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Vecchio 05 settembre 08, 13:17   #1 (permalink)  Top
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Perche il depron ed in generale gli espansi come l'epp hanno avuto larga diffusione ?

il titolo dice tutto .

permettete pero alcune considerazioni personali

1) il depron ha avuto largo successo solo dopo che sono state introdotte le batterie al litio ed i motori a cassa rotante.

2) gli stessi modelli che oggi vengono fatti in depron potrebbero essere tranquillamente fatti usando strutture a traliccio sulle fusoliere ed a centine sulle ali magari ottenendo anche pesi inferiori (si potrebbero usare strutture composte da longheroni di carbonio e ordinate di balsa o compensato o un sandwich di balsa e compensato o balsa rinforzata con strisce di fibra di vetro o carbonio.

allora perche di modelli cosi se ne vedono sempre meno e si vedono sempre piu schiumini e modelli di depron ??

non è che i modellisti del 2000 sono meno abili e piu pigri dei loro predecessori ?

attualmente con tutto che questi metodi di costruzione sono quasi universali le uniche categorie che vedo portare avanti certi tipi di tecniche costruttive sono l'f1a l'f4c e gli old timers.


che ne pensate ?
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 13:30   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Vecchio 05 settembre 08, 13:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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una struttura in depron o polistirolo
-costa pochissimo
-si ripara in pochi minuti con del ciano o epoxy

ecco il motivo del successo
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 05 settembre 08, 13:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
una struttura in depron o polistirolo
-costa pochissimo
-si ripara in pochi minuti con del ciano o epoxy

ecco il motivo del successo
Veramente anche la struttura in balsa si ripara in breve tempo ed è più robusta ed elastica di quella in depron.
Poi le strutture a traliccio costano una sciocchezza e sono stupende a vedersi, quelle in depron sono un pugno in un occhio...
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 05 settembre 08, 13:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perchè colui che vuol farsi chiamare modellista, non ha voglia di costruirsi un modello, e tagliare 4 pezi di depron e' piu facile che tagliare 85 quadrellini di balsa per fare il traliccio...

si nascondono dietro un .. a me piace piu' volare che costruire..
ma se non costruisci.. con cosa voli???

si nascondono dietro un .. e' piu facile da riparare..
perche non han voglia di star li mezzoretta a incolare 3 pezzetti di balsa rotti, e cercare di ripristinare la copertura un tra triangolino e l'altro...

sul discorso costi... mah.. direi che siamo li.. se sai costruire bene.. non costa molto nemmeno in balsa...

comunque ognuno ha i suoi gusti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 14:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Partirei per gradi:

1)All'inizio fu il polistirolo tagliato a filo e ricoperto con balsa/obece a sostituire le centine delle ali
-Vantaggi:struttura più robusta con un lieve incremento di peso.

2)L'utilizzo del depron è usato prevalentemente da auto costruttori per slow-flyer
-Vantaggi:ha un buon rapporto peso-robustezza e per lavorarlo serve solo un cutter.

3)L'EPP è una evoluzione industriale dove la tecnologia per mezzo di stampi ha reso possibile realizzare modelli realistici e semplici allo stesso tempo
-Vantaggi:tempi di montaggio ridotti e prestazioni adeguate

Tralasciando l'aspetto commerciale è una evoluzione del modellismo che ha permesso sostanzialmente di risparmiare tempo.
Non lo condannerei a priori, certo una struttura a centina ha un fascino indescrivibile come un laminato kevlar/carbonio prestazioni inarrivabili, ma i "polistiroli" permettono un approccio più semplice all'aeromodellismo.
Bye

Ultima modifica di OrsoBruno : 05 settembre 08 alle ore 14:21
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Vecchio 05 settembre 08, 14:37   #7 (permalink)  Top
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Sicuramente a livello estetico un modello in depron o epp non regge neanche lontanamente il confornto con una struttura in fibra o balsa sapientemente realizzata.
Però proprio qui casca l'asino!
In quanti (soprattutto tra chi si sta approcciando al modellismo) hanno tempo e conoscenze per costruire un ala centinata e ricoperta o addirittura una fusoliera in composito?

Credo che i modelli in depron e simili siano un'ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare alla costruzione, non mi ritengo un fenomeno, ma partendo da un foglio di depron in 2 ore ho un modello da lanciare, con qualsiasi altra tecnica in 2 ore non si avrebbe nemmeno il modello pronto per installare l'elettronica.

Altro discorso sono i costi, è difficile fare un confronto preciso, ma a grando linee considerando solo il modello è comunque più economico un deproncino di un park flyer in legno o composito.
Sui modelli da assemblare a 40-50 € si trovano dei modelli in epp o depron di buona qualità, alla stessa cifra non si trova quasi nulla in altri materiali.
Volendo partire da zero, il costo di un blocco di epp o un foglio di depron costano circa come 10-20 cm. di balsa.
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Zotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 14:44   #8 (permalink)  Top
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perchè colui che vuol farsi chiamare modellista, non ha voglia di costruirsi un modello, e tagliare 4 pezi di depron e' piu facile che tagliare 85 quadrellini di balsa per fare il traliccio...

si nascondono dietro un .. a me piace piu' volare che costruire..
ma se non costruisci.. con cosa voli???

si nascondono dietro un .. e' piu facile da riparare..
perche non han voglia di star li mezzoretta a incolare 3 pezzetti di balsa rotti, e cercare di ripristinare la copertura un tra triangolino e l'altro...

sul discorso costi... mah.. direi che siamo li.. se sai costruire bene.. non costa molto nemmeno in balsa...

comunque ognuno ha i suoi gusti..
non so se era diretto a me ma la mia era solamente una considerazione generale; io progetto e costruisco solamente in legno, il depron non l'ho mai provato e con il polistirolo ho a che fare solo per quanto riguarda le ali.
Sono uno scoppiettaro convinto e per me l'unico materiale utile è il compensato di pioppo, betulla e balsa.
__________________
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Vecchio 05 settembre 08, 14:55   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zotti Visualizza messaggio
Sicuramente a livello estetico un modello in depron o epp non regge neanche lontanamente il confornto con una struttura in fibra o balsa sapientemente realizzata.
Però proprio qui casca l'asino!
In quanti (soprattutto tra chi si sta approcciando al modellismo) hanno tempo e conoscenze per costruire un ala centinata e ricoperta o addirittura una fusoliera in composito?

Credo che i modelli in depron e simili siano un'ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare alla costruzione, non mi ritengo un fenomeno, ma partendo da un foglio di depron in 2 ore ho un modello da lanciare, con qualsiasi altra tecnica in 2 ore non si avrebbe nemmeno il modello pronto per installare l'elettronica.

Altro discorso sono i costi, è difficile fare un confronto preciso, ma a grando linee considerando solo il modello è comunque più economico un deproncino di un park flyer in legno o composito.
Sui modelli da assemblare a 40-50 € si trovano dei modelli in epp o depron di buona qualità, alla stessa cifra non si trova quasi nulla in altri materiali.
Volendo partire da zero, il costo di un blocco di epp o un foglio di depron costano circa come 10-20 cm. di balsa.
con una tavoletta di balsa da 5mm (costo sui 2,5 euro) ricavi circa 19 listelli 5x5 lunghi un metro con i quali ci costruisci un'intera fusoliera di un qualsiasi park flyer.. secondo me non è il costo che scoraggia ma e' la voglia che manca
una volta si costruiva a casa nel garage e internet non c'era.. e ce la facevano... ora che c'e internet non si puo' piu' fare ??

manca la voglia!!!
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Vecchio 05 settembre 08, 14:56   #10 (permalink)  Top
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non so se era diretto a me ma la mia era solamente una considerazione generale; io progetto e costruisco solamente in legno, il depron non l'ho mai provato e con il polistirolo ho a che fare solo per quanto riguarda le ali.
Sono uno scoppiettaro convinto e per me l'unico materiale utile è il compensato di pioppo, betulla e balsa.

no no non e' dedicato a te.
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