Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 17, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: TOMBOY

E’ il mio secondo modello mezzo texano. E’ un disegno conosciutissimo in tutto il mondo.
Molto facile da costruire, strutture semplici, ala ed orizzontale con profilo piano convesso
che facilitano la costruzione sul piano di lavoro. Non facendo gare e non dovendo rispettare i regolamenti ho preferito ingrandirlo leggermente rispetto alle misure originali. Apertura alare di 135 cm e peso complessivo in ordine di volo di grammi 550 compresa batteria 960 mAh.
L’ho ricoperto tutto in carta esaki 24 gr/mq con una livrea semplice ma ben visibile in volo.
E’ un modello onestissimo, che tutti dovrebbero avere, sale bene sotto motore, e plana benissimo.
Io ho realizzato anche i tre scarponi in balsa per renderlo idrovolante, seguendo la opzione appositamente prevista sul disegno originale dell’epoca. Il disegno diceva che con i tre scarponi al posto del carrello il centraggio non varia e quindi ero fiducioso di poterlo utilizzare anche in spiaggia. In realtà (perlomeno sul mio esemplare) il baricentro con i tre scarponi si sposta molto indietro quindi oltre al peso in più dei tre galleggianti occorreva della brutta zavorra nel muso.
Il peso complessivo del modello allestito idrovolante passa a circa 700 grammi, la cosa non mi è piaciuta e quindi ho abbandonato l’idea di provarlo come idrovolante.
Continuo a usarlo col carrello e a godere dei suoi solo 550 grammi, che sono un piacere a volarci.
La sedia da campeggio sul campo è d’obbligo perché si sta in aria per ore.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: TOMBOY-tomboy-1.jpg   Aeromodelli Old Timer: TOMBOY-tomboy-2.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Mi sono fatto un altro TOMBOY. Mi hanno regalato un G33 diesel e gli ho costruito intorno un "TOMBOY SENIOR" per poterlo utilizzare. Prevedo il collaudo in questo prossimo weekend. Credo che anche questo volerà splendidamente come il primo.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: TOMBOY-img_4285_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: TOMBOY-img_4286_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: TOMBOY-img_4288_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: TOMBOY-img_4289_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 07:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Bellissima realizzazione!
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 21, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Caro Luigi, sei sempre impareggiabile nelle tue costruzioni

Anch'io ho costruito il Tomboy, anzi due, entrambi con modifica RC. Il primo era motorizzato con un Barbini diesel da 1 cc ed il secondo, attualmente in uso, monta un MPJet Letmo 0.6 diesel.
Su i suddetti modelli ho diminuito l'angolo diedro, angolo originariamente necessario per la stabilità del volo libero. Con i comandi, invece, (direzione e quota) il modello si tiene benissimo è l'efficienza è migliorata, aumentando, in proiezione, la superficie alare.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: AIRBORN luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 3 18 agosto 18 15:18
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49
Aeromodelli Old Timer: ATOMIZER luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 03 marzo 17 19:40
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002