambiato un paio di diluenti .... visto che di compressore per ora non se ne parla....
Il risultato è sempre lo stesso; quando stendo la vernice un tripudio di bollicine, sembra coca cola..... .... e allora passa e ripassa per farle andare via..... e alla fine la vernice non si stende più bene dopo la passata di rullino o pennello e non rimane liscia....
Quasi quasi vi faccio una bella foto del casino che fa.....

Ieri sera a dir la verità in un attimo di ispirazione mistica non so come dopo aver ripassato sono riuscito a far venire le ali uno specchio, ma la mano successiva solito casino; ora vado a dare la quarta mano.... a proposito, voi quanto aspettate tra una mano e l'altra?

Se non mi hanno venduto materiale scadente... ma è il distributore ufficiale Lechler per Genova.... e poi anche a Fabio con una vernice della Boero fa lo stesso lavoro e stessa storia anche con un poliacrilico prima di comprare l'Isofan....

Bah....
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Vecchio 05 agosto 05, 00:19   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Peppe46@04 agosto 2005, 21:30
Eh, si eh!!
Se togli la patina superficiale la rovini!

Segui bene le istruzioni per la diluizione e vedrai che con l'Isofan non è difficile fare un lavoretto "da carrozziere" !


Ciao Pé!

perfettamente daccordo, ma avere un risultato perfetto è molto difficile, anche verniciando a spruzzo, per noi dilettanti. Intanto avere un locale adibito allo scopo è impensabile, quindi bisogna verniciare all'esterno, dove c'è polvere, piante, insetti.... bagnare tutt'intorno aiuta ma non è mai sufficiente. Il precedente aliante l'ho verniciato 4(!) volte, questo che sto finendo solo due (prima mano troppo leggera) ma ricorro a lucidatura (pad 3M superfine passato ad acqua seguito da platorello e pasta abrasiva). Questo metodo ha tre vantaggi:
- la verniciatura puo' non essere perfetta
- maggiore somiglianza alla finitura dei veri alianti
- in caso di riparazione non c'è bisogno di riverniciare l'intero pezzo, perchè ogni alone della nuova verniciatura sulla precedente viene eliminato dal trattamento successivo.
Per proteggere un po' la vernice così lisciata un modo c'è: cera per auto, ma non ho ancora deciso se applicarla o meno.

sei hai un metodo per ottenere al primo colpo un risultato -perfetto- sono qua ad ascoltarti!!!


ciao

Simone
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Vecchio 05 agosto 05, 00:39   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@05 agosto 2005, 00:19
Ciao Pé!

perfettamente daccordo, ma avere un risultato perfetto è molto difficile, anche verniciando a spruzzo, per noi dilettanti. Intanto avere un locale adibito allo scopo è impensabile, quindi bisogna verniciare all'esterno, dove c'è polvere, piante, insetti.... bagnare tutt'intorno aiuta ma non è mai sufficiente. Il precedente aliante l'ho verniciato 4(!) volte, questo che sto finendo solo due (prima mano troppo leggera) ma ricorro a lucidatura (pad 3M superfine passato ad acqua seguito da platorello e pasta abrasiva). Questo metodo ha tre vantaggi:
- la verniciatura puo' non essere perfetta
- maggiore somiglianza alla finitura dei veri alianti
- in caso di riparazione non c'è bisogno di riverniciare l'intero pezzo, perchè ogni alone della nuova verniciatura sulla precedente viene eliminato dal trattamento successivo.
Per proteggere un po' la vernice così lisciata un modo c'è: cera per auto, ma non ho ancora deciso se applicarla o meno.

sei hai un metodo per ottenere al primo colpo un risultato -perfetto- sono qua ad ascoltarti!!!
ciao

Simone
Non so se sei solito darla a spruzzo... spero di no così qualche consiglio lo strappo....
A parte le tonnellate di pelucchi (e stasera pure quegli stronzi di moscerini si sono divertiti a fare il bagno nell'isofan) ma come dici tu tanto poi si fa sparire tutto, come dicevo ho qualche problema di ebollizione autonoma della vernice.... le immagini parlano chiaro direi...
Sono sicuro che è il rullino a crearle, ma che fare per ottenere un risultato accettabile?

Tra l'altro alla lista dei problemi che crea la abrasivatura aggiungo anche l'ingiallimento precoce dell'isofan... non l'avrei mai detto.... <_<



Le bollicine ovviamente le spiano, ma passa e ripassa..... col cavolo che poi viene bene.....
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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 21:09
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Vecchio 05 agosto 05, 08:31   #9 (permalink)  Top
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Brufoli di pubertà

Io non ho mai avuto di quei problemi. La nitro è sana come un pesce
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Vecchio 05 agosto 05, 09:10   #10 (permalink)  Top
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Eccomi....
Ho appurato che diluendo di più (30-40%) la vernice si dà modo alla stessa di stendersi anche dopo le varie passate per eliminare i foruncoli.... peccato che però siano necessarie molte mani per coprire....
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