Aeromodelli Old Timer: TOMBOY 2 Allegato/i E il mio secondo modello mezzo texano. E un disegno conosciutissimo in tutto il mondo. Molto facile da costruire, strutture semplici, ala ed orizzontale con profilo piano convesso che facilitano la costruzione sul piano di lavoro. Non facendo gare e non dovendo rispettare i regolamenti ho preferito ingrandirlo leggermente rispetto alle misure originali. Apertura alare di 135 cm e peso complessivo in ordine di volo di grammi 550 compresa batteria 960 mAh. Lho ricoperto tutto in carta esaki 24 gr/mq con una livrea semplice ma ben visibile in volo. E un modello onestissimo, che tutti dovrebbero avere, sale bene sotto motore, e plana benissimo. Io ho realizzato anche i tre scarponi in balsa per renderlo idrovolante, seguendo la opzione appositamente prevista sul disegno originale dellepoca. Il disegno diceva che con i tre scarponi al posto del carrello il centraggio non varia e quindi ero fiducioso di poterlo utilizzare anche in spiaggia. In realtà (perlomeno sul mio esemplare) il baricentro con i tre scarponi si sposta molto indietro quindi oltre al peso in più dei tre galleggianti occorreva della brutta zavorra nel muso. Il peso complessivo del modello allestito idrovolante passa a circa 700 grammi, la cosa non mi è piaciuta e quindi ho abbandonato lidea di provarlo come idrovolante. Continuo a usarlo col carrello e a godere dei suoi solo 550 grammi, che sono un piacere a volarci. La sedia da campeggio sul campo è dobbligo perché si sta in aria per ore. |
4 Allegato/i Mi sono fatto un altro TOMBOY. Mi hanno regalato un G33 diesel e gli ho costruito intorno un "TOMBOY SENIOR" per poterlo utilizzare. Prevedo il collaudo in questo prossimo weekend. Credo che anche questo volerà splendidamente come il primo. |
Bellissima realizzazione! |
Caro Luigi, sei sempre impareggiabile nelle tue costruzioni :clap: Anch'io ho costruito il Tomboy, anzi due, entrambi con modifica RC. Il primo era motorizzato con un Barbini diesel da 1 cc ed il secondo, attualmente in uso, monta un MPJet Letmo 0.6 diesel. Su i suddetti modelli ho diminuito l'angolo diedro, angolo originariamente necessario per la stabilità del volo libero. Con i comandi, invece, (direzione e quota) il modello si tiene benissimo è l'efficienza è migliorata, aumentando, in proiezione, la superficie alare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25. |
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