Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Carta da lucido e Vinavil

Salve Ragazzi..
Stavo pensando di rinforzare le ali di alcuni dei miei modelli,che a dirla tutta non sono di gran prestigio,dunque vorrei usare qualcosa di economico e di facile reperibilità,come la Carta da pacchi e vinavil,ma mi sovviene un idea,e qui apprezzerei un vostro Giudizio...

Ho potuto notare che la Carta da lucido (per capirci quella bianca opalina che usano gli architetti per le planimetrie) è molto più resistente alla trazione della comune carta da pacchi,e con la vinavil si incolla che è un piacere,poi credo che si presti meglio ad una potenziale verniciatura,perchè meno porosa della carta da pacchi...qualcuno l'ha già sperimentata?
Grazie..
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Salve Ragazzi..
Stavo pensando di rinforzare le ali di alcuni dei miei modelli,che a dirla tutta non sono di gran prestigio,dunque vorrei usare qualcosa di economico e di facile reperibilità,come la Carta da pacchi e vinavil,ma mi sovviene un idea,e qui apprezzerei un vostro Giudizio...

Ho potuto notare che la Carta da lucido (per capirci quella bianca opalina che usano gli architetti per le planimetrie) è molto più resistente alla trazione della comune carta da pacchi,e con la vinavil si incolla che è un piacere,poi credo che si presti meglio ad una potenziale verniciatura,perchè meno porosa della carta da pacchi...qualcuno l'ha già sperimentata?
Grazie..
sicuramente è più pesante della carta da pacchi leggera, e poi credo si tratti di un materiale isotropo (è giusto il termine?) e non so se questo sia un vantaggio dovendo conferire rigidità all'ala.
La carta da pacchi invece ha una venatura che ne condiziona le caratteristiche meccaniche.

Ma prendi con le molle quanto ho scritto, magari qualcuno saprà essere più preciso e/o corretto... di me
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Isotrochè???
Beh...per il peso dipende la grammatura,ma ti assicuro che è veramente sottile,e prendendone una striscia e volendola strappare facendo trazione perfettamente in asse,si fà fatica a "spezzarla"
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 15:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
mah, se ho capito bene cosa intendi con carta da lucidi, mi pare che si incolli malissimo, visto che non si imbeve si raggrinza tutta... io intendo queslla semitrasparente piuttosto pesante da usare con le chine...

Non la userei manco morto, ci vuole una carta che si imbeva come un biscottino, quella è quasi impermeabile.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah non saprei cosa consigliarti, le ali lavorano sia in trazione che in compressione, il rivestimento che dici lavora bene in trazione ma..in compressione??.. e anche vero che il solarfilm ecc che si mette ah piu o meno le stesse caratteristiche ma un'ala centinata o in poli rivestita e' gia auto sufficente da sola..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FaZ91
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 52
Invia un messaggio via MSN a FaZ91
"incollate tutto il modello con abbbondante colla vinilica...fatto? bene, ora tagliuzzate il modello con le forbici a punta arrotondata...fatto? Ecco a voi il vostro modello di Art Attack!"

Citazione di Giovanni Muciccia

Quando sono scemo XD
FaZ91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da FaZ91 Visualizza messaggio
"incollate tutto il modello con abbbondante colla vinilica...fatto? bene, ora tagliuzzate il modello con le forbici a punta arrotondata...fatto? Ecco a voi il vostro modello di Art Attack!"

Citazione di Giovanni Muciccia

Quando sono scemo XD
commento utilissimo e professionale!! non ce che dire.. quando hai finito di fare spamming sul forum.. dillo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah non saprei cosa consigliarti, le ali lavorano sia in trazione che in compressione, il rivestimento che dici lavora bene in trazione ma..in compressione??.. e anche vero che il solarfilm ecc che si mette ah piu o meno le stesse caratteristiche ma un'ala centinata o in poli rivestita e' gia auto sufficente da sola..
Si Gatto...(scusa l'abbreviativo confidenziale) ma io vorrei rivestire il polistirolo nudo,dunque credo che una prova si possa fare,anzi sai che faccio?? Prendo una lastra di polistirolo da 1 centimentro,ne taglio 2 strisce e una la rivesto con carta da pacchi e l'altra con carta da lucido poi ne proverò le bontà meccaniche.

Tanto per spararla...ma se rivestissi con carta plastificata,sai quella che usa il carnezziere per avvolgere la carne,verrebbero fuori delle ali waterproof
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, se ho capito bene cosa intendi con carta da lucidi, mi pare che si incolli malissimo, visto che non si imbeve si raggrinza tutta... io intendo queslla semitrasparente piuttosto pesante da usare con le chine...

Non la userei manco morto, ci vuole una carta che si imbeva come un biscottino, quella è quasi impermeabile.
OK Mi avete convinto...faccio la prova su una lastra di polistirolaccio e poi vi dico.
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 16:44   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Hai provato a vedere come, incidendola su di un bordo, poi si strappi come nulla fosse ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rivestimento carta da pacchi e vinavil cronoflyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 27 giugno 10 00:11
per effetto lucido.. sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 agosto 07 10:58
carta da pacchi e vinavil!!! ask76 Aeromodellismo Principianti 10 16 febbraio 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002