Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 15, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Tirare a lucido la balsa

Ciao....come da titolo, mi piacerebbe trattare la balsa in modo da farla diventare lucida e liscia al tatto.
Leggendo in internet ho visto che si può usare il turapori o il vetrificante....con ovviamente l'aggiunta di peso.
Volevo chiedervi così quante passate di turapori voi date, se è meglio quello alla nitro o quello all'acqua....
Nella mia esperienza (il modello Pure Nostalgia sempre nella sezione old timer e volo libero) ho usato il turapori all'acqua e dopo 3 passate la balsa era diventata più dura e compatta,con aumento di peso, ma non era certo lucida...semmai aveva un effetto opaco. Sbagliavo prodotto? ho "sgrassato" poco una volta asciugato? Visto che ho una serie di nuovi modelletti tutti in balsa, volevo che il risultato fosse migliore (al tatto e alla vista)
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 21:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Io andrei col turapori classico, quello alla nitro, con quello ad acqua rischi che la balsa s'incurvi...
Per farla diventare liscia mano di turapori e poi carta vetrata fina, tipo 400-500 e poi altra mano e scartavetrata con capra anche più fina, poi con un bella vernice lucida per legno, tipi sayrlack o simili, ma cosa stai costruendo ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 14:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Io andrei col turapori classico, quello alla nitro, con quello ad acqua rischi che la balsa s'incurvi...
Per farla diventare liscia mano di turapori e poi carta vetrata fina, tipo 400-500 e poi altra mano e scartavetrata con capra anche più fina, poi con un bella vernice lucida per legno, tipi sayrlack o simili, ma cosa stai costruendo ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao...usando quello all'acqua mi erano venute superfici più rigide (con più peso ovviamente) ,ma con un aspetto opaco...tutt'altro di ciò che mi aspettavo.
Sto facendo l'ala del kit in balsa della hobby king. ..non ho usato l'ala originale ma ne ho fatta una in poli ricoperta in balsa....in realtà ne ho fatte due :o
Entrambe in balsa,ma una ricoperta...
Ecco un po di foto.
Tirare a lucido la balsa-uploadfromtaptalk1449841414670.jpgTirare a lucido la balsa-uploadfromtaptalk1449841426549.jpgTirare a lucido la balsa-uploadfromtaptalk1449841435772.jpg
Era comunque per avere consigli, visto che ho scoperto che amo i modelli old timer e mi piace mostrare la balsa così com'è.
Giusto per aver una idea, hai quantificato l'aumento di peso?
Ciao e buone feste


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 16:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Tirare a lucido la balsa

Poli ricoperto in balsa, si deve state attenti allora ad turapori e simili alla nitro, c'è la possibilità di scio gerle parte del poli...
Strano però che ti sia venuto opaco, io ho usato come fondo un vetrificante per parquet della maxmayer ed era verità fuori una balsa spettacolare.
Oppure dai più mani leggere di turapori classico alla nitro, m molto leggere, possibilmente a spruzzo e poi vai col classico flatting marino.
Ho fatto per un amico delle ali da 2.5m di un aliante rivestito in legno in questa maniera, e sono ventitré uno spettacolo, lucide e tutte le venature/coloro del legno ben in evidenza.
Feci tutto a spruzzo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Io invece avevo usato turapori all'acqua dato a pennello...anche una buona dose in quanto la balsa assorbiva di brutto. :p
Leggendo qui su e in giro...ho visto che c'è chi usa turapori così com'è (all'acqua o alla nitro),chi usa turapori più borotalco, chi vetrificante.....
Alla Brico ho pure visto che vendono l'impregnante per il legno (potrebbe servire a noi modellisti sulla balsa?)...da quanto pare allora uno vale l'altro. A sto punto mi sa che seguo la vecchia via dell'imita e copia
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Varie mani di turapori e poi tirare sino alla 600. Poi una spruzzata di bicomponente poliuretanica e, se si vuol farlo diventare uno specchio, una lucidata con pasta abrasiva finissima.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 14:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Varie mani di turapori e poi tirare sino alla 600. Poi una spruzzata di bicomponente poliuretanica e, se si vuol farlo diventare uno specchio, una lucidata con pasta abrasiva finissima.
Anche te consigli turapori alla nitro?
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 18:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io ho sempre usato quello...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 19:12   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
C'è turapori e turapori,
non sono tutti uguali.

Normalmente si usa il 220, a volte il 400.. ma per una finitura a specchio devi usare il 1000



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 02:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Non sapevo neanche l'esistenza dei diversi numeri :eek:
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lucido x marmitte alluminio piscopo Elimodellismo Motore a Scoppio 16 12 gennaio 12 11:16
Opacizzare trasparente lucido loekie Elimodellismo Riproduzioni 6 09 dicembre 10 22:59
Verniciare lucido...HELP twentynine Modellismo 7 29 novembre 08 17:52
Carta da lucido e Vinavil flyingzone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 05 settembre 08 18:52
per effetto lucido.. sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 agosto 07 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002