Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 16, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
carta da rivestimento Esaki

Ho iniziato ad utilizzare la carta Esaki per ricoprire dei piccoli motomodelli oldtimer.
Avrei due quesiti sul più corretto utilizzo di questo prodotto.
1- lato lucido/lato ruvido: E' corretto ricoprire posizionando il lato lucido esternamente,
immaginando così miglior finitura superficiale ed minore assorbenza mani di tendicarta?
2- i fogli hanno le dimensioni di 60 x 90. Stranamente alla prova di strappo sembra che la
carta si strappi più facilmente nella direzione della larghezza piuttosto che nell'altra.
E' corretto quindi ricoprire semiala o fusoliera utilizzando pezzi da 60 cm come massima
lunghezza? Sembra strano dover utilizzare le pezze nel senso della larghezza....
Io comunque ho già ricoperto i primi due modelli secondo queste convinzioni e il risultato è
stato già stupendo.
Grazie per l'aiuto.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Puoi applicarla dal lato che preferisci. Non c'è una regola precisa.
Hai ragione, la grana corre parallela al lato corto. Potendo, è preferibile applicarla con la grana perpendicolare alla corda alare.
Io l'uso applicata sul mylar e questo mi facilita la vita. Per piccoli modelli O/T, questa è una tecnica che potresti usare anche tu.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 20:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Grazie Guizzo molto gentile.
Ho costruito finora molti aeromodelli old timer della misura texaco. Sui primi ho utilizzato
il Oratex antique ma costava un botto, e ormai da tempo rivesto con fodera di merceria
da 60 gr./mq trattata con l' ottimo tendicarta e diluente di Modelberg.
Recentemente ho scoperto quanto altrettanto affascinanti ed entusiasmanti siano i mo= delli più piccolini della misura mezzo texaco e ho iniziato a realizzarne alcuni, che ho rico= perto con la ottima Esaki,
Ho letto molto sul forum della tecnica mista Mylar+carta,e penso proprio che la sperimen= terò appena riuscirò ad approvvigionarmi il materiale. Ho già annotato il sito straniero che vende samspan e mylar.
Grazie
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 14:58   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Grazie Guizzo molto gentile.
Ho costruito finora molti aeromodelli old timer della misura texaco. Sui primi ho utilizzato
il Oratex antique ma costava un botto, e ormai da tempo rivesto con fodera di merceria
da 60 gr./mq trattata con l' ottimo tendicarta e diluente di Modelberg.
Recentemente ho scoperto quanto altrettanto affascinanti ed entusiasmanti siano i mo= delli più piccolini della misura mezzo texaco e ho iniziato a realizzarne alcuni, che ho rico= perto con la ottima Esaki,
Ho letto molto sul forum della tecnica mista Mylar+carta,e penso proprio che la sperimen= terò appena riuscirò ad approvvigionarmi il materiale. Ho già annotato il sito straniero che vende samspan e mylar.
Grazie
come si chiama la fodera della merceria?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 21:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Comune fodera per vestiti che un pò tutte le mercerie vendono al dettaglio. Ogni commerciante la chiama con un nome diverso, per esempio quelle che ho comprato io si chiamavano PIUMA ANTARES oppure FOULARD PARIGI. La composizione è acetato 60% viscosa 40%. Tre o quattro euro al metro lineare, rotoli di altezza 140 cm. Il peso è di 60 gr. al metroquadro, cui devi aggiungere il peso dei trattamenti di incollaggio e di finitura.
Per i modelloni da due metri e mezzo è un sollievo poter usare del materiale così economico ed efficace. Sui modelli più piccolini fino a un metro e mezzo d'ali questa è troppo pesante, si devono usare altri prodotti, io preferisco la carta esaki.
I termoretraibili sui modelli old timer li odio.
Per le tecniche di applicazione della fodera ci sono già abbondanti discussioni esaurienti su questo sito, esistono un' infinità di metodi tutti altrettanto validi.
Ciao
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Luigi, mi permetto di aggiungere che il Koverall della Sig, oltre a pesare meno della metà del tessuto che indichi, è termorestringente e costa più o meno la stessa cifra... Una confezione da 1,2 metri per 4,5 costa circa 18 €.

Posso assicurare che è un prodotto eccellente e assolutamente insensibile alle variazioni di umidità.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 23:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
ciao Brevino,
possiedo anche io il KoverAll e lo uso alternativamente alla fodera. Ne conosco le qualità.
Al confronto preferisco la fodera perchè è più morbida e docile nella applicazione e la si fa tendere con l'acqua e col tendicarta in maniera più graduale. Il KoverAll sulle strutture più deboli tende a svergolare più della fodera perchè si deve usare il ferro o il phon. Da Modelberg devo decidermi a prendere il nylon, che costa ugualmente poco e sarà sicuramente ottimo. Naturalmente tutte le soluzioni sono buone. L'importante è sperimentare ed accumulare esperienza.
ciao
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 15:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Grazie Guizzo molto gentile.
Ho costruito finora molti aeromodelli old timer della misura texaco. Sui primi ho utilizzato
il Oratex antique ma costava un botto, e ormai da tempo rivesto con fodera di merceria
da 60 gr./mq trattata con l' ottimo tendicarta e diluente di Modelberg.
Recentemente ho scoperto quanto altrettanto affascinanti ed entusiasmanti siano i mo= delli più piccolini della misura mezzo texaco e ho iniziato a realizzarne alcuni, che ho rico= perto con la ottima Esaki,
Ho letto molto sul forum della tecnica mista Mylar+carta,e penso proprio che la sperimen= terò appena riuscirò ad approvvigionarmi il materiale. Ho già annotato il sito straniero che vende samspan e mylar.
Grazie
ciao quante mani di tendicarta dai alla seta? qual'è il tuo metodo?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carta modelspan o Esaki maier Aeromodellismo Micro Modelli 4 06 dicembre 12 11:20
Rivestimento con carta modelspan damgiu Aeromodellismo Principianti 19 27 giugno 10 23:32
rivestimento carta da pacchi e vinavil cronoflyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 27 giugno 10 00:11
Modelspan, carta esaki, Litespan hardyheron Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 11 maggio 10 18:55
Carta per rivestimento combat?? giacomos77 Categoria Rc-Combat 20 09 maggio 07 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002