Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 00:15   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Si tratta solo di riscoprire l'acqua calda, a buon intenditor poche parole.
...e si tratta anche di insegnare non solo ai principianti, ma anche e soprattutto a tanti esperti, che non esistono solo gli elettrogommoli e i cinesini .40 per imparare!



__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 02:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...e si tratta anche di insegnare non solo ai principianti, ma anche e soprattutto a tanti esperti, che non esistono solo gli elettrogommoli e i cinesini .40 per imparare!



Ciao a tutti, io sono ottico da 20 anni e ho potuto vedere in prima persona, come in altri settori anche nel mio, le grandi aziende produttrici italiane dirottare le produzioni in paesi a bassissimo costo di mano d'opera (leggasi Cina in primis).
Inizialmente con piccoli quantitativi di prodotti per poi in pochi anni passare alla quasi totalita' della produzione.
Il risultato ad oggi e' disastroso proprio per la distribuzione (commercianti) e per l'utente finale.

1- calo drastico di mano d'opera in Italia e chiusura della maggior parte delle aziende dell'indotto. Quindi disoccupazione
2- Diminuzione drammatica della qualita' dei materiali, della lavorazione quindi prodotti finali spesso di qualita'non adeguata.
3- Al calo mostruoso dei costi di produzione non e' corrisposto un calo adeguato dei prezzi al negoziante e di conseguenza nemmeno al consumatore.
4- Assistenza post vendita e ricambi spesso resi impossibili al negoziante causa mancanza da parte del produttore.

Risultato: in italia lavoriamo tutti di meno, comperiamo prodotti al di sotto degli standard cui eravamo abituati pagandoli in proporzione di piu' e non riuscendo spesso ad avere una giusta assistenza.

Anche nel modellismo e' accaduto questo, e non possiamo stupircene, visto che troppe persone credono, acquistando un modello in Cina, di avere fatto l'affare della loro vita.
Il risparmio corrisponde ad un prodotto di pessima qualita' e si riduce drasticamente con spese di trasporto e dogana.
Le aziende italiane chiudono, spesso anche i negozi, perche' un prodotto di qualita' costa al produttore, al negoziante e al consumatore.

Quello che mi chiedo e':
se da domani non potessimo piu' rivolgerci sottocasa per un castello motore piuttosto che per due tavolette di balsa, non credete che forse comincerebbero ad essere un po troppo alti i costi per comperare tutto dai famosi cinesi?

Io vorrei che ci fossero piu' negozi "vicino a casa", dove ricevi anche consigli (come avviene nei campi volo), dove puoi andarci quando vuoi (non passi il tuo tempo ad aspettare il corriere) e dove se qualcosa non va trovi sempre quel cogl..ne del negoziante pronto a risolverti il problema.

Questo dipende in buona parte da tutti noi, la volonta' di pretendere prodotti di qualita' soprattutto e non cedere alla tentazione di finti bassi prezzi.
Nel mio settore le aziende stanno tornando a produrre lentamente in Italia, in parte anche perche alcuni di noi rifiutano di vendere certi prodotti ai loro clienti e questo e' tutto dire.

Mi sono avvicinato da poco all'aeromodellismo e dop aver comprato uno schifo di piper-merdolo, non ho nemmeno il coraggio di iscrivermi al campo per vergogna.
Ho trovato sul forum tanta disponibilita' e mi sono messo in testa che modellista significa anche e soprattutto creare qualcosa mettendoci pazienza, passione e umilta'.
Sto ultimando un gladiatorII da progetto (grazie Ruggero) tutto balsa (credo con buoni risultati) e in cantiere ho un bf 109 foam-carta da pacchi.
La soddisfazione della costruzione e' ineguagliabile e quando saro' pronto mi iscrivero' ad un campo volo forse piu' degno di esserci.
Scusatemi per essermi dilungato, ma dobbiamo essere i primi come utenti a pretendere qualita' al giusto prezzo (nessuno lavora per sport) ma questoatteggiamento paga in tutti i sensi ed il mercato in tal caso si adegua.
CHIEDETE PRODOTTI ITALIANI e forse Eurokit ed altri come loro ci ripenseranno.
Ciao a tutti e buoni voli.
Stefano.

Ultima modifica di maverick 68 : 04 marzo 11 alle ore 00:50
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 09:06   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che dire di più ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 09:13   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Vecchie scatole

Non sò se abbiano ancora qualcosa ma tentare non nuoce.
OFFICINA LEOPARDO
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 09:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Kit... ARF... RTF... cinesi vari... e i principianti

Il Doc ha sollevato un argomento maledettamente interesante e quantomai attuale, BRAVO DOC!

A mio avviso, il modellismo si snocciola i 2 fasi: costruzione e pilotaggio.
Nella prima si impara a tirare su il modello, si capisce come è fatta la struttura, come è fatta un'ala, si impara quali caratteristiche hanno le varie colle e dove usarle. Si prende confidenza con i materiali, con le finiture, si impara cone è fatto un motore (A SCOPPIO!!), si impara a carburarlo, si perde (si fa per dire) una giornata per il rodaggio, ecc...
Si acquisiscono nozioni prettamente aeronautiche e aerodinamiche quali l'incidenza, l'angolo di attacco, ecc... Si impara preparare la tiranteria e a riportare i comandi.
Queste non sono cose accessorie, ma fondamentali!! E a maggior ragione il principiante non è esonato dal saperle, anzi, DEVE saperle e impararle perchè quando viene il momento di prendere in mano il telecomando ha già un background che gli permette di prevedere come si comporterà e l'apprendimento consiste poi solo nel abituare il cervello a muovere i pollici di conseguenza.

Concordo che gommoli e RTF cinesi sono la rovina da questo punto di vista perchè non si impara niente!
Ma la colpa penso che sia anche un pò nostra nel senso che esci dal negozio con un bellissimo scatolone sotto il braccio e non vedi l'ora di far volare quello che c'è dentro.

Gli ARF hanno senso per chi ha già percorso un certo iter e i gommoli li capisco se non puoi fare a meno di portarti il modello in vacanza.

Sulla qualità dei cinesini ho da ridire fino a un certo punto, non raggiungono i livelli di pignoleria e perfezione di un modellista maturo che si è tirato su almeno un aereo da diesegno o da balsa-kit, ma tutto sommato riescono a darti un ARF costruito dignitosamente. Il problema di questi ARF è che non sono accompagnati dai disegni e sul manuale ti fanno fare una serie di operazioni senza spiegarti il perchè: sperimentato sulla mia pelle con il Tiger-Moth della Phoenix, non ti danno la benchè minima indicazione per valutare quello che hai fatto, mi riferisco alle incidenze delle ali e al calettamento del motore. Uno si affida alla propria esperienza, ma un principiante?? Infine, spesso e volentieri, la tiranteria fa pena, per non parlare dei serbatoi (me ne è capitato uno con i tubetti in plastica che si sono rotti solo a guardarli...) Ecco perchè dico che gli ARF è meglio lasciarli a chi sa già.

La morale di tutto ciò è che purtroppo questo hobby ha subito tutte le influenze negative del consumismo usa&getta.

E infine il messaggio: Caro ragazzo che ti avvicini a questo fantastico mondo, sono più gustosi i 4 salti in padella o un piatti di bucatini all'amatriciana preparati con le tue mani? Forse oggi non sarai capace a cucinarteli da solo, ma basta che osservi un paio di volte la tua mamma e vedi quando ci provi tu ti verranno altrettanto bene.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 09:46   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ecco, c'era sì da poter dire di più.....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 11:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Il Doc ha sollevato un argomento maledettamente interesante e quantomai attuale, BRAVO DOC!

A mio avviso, il modellismo si snocciola i 2 fasi: costruzione e pilotaggio.
Nella prima si impara a tirare su il modello, si capisce come è fatta la struttura, come è fatta un'ala, si impara quali caratteristiche hanno le varie colle e dove usarle. Si prende confidenza con i materiali, con le finiture, si impara cone è fatto un motore (A SCOPPIO!!), si impara a carburarlo, si perde (si fa per dire) una giornata per il rodaggio, ecc...
Si acquisiscono nozioni prettamente aeronautiche e aerodinamiche quali l'incidenza, l'angolo di attacco, ecc... Si impara preparare la tiranteria e a riportare i comandi.
Queste non sono cose accessorie, ma fondamentali!! E a maggior ragione il principiante non è esonato dal saperle, anzi, DEVE saperle e impararle perchè quando viene il momento di prendere in mano il telecomando ha già un background che gli permette di prevedere come si comporterà e l'apprendimento consiste poi solo nel abituare il cervello a muovere i pollici di conseguenza.

Concordo che gommoli e RTF cinesi sono la rovina da questo punto di vista perchè non si impara niente!
Ma la colpa penso che sia anche un pò nostra nel senso che esci dal negozio con un bellissimo scatolone sotto il braccio e non vedi l'ora di far volare quello che c'è dentro.

Gli ARF hanno senso per chi ha già percorso un certo iter e i gommoli li capisco se non puoi fare a meno di portarti il modello in vacanza.

Sulla qualità dei cinesini ho da ridire fino a un certo punto, non raggiungono i livelli di pignoleria e perfezione di un modellista maturo che si è tirato su almeno un aereo da diesegno o da balsa-kit, ma tutto sommato riescono a darti un ARF costruito dignitosamente. Il problema di questi ARF è che non sono accompagnati dai disegni e sul manuale ti fanno fare una serie di operazioni senza spiegarti il perchè: sperimentato sulla mia pelle con il Tiger-Moth della Phoenix, non ti danno la benchè minima indicazione per valutare quello che hai fatto, mi riferisco alle incidenze delle ali e al calettamento del motore. Uno si affida alla propria esperienza, ma un principiante?? Infine, spesso e volentieri, la tiranteria fa pena, per non parlare dei serbatoi (me ne è capitato uno con i tubetti in plastica che si sono rotti solo a guardarli...) Ecco perchè dico che gli ARF è meglio lasciarli a chi sa già.

La morale di tutto ciò è che purtroppo questo hobby ha subito tutte le influenze negative del consumismo usa&getta.

E infine il messaggio: Caro ragazzo che ti avvicini a questo fantastico mondo, sono più gustosi i 4 salti in padella o un piatti di bucatini all'amatriciana preparati con le tue mani? Forse oggi non sarai capace a cucinarteli da solo, ma basta che osservi un paio di volte la tua mamma e vedi quando ci provi tu ti verranno altrettanto bene.
come non darti ragione!!!! sono d'accordissimo in tutto quello che dici!! il paragone del mangiare ci sta a pennello...

ciao
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 11:47   #28 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Brutta notizia:
ho contattato OfficinaLeopardo, niente School Fly
tutto quello di cui dispongono si trova sul sito www.officinaleopardo.it nella sezione shop on-line (così mi è stato detto).

Magari qualcuno è interessato a quei modelli, dateci un occhio

Non mi si potrà "accusare" di non averci provato a trovare lo school fly; ho contattato un po' ovunque ma niente
Fa niente, nei prossimi mesi mi farò una bella carbonara (buonissima e abbastanza semplice da fare)
  Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 11:49   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Brutta notizia:
ho contattato OfficinaLeopardo, niente School Fly
tutto quello di cui dispongono si trova sul sito www.officinaleopardo.it nella sezione shop on-line (così mi è stato detto).

Magari qualcuno è interessato a quei modelli, dateci un occhio

Non mi si potrà "accusare" di non averci provato a trovare lo school fly; ho contattato un po' ovunque ma niente
Fa niente, nei prossimi mesi mi farò una bella carbonara (buonissima e abbastanza semplice da fare)
La carbonara si chiama Rainbow o Gladiator?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 11:53   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
@ maverick 68
Esempio più alto di come si dovrebbe iniziare (e ragionare)! E poi c'è pure il combat... praticamente perfetto! Continua così.

@ M-SAX
...ma non potevi essere una bella gnocca? C'avevi pure il Corsair in dote!...

....


@ TUTTI

Ragazzi, il punto è che sarebbe ora di invertire la tendenza... ripeto: il problema non sono i principianti, ma i cosiddetti "esperti"...

...è da loro che deve partire la "rivoluzione del vecchio". Forse l'unica soluzione, finchè certa mentalità non andrà cambiando, sta nel cercare di essere più presenti nel forum principianti, cercando di arginare le orde di Gommolari e RTFari...

Avete presente il discoso di prima? Basta usare la stessa tecnica:

- "Buong'....."

- "EASYGLA'....."

- "NO! Kit CLASSICO!!!"



Tanto le argomentazioni, se si eccettua l'effimero quanto inutile fattore tempo, sono tutte a nostro favore .

Dal canto mio, visto che sta storia dell' Eurokit mi ha veramente fatto incaxxare (vedi il "povero" f_crivellaro), je darò giù ogni volta che qualche "esperto" se ne verrà fuori a sproposito con un melefico elettrogommolo .

Infine, faccio anche considerazioni di tipo speculativo: dalle mie parti, tutti (o quasi) quelli che hanno iniziato col pronto al volo o, peggio ancora , se lo sono fatto montare dal sottoscritto (non lo farò MAI PIU') sono risultati "mordi&fuggi".
Quelli che hanno iniziato mettendoci un minimo del loro, sono quasi tutti rimasti, anche a dispetto di problemi e difficoltà varie.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eurokit Arizona 3dmania Aeromodellismo Alianti 39 11 gennaio 08 19:12
carrelli eurokit Houndgrey Aeromodellismo Principianti 2 28 giugno 07 19:17
Titolo 3DX450 A/B chiamato anche TOMAHAWAH riky07 Elimodellismo in Generale 13 06 aprile 06 13:12
eurokit nevada levin Aeromodellismo 2 29 maggio 03 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002